Stati Uniti, metà degli anni '50: la psichiatra Cornelia Wilbur prende in cura una giovane paziente con gravi problemi nervosi. Nel corso di lunghissima una terapia durata undici anni, la ragazza dimostrerà di avere sedici differenti personalità create dalla sua mente per evadere dalla memoria di un'infanzia terrificante: per anni è stata infatti violentata e picchiata da una madre schizofrenica, assecondata da un padre sottomesso alla pazzia della moglie...
Note
Ispirato a una storia drammaticamente vera, accaduta nel 1954 quando la condizione della donna era ancora lontana dal potersi dire emancipata e il mondo della psicanalisi non aveva ancora il valore scientifico che possiede oggi.
FILMTV non dovrebbe inserire stelle e valutazioni a casaccio, specie quando, ed è questo il caso, è evidente che nessuno in redazione ha realmente visto questo film. Difatti Sybil è un ottimo film, veramente ben realizzato, parla di tematiche delicate quanto la mente umana, la schizzofrenia, abusi e sdoppiamento di personalità. Splendidamente recitato da Jessica… leggi tutto
FILMTV non dovrebbe inserire stelle e valutazioni a casaccio, specie quando, ed è questo il caso, è evidente che nessuno in redazione ha realmente visto questo film. Difatti Sybil è un ottimo film, veramente ben realizzato, parla di tematiche delicate quanto la mente umana, la schizzofrenia, abusi e sdoppiamento di personalità. Splendidamente recitato da Jessica…
in questo caso non capisco quelli di filmtv: come si puo' dare solo 2 stelline a questo signor film?! C'e' veramente di tutto dentro,la psicanalisi della persona ,che poi una ne ha dentro ben 16,la forza della dottoressa di aiutare la povera paziente ,che poi nella vita diventera' sua amica x sempre,lo spaccato dell'America degli anni '50 assai religiosa e poco incline a seguire tesi ancora…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
affascinante dramma su una tematica complessa e misconosciuta impreziosito dal mestiere delle brave Blanchard e Lange. voto 4 stelle (2023)
commento di robynestaArgomento interessante, ma come film patisce un taglio vecchiotto.
commento di corradop