Alla fine della dinastia dei Ching, ossia a inizio Novecento, in Cina rimangono solo due scuole rivali di arti marziali: l’Artiglio dell’aquila e il Pugno del serpente. Il grande maestro della prima scuola, lord Sheng Kuan, sta eliminando tutti i maestri avversari e ormai gli rimane da uccidere solo Cheng-Cheh, che trova un improbabile allievo segreto nel garzone Chien Fu...
Note
Yuen Woo-Ping, futuro coreografo di _Matrix_, firma la regia del primo grande successo di Jackie Chan. Il kung-fu comico si declina qui in senso antieroico e proletario; inoltre i combattimenti (pur letali) si rivelano un balletto di gag in cui, più che la forza, conta l'abilità nel sorprendere l'avversario.
Soddisfacente karate-movie con un giovanissimo Jackie Chan, che, provando a fare il verso a Bruce Lee, rende godibile senza istanti di stanchezza il film.
I film di Yuen Woo-Ping, coereografo dei combattimenti di MATRIX e LA TIGRE E IL DRAGONE, sono sempre molto riusciti il migliore penso sia THE TAI-CHI MASTER con Jet Li e Michelle Yeoh. Questo film è sicuramente piacevole con un ritmo smpre elevatissimo e combattimenti a non finire. La storia vede Jackie Chan nel ruolo di un giovane che lavora come sguattero in una scuola di arti marziali dove… leggi tutto
E' un film trash, diciamo comico-demenziale, in cui la trama è solo un pretesto per una serie infinita di balletti alla cantonese. E' una specie di copia carbone di Drunken master ma si risolve un pelino meglio sul piano della "sceneggiatura" (notasi virgolette). Le battute e le continue smorfie elargite dagli attori, fanno pensare ai clown del circo e sempre da circo è la loro… leggi tutto
Di buono ci sono le ottime coreografie e i combattimenti (che a lungo andare stancano); basti pensare che dura un'ora e mezzo interamente di combattimenti senza un minimo di trama. Per di più le battute e le scene comiche sono peggio dei film trash italiani degli anni '70. Pensate che cavolo di film si facevano in Giappone all'epoca. Anhe perchè questo film è indentico a… leggi tutto
Questo è indubbiamente uno dei film che preferisco di Jackie Chan. Lascia conoscere meglio la cultura cinese e lascia apprezzare l'efficacia delle arti marziali di più alto livello. La trama molto ben ideata e ben sviluppata, coinvolge pienamente ed il duro allenamento al quale viene sottoposto il protagonista - interpretato da Jackie Chan - non solo è interessante, ma anche…
I film di Yuen Woo-Ping, coereografo dei combattimenti di MATRIX e LA TIGRE E IL DRAGONE, sono sempre molto riusciti il migliore penso sia THE TAI-CHI MASTER con Jet Li e Michelle Yeoh. Questo film è sicuramente piacevole con un ritmo smpre elevatissimo e combattimenti a non finire. La storia vede Jackie Chan nel ruolo di un giovane che lavora come sguattero in una scuola di arti marziali dove…
Sia questo film che "Drunken master", girati ambedue nel 1978, sono stati il trampolino di lancio internazionale nel cinema di Jackie Chan (e il Mmorandini non li cita nemmeno) e soprattutto rappresentano i capostipiti dell'impiego del Kung Fu, in forma ironica, in numerosi film negli anni successivi (in un certo senso rappresentano un documento sulla nascita di un genere) oltre che a…
La mossa del serpente contro l'artiglio dell'aquila.Girato subito dopo Drunken Master e confermato in toto il cast stavolta la storia(forse un po'meno esile rispetto all'altro film) racconta di una lotta tra maestri di kung fu per conservare la propria scuola di arti marziali.E cercano di non far chiudere la propria scuola a suon di sfide di kung fu.Già detto dell'intuizione di far…
E' un film trash, diciamo comico-demenziale, in cui la trama è solo un pretesto per una serie infinita di balletti alla cantonese. E' una specie di copia carbone di Drunken master ma si risolve un pelino meglio sul piano della "sceneggiatura" (notasi virgolette). Le battute e le continue smorfie elargite dagli attori, fanno pensare ai clown del circo e sempre da circo è la loro…
Di buono ci sono le ottime coreografie e i combattimenti (che a lungo andare stancano); basti pensare che dura un'ora e mezzo interamente di combattimenti senza un minimo di trama. Per di più le battute e le scene comiche sono peggio dei film trash italiani degli anni '70. Pensate che cavolo di film si facevano in Giappone all'epoca. Anhe perchè questo film è indentico a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Soddisfacente karate-movie con un giovanissimo Jackie Chan, che, provando a fare il verso a Bruce Lee, rende godibile senza istanti di stanchezza il film.
commento di MrPostmanil migliore di jackie chan, un artista che merita.
commento di wang yu