Kenji, liceale giapponese, lavora part time alla manutenzione del social network Oz. Natsuki, la ragazza di cui è innamorato, gli propone di andare qualche giorno a Nagano e qui lo presenta a sorpresa come il suo fidanzato, per compiacere la nonna novantenne. La famiglia lo accetta, ma qualcosa di sinistro sta intanto accadendo nel mondo di Oz e Kenji rischia di fare da capro espiatorio di una catastrofe informatica. Toccherà a lui e alla famiglia di Nagano combattere un'intelligenza artificiale fuori controllo.
Note
Pellicola d'animazione per tutte le età, capace di raccontare tanto il mondo della Rete quanto le tradizioni di famiglia ma senza smarrire il sense of wonder e il gusto del avventura.
Film godibile, fantasioso e visionario quanto basta; un' implicita critica al rapporto dell'essere umano con tutto quello che è 'mondo virtuale' che si vorrebbe sostituito a quello reale.
Film d'animazione visivamente sbaloditivo in alcune sue parti, quelle che riguardano la rappresentazione del mondo virtuale di Oz, una sorta di grande, immenso videogioco che coinvolge il mondo intero con milioni di account, dove è possibile fare di tutto, giocare, vivere, lavorare e guadagnare, viaggiare.
Un mondo che unisce, ma allo stesso tempo divide le persone,… leggi tutto
Non è che sia sto capolavoro, e non è neanche male nei suoi momenti quotidiani e da commedia. Purtroppo ho visto poca coesione col resto fantascientifico e nessun coinvolgimento...freddino e dal tocco inesistente, mi domando il perchè di tutti sti premi e questa considerazione!!!!?!!!! Sopravvalutato. leggi tutto
Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…
Film d'animazione visivamente sbaloditivo in alcune sue parti, quelle che riguardano la rappresentazione del mondo virtuale di Oz, una sorta di grande, immenso videogioco che coinvolge il mondo intero con milioni di account, dove è possibile fare di tutto, giocare, vivere, lavorare e guadagnare, viaggiare.
Un mondo che unisce, ma allo stesso tempo divide le persone,…
In un mondo (quasi) totalmente connesso, ma non troppo, perchè si può sempre fare di più (ma per gli altri però) come auspicano alcuni nostri autorevoli che non nomino...e come stà…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
I mezzi di comunicazione hanno da sempre influenzato la società (e viceversa) , ma con l' avvento di internet questo processo ha subito un' impennata, tanto da marcare un crocevia culturale. Cambiano le…
Summer Wars è un film d'animazione giapponese del 2009 diretto da Mamoru Hosoda (tra gli autori più in voga in questo periodo); dopo una lunga gavetta per la Toei Animation, l'approddo dell'autore alla Madhouse è stato senza ombra di dubbio una svolta significativa, infatti dopo l'inaspettato successo con La ragazza che saltava nel…
Un breve ma dettagliato tutorial ci mostra cosa è questo software chiamato OZ, immenso per le possibiltà ma limitato ad un universo che vediamo molto bene più volte, cioè una specie di stazione spaziale intorno alla quale orbitano le varie sezioni, e i vari avatar naturalmente. Un software come molti ce ne sono ora, ma che in questo mondo raccontato da Hosada…
Film d'animazione giapponese in toni da commedia. Con una certa maestria, si dipinge, nella cornice di una piccola storia amorosa, un vero e proprio affresco nipponico: il confronto/scontro fra la tradizione storica e il presente informatizzato, i problemi e i rischi con cui devono (non solo loro) convivere, lo sport e la scuola. Il mondo virtuale è ben delineato e la fusione con i videogiochi…
Ancora di Mamoru Hosoda, e ancora un bel cartone animato. Di nuovo le atmosfere bellissime che un po’ dispiace lasciare, a fine film. La storia questa volta è un po’ tirata per i capelli, ma parliamo sempre di prodotti di elevato livello. Visivamente meraviglioso, anche questo è passato nel digitale, nella RAI, che sul digitale è la RAI di una volta, tanta…
Non è che sia sto capolavoro, e non è neanche male nei suoi momenti quotidiani e da commedia. Purtroppo ho visto poca coesione col resto fantascientifico e nessun coinvolgimento...freddino e dal tocco inesistente, mi domando il perchè di tutti sti premi e questa considerazione!!!!?!!!! Sopravvalutato.
Film molto bello dal punto di vista visivo, con il mix fra grafica computerizzata e tecnica tradizionale (mi sembra, non sono un esperto purtroppo). Il film tocca i temi del momento, informatici e non: le reti sociali, i videogiochi online, le videochat, gli avatar e... l'incubo nucleare...! Ma cosa vince alla fine? Le tradizioni familiari e la coesione fra parenti (non serpenti).
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film godibile, fantasioso e visionario quanto basta; un' implicita critica al rapporto dell'essere umano con tutto quello che è 'mondo virtuale' che si vorrebbe sostituito a quello reale.
leggi la recensione completa di Scarlett Blu