Regia di Pou-Soi Cheang vedi scheda film
Cheang Pou-soi meglio noto come Soi Cheang è il "figliol prodico" del maestro Johnnie To e in questo Accident è facile capirne il perchè: thriller splendido e innovativo nello script (alcuni hanno evidenziato diversi punti di contatto con La conversazione di Francis Ford Coppola tuttavia il giovane e talentuoso regista hongkonghese ha negato di essersi ispirato al maestro americano), girato con estrema maestria come vedremo a breve.
Presentato in concorso alla 66 mostra internazionale del cinema di Venezia, Accident ha sorpreso un po' tutti dimostrando ancora una volta il talento cristallino di Soi Cheang.
Sinossi: The Brain (Louis Koo), insieme alla sua banda, è un killer su commisione con un modus operandi davvero innovativo, uccide le sue vittime innescando incidenti; lui è davvero meticoloso ma non sempre le cose vanno come vorremmo...
Accident è un thriller alquanto insolito con un ritmo a tratti volutamente lento e allo stesso tempo intenso.
Il tutto si concentra sul punto di vista del protagonista e sulla sua ossesione: nessuno è fedele e non esistono le coincidenze almeno così pensa The Braian.
Il film è contraddistinto da una sceneggiatura composta da pochi dialoghi, con uno sviluppo narrativo intrigante e coinvolgente; il lavoro svolto dalla Milkyway creative team è assolutamente valido, tra cui spicca la caratterizzazione sul protagonista Louis Koo, davvero notevole.
La regia di Soi Cheang è sublime, siamo su livelli davvero alti e lo dimostra ad esempio l'obliqua dal basso con conseguente movimento di macchina estensivo in riferimento al primo omicido, una vera e propria lezione di regia.
L'autore inoltre opta per svariati e lenti movimenti di macchina, giocando con tutte le funzioni che ne derivano ed il tutto si amalgama bene con la colonna sonora.
L'azione, ridotta all'osso, e la progettazione e lo svolgimento dei vari omicidi sono caratterizzati da un livello geometrico di altissima precisione (una goduria per i nostri occchi) ricordando il "modello To" (alla fin fine Johnnie To è il produttore del film e come scritto in precedenza ha molta consideraziona di Soi Cheang), a tal proposito non poteva mancare il finale fatalista marchio di fabbrio della Milkyway.
Per quanto riguarda il cast molto bravi Richie Ren, il veterano Sam Luet , Michelle Ye (Hong Kong award alla miglior attrice), Stanley Fung (membro storico dei Lucky Stars) ma il migliore è come sempre Louis Koo, ormai elemento imprescindibile per il cinema Hongkonghese.
Accident è un thriller notevole, tra i migliori film hongkonghesi degli ultimi anni; da recuperare assolutamente.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta