Zinos (Adam Bousdoukos) è il proprietario di origine greca di un ristorante di Amburgo che sta attraversando un periodo di notevoli difficoltà: la sua fidanzata Nadine si è trasferita a Shanghai e ai suoi clienti il nuovo chef che ha assunto non va affatto a genio, tanto che hanno deciso in massa di boicottare il locale. Per Zinos si tratterà così di intraprendere una lotta su due fronti: riconquistare la fiducia della clientela e il cuore di Nadine. Due compiti che però non lo spingono decisamente nelle stessa direzione, mettendolo di fronte a scelte complicate.
Note
Fatih Akin, regista impeccabile, si era dato a esercizi di stile che gli assicuravano i gran premi della giuria senza però saziarlo della sua passione. E così ha deciso di provarsi in una commedia anche triviale, il cui menu prevede finezze estetiche e risate grasse (ovviamente), cura dei dettagli e battutacce, tripli sensi e sciabolate politicamente ed etnicamente scorrette. Da leccarsi i baffi.
Qui Akin mostra tutta la sua bravura non tanto nella storia un po' triviale del racconto quanto invece negli straordinari movimenti della cinepresa, nel faci avverire una gran fame di sentimento e nella cura posta nei dettagli. Peccato che il regista si sia poi perso un po' per strada in questi ultimi anni diventando l'ombra di se stesso.
Scoppiettante e briosa commedia sul tema della multietnicità della società moderna, una pellicola che riesce a far ridere e di gusto ma in maniera intelligente....come purtroppo capita poche volte.
Davvero un bel film,direi di stampo e ambientazione proletaria.L'interprete principale e' molto in parte ,ma anche tutti i personaggi comprimari fanno la loro parte.Forse il finale e' un po benevolo,ma non si puo' avere tutto.Belle le musiche.
L'ho visto ieri sera all'arena e condivido l'opinione di ziacassie: carino, personaggi simpatici, buona recitazione, ritmo, ma… mi aspettavo più anima, più soul. Forse un po' superficiale.
"Alta cucina, musica, amore e sesso": è la ricetta di Soul Kitchen, commedia (e Premio speciale della giuria al Festival di Venezia) del Fatih Akin di La sposa turca. E "Soul Kitchen" è il nome del ristorante gestito dal cuoco di origine greca Zinos Kazantsakis (Adam Bousdoukos) in un capannone a Wilhelmsburg, quartiere-isola sulle rive… leggi tutto
VOTO : 7++.
Per chi si avvicina a questo film conoscendo Fatih Akin l’approccio non è certo dei più facili in quanto siamo sicuramente di fronte al classico prodotto che non ti aspetti.
Però, dopo un’iniziale titubanza, si rimane presto positivamente stupiti e coinvolti da un complesso cinematografico che mescola un estetismo interessante (alcune riprese sono… leggi tutto
Fa ridere?? Si qualche sorriso lo strappa ... forse la sua fama è dovuta al fatto che può piacere agli immigrati in Germania e perché sponsorizza uno stile di vita molto alternativo. Ma alle persone "normali" non è che faccia proprio tanto ridere ... leggi tutto
Rammento di aver visto “La sposa turca” parecchi anni fa. Eppure non ricordo nulla di quel film. Lo strascico non ha lasciato traccia del suo passaggio sul suolo e non c’è verso di recuperare qualche polaroid del matrimonio nei cassetti della memoria. Non mi era piaciuto? Non ricordo nemmeno quello. Forse il mio cervello ha raggiunto la capienza massima nello…
“La musica è il cibo dell'anima!” urla Zinos, il protagonista di questo film, alla odiosa agente delle tasse che gli ha appena sequestrato l'impianto stereo del locale.
Sì perché Zinos Kazantzakis, greco trapiantato in Germania, gestisce un ristorante in uno squallido capannone della periferia di Amburgo, e non sembra in regola con nulla: né col fisco, da…
Zinos gestisce un locale ad Amburgo. Di origini greche, cucina piatti molto semplici per la clientela che frequenta il locale, fatta per lo più di gente che vive ai margini. Quando la fidanzata Nadine parte per lavorare a Shangai, il suo unico pensiero è di seguirla e di trovare qualcuno a cui dare in gestione il locale. Alla fine decide di darlo al fratello Illias, che è un…
Riviste dedicate, guide che consigliano i ristoranti migliori, App che ci fanno cenare a colpo sicuro, librerie zeppe di libri scritti da cuochi storici o improvvisati, e poi show cooking, reality sui migliori…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Qui Akin mostra tutta la sua bravura non tanto nella storia un po' triviale del racconto quanto invece negli straordinari movimenti della cinepresa, nel faci avverire una gran fame di sentimento e nella cura posta nei dettagli. Peccato che il regista si sia poi perso un po' per strada in questi ultimi anni diventando l'ombra di se stesso.
commento di (spopola) 1726792Commedia molto forzata..buon film per televisione.. ritmo alto.. tante scene.. a tratti divertente.. voto 6
commento di nicelady55Scoppiettante e briosa commedia sul tema della multietnicità della società moderna, una pellicola che riesce a far ridere e di gusto ma in maniera intelligente....come purtroppo capita poche volte.
leggi la recensione completa di GIANNISV66Prevedibile ma divertente odissea culinaria. L'enfasi è marcata e il quadro garantisce un'amena esplosione di colori.
commento di Stefano LScorrettissima, divertentissima. Questo regista è veramente in gamba. Per passare un'ottima serata.
commento di slim spaccabeccoDavvero un bel film,direi di stampo e ambientazione proletaria.L'interprete principale e' molto in parte ,ma anche tutti i personaggi comprimari fanno la loro parte.Forse il finale e' un po benevolo,ma non si puo' avere tutto.Belle le musiche.
commento di ezioVoto al Film : 7
commento di ripley77un'oretta noiosina, poi l'ultima mezz'ora esplosiva e divertente( come in un film di guy ritchie)…bella la musica
commento di mozambicouna festa per occhi, orecchie (colonna onora superba), cuore e mente. FIESTAAA!!
commento di IacopoVoto al film: 7!
commento di Mr BlondeL'ho visto ieri sera all'arena e condivido l'opinione di ziacassie: carino, personaggi simpatici, buona recitazione, ritmo, ma… mi aspettavo più anima, più soul. Forse un po' superficiale.
commento di miccialungaVoto: 7,5 Per la recensione, prego leggere quelle di Roto e di Carlos.
commento di BobtheHeatBellissimo. La commedia più bella che ho visto quest'anno. Volevo segnalare il sito italiano che merita davvero http://www.soulkitchen-ilfilm.it/
commento di antbincoleggero, divertente e ben fatto, con un buon cast
commento di quagliapiTravolgente! A mio avviso, ha tutte le carte in regola per diventare un cult…
commento di saturaSpassosa commedia intrisa di luoghi comuni, ben diretta e interpretata. Cucina e musica piuttosto pesanti.
commento di fornarolo