Per affrontare la perdita della moglie, Burke Ryan ha scritto un libro su come superare i problemi legati alla solitudine. Il successo inaspettato lo ha trasformato in un vero e proprio guru dell'elaborazione del lutto. Durante un viaggio per una conferenza a Seattle, Burke si innamora di una donna arrivata per assistere ai suoi seminari. Scoprirà così di non aver mai fatto realmente i conti con la morte della consorte.
Note
Un personaggio che lucra sul dolore altrui, una volta confessato il suo segreto, rischia pure di guadagnarci. Un mostro figlio del Sogno americano che i Coen avrebbero elevato a feroce antieroe, è spacciato per tenero eroe romantico: non sottovalutate la subdola pericolosità del buonismo.
"Love happens" recita il titolo originale. Banale sì ma mai come il "Qualcosa di speciale" che ci viene propinato per la versione italiana. Già così i presupposti non sono invitanti ed effettivamente il film del poco interessante Brandon Camp non è un granché. Un drammetto romantico piuttosto convenzionale che a mio avviso prende più di qualche spunto… leggi tutto
Qualcosa di speciale U.S.A. 2009 la trama: Burke Ryan è un uomo che ha perso da tre anni la moglie in un terribile incidente in macchina. Ha pubblicato da poco un libro che racconta come affrontare, elaborare e superare il lutto di una persona amata. Il libro ha un grandissimo successo diventa un best seller e Burke un Guru dell’argomento. Durante un viaggio di lavoro a… leggi tutto
Questa è l'ultima settimana di un'estate "senza cinema", si passerà dal Nulla al Troppo, così, di colpo (il prossimo week-end usciranno una dozzina di nuovi film!). Tra le uscite della settimana in corso la parte del leone (anzi meglio dire "del gatto") la fanno, sulla carta, il parrucchino di Nicolas Cage e le smorfiette di Jennifer Aniston, con due pellicole che la critica… leggi tutto
Qualcosa di speciale U.S.A. 2009 la trama: Burke Ryan è un uomo che ha perso da tre anni la moglie in un terribile incidente in macchina. Ha pubblicato da poco un libro che racconta come affrontare, elaborare e superare il lutto di una persona amata. Il libro ha un grandissimo successo diventa un best seller e Burke un Guru dell’argomento. Durante un viaggio di lavoro a…
La seguente recensione è tratta da: http://apaci.altervista.org/qualcosa-di-speciale/ Il protagonista del film è Burke Ryan, un terapista che, persa la moglie in un incidente, decide di scrivere un libro sul superamento del dolore in seguito alla perdita di una persona cara. Raggiunta la fama, inizierà a tenere seminari, e in uno di questi conoscerà Eloise, una…
Commedia romantica su un uomo che cerca invano nella popolarità un modo per alleviare un dramma passato. Nonostante rinunci ad una vera introspezione, il film presenta alcuni spunti interessanti, offrendo una visione piacevole e leggermente diversa dal solito.
VOTO : 5. Quando si sceglie di raccontare storie di carattere esistenziale come questa, tra l’altro contaminandole con la classica storiella d’amore, occorrerebbe stare più attenti del solito, perché la sensibilità è un dono prezioso e rara da conseguire con successo.
Purtroppo in questo film ciò non accade per tanti motivi, su tutti un finale davvero urticante, quanto assolutamente…
Con i limoni aspri puoi fare due cose: o fai la faccia inacidita, oppure fai una limonata. E' questa la (sintesi della) filosofia del "guru" di successo Burke (Aaron Eckhart), vedovo inconsolabile che ha saputo riprendersi dal lutto applicando su di sé le regole che ora propone al suo pubblico. Una patina di sicurezza e di fiducia quella che mostra sul palco, ma dentro di lui si sente…
"Ecco,per me è diventata un'immagine fondamentale.Mi insegna qualcosa.O meglio,cerca di insegnarmi qualcosa.Perchè un uomo possa vivere ha bisogno di queste immagini... ...Immagini che possiedono un significato che…
Un antipatico mascellone, segnato dalla scomparsa della moglie in un tragico incidente, ha scritto un bestseller e tiene dei seminari sulle tecniche di superamento del dolore della perdita ma, in realtà, nasconde nel suo animo un inconfessabile segreto. L'incontro con una bella fioraia lo aiuterà ad eleborare il lutto, a recuperare un difficile rapporto con i suoceri, a guardare avanti verso…
Qualcosa di speciale è il subdolo manifesto di quello che resta del cinema hollywoodiano,con tanto di salsa romantica e mancanze varie. Vorrebbe essere il Tra le Nuvole delle vite complicate,ma è solo un triste e non curante della realtà soggetto ad evoluzioni di personalità e umore che risentono di un'inadeguata cornice socio-culturale e di un'inenarrabile storia,che sembra sempre di…
"Love happens" recita il titolo originale. Banale sì ma mai come il "Qualcosa di speciale" che ci viene propinato per la versione italiana. Già così i presupposti non sono invitanti ed effettivamente il film del poco interessante Brandon Camp non è un granché. Un drammetto romantico piuttosto convenzionale che a mio avviso prende più di qualche spunto…
Questa è l'ultima settimana di un'estate "senza cinema", si passerà dal Nulla al Troppo, così, di colpo (il prossimo week-end usciranno una dozzina di nuovi film!). Tra le uscite della settimana in corso la parte del leone (anzi meglio dire "del gatto") la fanno, sulla carta, il parrucchino di Nicolas Cage e le smorfiette di Jennifer Aniston, con due pellicole che la critica…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
«A volte, quando meno te lo aspetti...»...... Qualcosa di speciale avviene.
leggi la recensione completa di claudio1959Godibile solo per le fattezze della Aniston. Il resto è fuffa.
commento di gruvierazCarino, affronta temi molto drammatici ma vuole dare un messaggio positivo finale . Grandi attori e poi il pappagallo è fortissimo ????
commento di Utente rimosso (arwen88)Ricerca della lacrima facile e sentimenti a profusione, nel classico film usa e getta per il grande pubblico. Voto 3/10.
commento di alexio350