Espandi menu
cerca
Anvil! The Story of Anvil

Regia di Sacha Gervasi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Andreotti_Ciro

Andreotti_Ciro

Iscritto dal 23 aprile 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 9
  • Post -
  • Recensioni 407
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Anvil! The Story of Anvil

di Andreotti_Ciro
7 stelle


Un rockumentary che prima di essere una pellicola dedicata agli appassionati dello speed metal è la storia di due protagonisti di questo genere. Gente che per la musica ha fatto letteralmente di tutto, ovvero Steve ‘Lips’ Kudlow e Robb Reiner, che a 50 anni abbondantemente compiuti ancora cavalcano il loro sogno. Suonando in locali piccoli e mal illuminati e senza mai dimenticarsi di essere i precursori di un genere che ha saputo concedere fama e denari ad altri protagonisti: Antrhrax, Megadeth e Slayer, solo per citare i più prestigiosi. Gruppi che sempre, anche nel corso del documentario, non hanno mai nascosto la loro venerazione per ‘l’incudine’ (The Anvil - trad.).

 

Nel frattempo però per Lips e Robb si è aperta la stagione di ricordi e occasioni perdute. Con le difficoltà di chi deve scontrarsi con una vita fatta di bollette da pagare e di lavori precari, mentre il rock dev'essere posto in secondo piano e giudicato alla stregua di un semplice passatempo.

 

Sacha Gervasi, sceneggiatore di The Terminal (id.; 2004) e appassionato sincero e disinteressato. Si ricordava di un gruppo di origine canadese, intravisto nel corso di un concerto e del quale si innamora perdutamente. Spinto dalla curiosità di scoprire dove siano terminati i propri idoli va alla loro ricerca ritrovandoli in sala di incisione esattamente come agli apici della carriera. Inizia, con il loro permesso, a seguirli sia nelle tournée, sia nella vita di tutti i giorni, fatta di litigi, di piccole gioie e di poche soddisfazioni. Filmandone interviste e concerti, paragonati prontamente con quelli sold out degli ’80. Raccogliendo anche testimonianze dei gruppi che al duo canadese devono parte del loro stile.

 

Presentato in decine di festival, a iniziare dal Sundance Film del 2008, Anvil ! The story of Anvil, rappresenta un ottimo prodotto sia per i cultori di un genere con milioni di appassionati, sia per i fan dei documentari, grazie alla presa diretta con la quale la pellicola è stata girata.

 

Il DVD, uscito alle nostre latitudini dopo ben quattro anni, è corredato da “Metallo su Metallo”, testo che narra le gesta di Reiner e ‘Lips’ ma anche di altri gruppi che come il duo canadese avevano toccato il cielo con un dito salvo poi cadere nel precipizio del “…poteva essere ma non è stato.”

 

Pubblicato in Italia nella collana Real Cinema Feltrinelli, Anvil ! The story of Anvil , è un rockumenatry da non perdere se siete appassionati di storie di vita che possano, al tempo stesso, farvi sorridere e riflettere, il tutto molto prima di essere una splendida cavalcata dai toni rock.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati