Betty è un'americana che ha sposato un iraniano immigrato da tempo negli Stati Uniti. La loro vita scorre felice, almeno all'inizio: hanno una figlia e conducono una vita tranquilla. Quando il marito vuol rivisitare l'Iran convince moglie e figlia a seguirlo. Qui tutto cambia perché l'iraniano tiene praticamente prigioniera la moglie, costretta per questo a fuggire.
Note
Tratto da una storia vera, il film è raccontato con i toni del melodramma spericolato e si accanisce contro l'intolleranza khomeinista; implicitamente mostra anche quella americana verso tutto ciò che non è statunitense. Sally Field è brava, ma l'insieme è greve.
Sally Field ha vinto 2 premi Oscar, il primo per Norma Rae nel 1979, il secondo per Le stagioni del cuore nel 1984. Il lo terzo lo avrebbe meritato nel 1990 per Mai senza mia figlia, altra superba interpretazione.
Film affascinante.. basato su una storia vera .. un'Americana che deve adattarsi alle regole rigide del Islam e questo in Iran dove sono estremamente rigide.. regia e sceneggiature all'altezza.. interpretazione ottima.. da vedere.. voto 8
Un bel film ,tirato e drammatico,sicuramente vicino a quelle che sono le differenze tra la religione islamica e il modo di vivere occidentale.Da vedere assolutamente.
Mai senza mia figlia U.S.A. 1990 - La trama: Betty è americana, Moody è iraniano, sono felicemente sposati in Michigan ed hanno una bimba Mahtob, sono una classica famiglia serena. Un giorno Moody decide di fare una vacanza con la sua famiglia di due settimane a Teheran, sono circa dieci anni che non rivede i suoi parenti. Qui però comincia l’incubo di Betty, in… leggi tutto
film che vorrebbe denunciare un certo tipo di intolleranza "mediorientale" e che riesce solo ad infastidire ,vista la stoltezza e l'approssimazione con cui si vorrebbero chiarire discorsi troppo importanti.l'unica cosa che ne esce e' un melenso omaggio all'americanismo ad oltranza.fastidioso. leggi tutto
Mai senza mia figlia U.S.A. 1990 - La trama: Betty è americana, Moody è iraniano, sono felicemente sposati in Michigan ed hanno una bimba Mahtob, sono una classica famiglia serena. Un giorno Moody decide di fare una vacanza con la sua famiglia di due settimane a Teheran, sono circa dieci anni che non rivede i suoi parenti. Qui però comincia l’incubo di Betty, in…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
film che vorrebbe denunciare un certo tipo di intolleranza "mediorientale" e che riesce solo ad infastidire ,vista la stoltezza e l'approssimazione con cui si vorrebbero chiarire discorsi troppo importanti.l'unica cosa che ne esce e' un melenso omaggio all'americanismo ad oltranza.fastidioso.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Sally Field ha vinto 2 premi Oscar, il primo per Norma Rae nel 1979, il secondo per Le stagioni del cuore nel 1984. Il lo terzo lo avrebbe meritato nel 1990 per Mai senza mia figlia, altra superba interpretazione.
leggi la recensione completa di claudio1959Film affascinante.. basato su una storia vera .. un'Americana che deve adattarsi alle regole rigide del Islam e questo in Iran dove sono estremamente rigide.. regia e sceneggiature all'altezza.. interpretazione ottima.. da vedere.. voto 8
commento di nicelady55Un bel film ,tirato e drammatico,sicuramente vicino a quelle che sono le differenze tra la religione islamica e il modo di vivere occidentale.Da vedere assolutamente.
commento di eziofilm molto bello e purtroppo molto vicino alla realta islamica
commento di danandre67