Espandi menu
cerca
Mr. Nobody

Regia di Jaco Van Dormael vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2301
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mr. Nobody

di alfatocoferolo
7 stelle

Film che richiede una valutazione su più livelli per formulare una qualche forma di suggerimento alla visione. Dal punto di vista estetico è quasi perfetto, idem sul piano della recitazione. Gli attori son tutti bravi e non si discute, sebbene ad esaltare sia più l'ottima Sarah Polley di Jared Leto che dalla sua ha una forte presenza scenica. La colonna sonora è anch'essa eccellente ed è forse uno dei segnali più evidenti della furbizia del regista che non punta su un prodotto originale ma preferisce affidarsi ad un'antologia di pezzi di respiro moderno e meno moderno ma tutti bellissimi.

Andando sul piano dei contenuti, Mr. Nobody appare leggermente più debole. La trama è di quelle costruite su misura per affascinare lo spettatore, i dialoghi sono efficaci ma a ben guardare cosa c'è di originale? Nulla. Mr. Nobody è una sorta di compendio, un tributo ad altro. E' possibile trovare elementi di Sliding Doors e prima ancora di Destino Cieco, una citazione de Lo Zoo di Venere, un chiaro riferimento anche a Fight Club sia i palazzi che si sgretolano che per i magnifici Pixies con Where Is My Mind? e tanto altro ancora. Questo dimostra, oltre ogni dubbio, che il regista abbia voluto da un lato compiacere il pubblico di palato grosso e dall'altro mostrarsi onesto con quello di palato più fine, giocando a carte scoperte senza riserve.

Date queste premesse, Mr. Nobody non vi dirà nulla che non sappiate già, lo stesso finale appare ad un tratto telefonato e privo di originalità e non è un'opera di genio se puntate alla sostanza del racconto e non a quella della messa in scena. Lo è se capovolgete il punto di vista, se accettate che il genio sia anche la capacità di miscelare pezzi di altri film in un collage che abbia un valore armonico oggettivo.

Non sapevo che voto dare e dunque ho voluto fare una media. Da un lato l'estetica è da 9, la sceneggiatura non era semplice e tutto sommato regge, gli attori bravi ma il minutaggio è alto e si poteva sfoltire, molte belle scene ad effetto si ripetono inutilmente rendendo monotona la visione in certi punti e abbassando complessivamente il ritmo, la trama nel suo complesso appare prevedibile. Un 7 è forse riduttivo ma amo premiare gli sforzi di originalità.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati