L'incontro tra Sonia, cameriera di Lubiana, e Guido, ex-poliziotto che ora fa la guardia privata, è fatale. La loro attrazione è immediata e i loro primi giorni sembrano promettere un grande amore. Ma, all'improvviso Guido muore, ucciso nel corso di una rapina nella villa che custodiva. Sonia si trova così inaspettatamente a dover affrontare un lutto anziché un innamoramento. Le cose si complicano nel momento in cui qualcuno inizia a sospettare che la sua storia con Guido fosse una copertura per nascondere ben altri scopi e ben altre intenzioni.
Note
Gli elementi si combinano bene, il film è riuscito. Ma soprattutto è riuscita l’operazione più difficile: fare un film di dimensioni e ambizioni internazionali mantenendo salda l’identità italiana. Era da tempo che questo non accadeva.
La doppia ora a cosa corrisponde? Esprimete un desiderio o una spiegazione. Insomma, durante la double hour scatta qualcosa e poi vi sarà, a letto, la doppietta. Ma non vi è due senza tre e spunta un uomo di troppo. Chi se lo prenderà in quel posto?
Bellissimo giallo con sconfinamento nel paranormale, ottimamente sceneggiato, diretto e interpretato. Lontano da effetti speciali Capotondi, supportato da un cast ottimamente in parte, realizza una pellicola affascinante, lambita da una forte senso di malinconia che emerge prepotentemente nel finale.
Film piuttosto interessante, mi ha coinvolto parecchio. Anche abbastanza originale. Attori bravi, e carina la Rapport nel ruolo di “anti gnocca” (visto che esiste l'anti eroe no?).
film originale nello spunto così come nella trama…un thriller sofisticato nello sviluppo psicologico che intriga e che nn si dimentica facilmente…sicuramente una delle opere italiane più riuscite del 2009…voto: 8
VOTO : 6/7.
Non mi ha fatto impazzire, ma, a parte il fatto che lo ritengo comunque valido di suo, non si può fare a meno di apprezzare un film italiano che prova ardue strade diverse dal solito andazzo.
Parte come una storia romantica, con un incontro tra due solitudini sentimentali, per poi sfociare in altro, con una rapina violenta che interrompe, sembra per sempre, il promettente… leggi tutto
La doppia ora La prima ora della doppia ora lascia ben sperare di trovarsi finalmente di fronte ad un cinema italiano di livello europeo. Personaggi interessanti, atmosfera straniante a tratti, macchina da presa che indugia volti nervosi ma contenuti… la capacità di comunicare tramite particolari infinitesimali un disagio e un qualcosa che non quadra. Ah che bello… mi dico… leggi tutto
E no,non ci siamo!Se vogliamo essere benevolenti di fronte a questa opera prima,giusto per elevarla rispetto alle altre tre pellicole in concorso a Venezia 2009(Baaria,Lo spazio bianco,Il grande sogno),allora accomodiamoci pure.Ma se si tratta di lasciare un'opinione razionale sul film,allora il discorso cambia. Diverse sono le domande che mi pongo: 1)Cosa mi rappresenta la ragazza suicida… leggi tutto
Ebbene (ci piace usare, perdonateci, questo tono-intestazione confidenziale, amici cinefili e sofisticati), stavolta, per i nostri Racconti di Cinema, abbiamo optato per un bel film italiano, ampiamente, a nostro avviso, sottovalutato e non abbastanza citato, ahinoi, in verità alquanto dimenticato, ovvero La doppia ora. Firmato e filmato dall’esordiente Giuseppe…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Il film è davvero bello, originale, pieno di colpi di scena. Voto: 4 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaLa doppia ora a cosa corrisponde? Esprimete un desiderio o una spiegazione. Insomma, durante la double hour scatta qualcosa e poi vi sarà, a letto, la doppietta. Ma non vi è due senza tre e spunta un uomo di troppo. Chi se lo prenderà in quel posto?
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirBellissimo giallo con sconfinamento nel paranormale, ottimamente sceneggiato, diretto e interpretato. Lontano da effetti speciali Capotondi, supportato da un cast ottimamente in parte, realizza una pellicola affascinante, lambita da una forte senso di malinconia che emerge prepotentemente nel finale.
commento di undyingThriller che ha la sua originalità e riesce a catturare e a sorprendere. Voto 7/10.
commento di alexio350film stupido, assurdo, personaggi improbabili, trama quasi nonsense. brutto film. viene voglia di abbandonare la visione a metà.
commento di phillyFilm piuttosto interessante, mi ha coinvolto parecchio. Anche abbastanza originale. Attori bravi, e carina la Rapport nel ruolo di “anti gnocca” (visto che esiste l'anti eroe no?).
commento di green70Voto 6,5. [02.02.2013]
commento di PPVoto al film: 7!
commento di Mr BlondeVa bene..quindi?
commento di Pugnofilm originale nello spunto così come nella trama…un thriller sofisticato nello sviluppo psicologico che intriga e che nn si dimentica facilmente…sicuramente una delle opere italiane più riuscite del 2009…voto: 8
commento di agathe67film di ottima levatura, triller e suspence, storie intrecciate, fantasia e realtà, un finale che lascia un po' sorpresi.
commento di poeta9491un film italiano che sembra americano. teso e freddo
commento di antimes