Espandi menu
cerca
Manda Bala - Pallottole a domicilio

Regia di Jason Kohn vedi scheda film

Recensioni

L'autore

irvine

irvine

Iscritto dal 13 luglio 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 39
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Manda Bala - Pallottole a domicilio

di irvine
1 stelle

Non ho visto il documentario e non ne ho nemmeno bisogno dato che la tesi di fondo è completamente errata. Chi fa inchieste di questo tipo proponendosi di far riflettere gli spettatori dovrebbe essere all'altezza di inquadrare correttamente l'oggetto del suo lavoro. Questo non è il caso del documentario che recensisco.

 

Una lettura distratta di opere come "Cattivi samaritani"(che non è un documentario) di Ha Joon Chang (che non è un regista sudcoreano) sarebbe sufficiente a mettere tutto nella prospettiva giusta: dai problemi economici derivano la corruzione e la criminalità + o - organizzata e non viceversa.

 

In nazioni comunemente citate come esempi di moralità da tutti i fessi che aprono bocca e danno fiato tipo il Regno Unito, la corruzione e il clientelismo erano diffusi in modo endemico nel '700 e nell'800, sono andati calando fino alla seconda guerra mondiale e si sono ridotti al minimo in seguito parallelamente allo sviluppo economico e quindi all'aumento del tenore di vita.

 

Non mette di conto studiare le organizzazioni criminali e i legami che hanno con la borghesia globalizzata. Quest'ultima organizza guerre per arricchirsi. Dick Cheney ha ricavato 2 miliardi di dollari dalla guerra in Irak che ha contribuito a scatenare. E in quella guerra sono morti centinaia di migliaia, forse un milione di irakeni.

 

Se tenete conto che questo documentario ha preso pure dei premi comincerete a capire in che razza di matrix siete infilati.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. Mike.Wazowski
    di Mike.Wazowski

    ma per conoscere la tesi devi per lo meno avere letto qualcosa a riguardo altrimenti come fai a dire che è errata quella del regista? Mike

  2. Roger Tornhill
    di Roger Tornhill

    Ma magari al riguardo ha pure letto qualcosa ma io, al di là di tutto, mi chiedo come si possa dare mezza stella ad un film che manco si è visto e lo si dice pure quasi fosse un vanto.
    Ma non bisognerebbe prima conoscere bene ciò che si sta criticando negativamente nello scriverne in pubblico, anche se in effetti il film fosse la schifezza che dice, anche solo per dare una maggiore sensatezza e credibilità alla recensione?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati