Norma (Cameron Diaz) e Arthur Lewis (James Marsden), giovani sposi con un figlio piccolo, ricevono in regalo una misteriosa scatola. Un uomo rivela loro che, premendo il pulsante posto sulla stessa, otterranno un milione di dollari. Ma in cambio qualcun altro, da qualche parte nel mondo, verrà ucciso. Dopo aver discusso a lungo, combattuti tra l'avidità e lo scrupolo morale, è Norma a decidere di premere il bottone. E dopo averlo fatto, si metterà alla ricerca dell'assassino.
Note
Ispirato a un racconto di Richard Matheson (Button Button. La pulsantiera), scritto per la seconda serie di Ai confini della realtà, The Box è il primo titolo bello, pieno, tondo di Richard Kelly, regista di Donnie Darko e del tremendo Southland Tales. A parte dimostrare come le idee geniali di Matheson siano senza tempo, il film riconduce il tema del libero arbitrio a un contesto tutt’altro che metafisico, nonostante i rimandi spaziali, bensì quotidiano.
Sinistro e a suo modo inquietante. Il tema è tutt'altro che banale e lascia molto riflettere, ponendo più domande che risposte. Si lascia vedere bene. Voto: 6
Ambientazione suggestiva e piena di rimandi (Natale, anni '70, Marte): il libero arbitrio pasticcia ampiamente con il venale desiderio e la fantascienza complottista, e molti sono i crediti verso il Faust ed il Peccato Originale (maledette donne !) Inquietante e con troppi nodi irrisolti, non piacerà a chi è abituato all'etica di Star Trek. Voto 7.
Se tutti i film di fantascenza avessero una soluzione lineare e semplice perderebbero il loro fascino.
Tuttavia, mi sembra che qui i nodi da scoigliere siano anche troppi.
Basta premere lo stupido pulsante di uno strano aggeggio e viene subito consegnato un milione di dollari. Ma degli sconosciuti la pagheranno cara, e il vantaggio anche per chi prende i soldi è illusorio.
Fantascienza misteriosa ed intrigante che coinvolge lo spettatore per buona parte del film. Poi una sceneggiatura meno limpida ed un tentativo non proprio riuscito di trovare significati profondi dissipano parte del pathos narrativo di questa vicenda dai contorni sinistri.
Apologo morale sul libero arbitrio che oscilla tra sci-fi, horror e thriller psicologico, saturo dei simbolismi e delle metafore visivo-dialettiche tipiche del cinema di Richard Kelly.Un film complesso e densissimo.
Sicuramente la prima parte e ottimamente realizzata, si crea una suspence ed una tensione notevole, poi il film si perde nei riferimenti fantascentifici.Come al solito mostruoso Frank Langella.
Lì c'era da schiacciare un pulsante… ma siccome io ho schiacciato un pisolino, alla fine me l'ha raccontato la mia amica Irene il film… sai che vi dico? il pisolino schiacciatevelo a casa, cosi risparmiate pure i soldi del biglietto!!!
l'ho trovato davvero pessimo. Dopo un discreto primo tempo si perde e diventa noioso e inverosimile. Non sono riuscito ad arrivare alla fine. Ho detto tutto!
il film è discreto, la trama scorre bene anche se a metà film avevo già intuito il finale che comunque è abbastanza buono. lo consiglio anche se non me la sento di dare un voto molto sopra la sufficienza.
Timeo Danaos et dona ferentes.
Una giovane coppia riceve un dono da uno sconosciuto. Qualcuno bussa alla porta, Norma Lewis (Cameron Diaz) non fa in tempo a scorgere chi è l’uomo che ha depositato sulla soglia un pacchetto di forma quadrata: il benefattore, infatti, si è involato in una macchina nera.
A chiunque capitasse qualcosa del genere, sorgerebbero dei dubbi… leggi tutto
Richard Kelly torna sulla terra, si fa per dire, dopo il cult “Donnie Darko” e il controverso “Southland tales”, con questo film tratto dal racconto breve “Button, button” firmato da Richard Matheson.
Il risultato è buono, non entusiasmante, ma Kelly dimostra di poter fare anche altro e la cosa non era poi così scontata.
Norma (Cameron Diaz) e… leggi tutto
Negli ultimi tempi sono solito introdurre le mie brevi recensioni con un succinto riassunto della trama del film in esame... questa volta ve lo risparmio: "The Box" è un casino bestiale, una pellicola contorta, confusa e per di più lenta e pesante come un macigno, un'esperienza equiparabile alla lettura integrale di qualche pagina a caso della Gazzetta Ufficiale. Che il celebratissimo Richard… leggi tutto
[ironia mode on] La moglie s'è dimenticata la prima domanda da fare: CHI è che dovrebbe morire ? (Magari è un ^regalo^ per l'umanità tutta... avrei giusto in mente una caterva di nomi che, se non ci fossero più... sarebbe solo che un vantaggio per l'umanità tutta... :-D ) [ironia mode off] All'inizio risulta un film stupido e mal fatto, sembra…
The Old Man's Back Again...
Noel Scott Engel (9 Gennaio 1943 - 22 Marzo 2019)
Colonne sonore originali ("Pola X", "the ChildHood of a Leader" e "Vox Lux") e non originali.
A Richmond in Virginia nel 1976, una coppia di giovani sposi, Norma e Arthur, riceve una piccola scatola di legno,con un pulsante rosso da un uomo inquietante,con il volto sfigurato,che si presenta con il nome di Steward. Hanno ventiquattro ore di tempo per decidere se premere il pulsante o meno. Se lo faranno, una persona che non conoscono morirà e riceveranno un milione di dollari,…
Film parecchio inquietante , con una prima parte piuttosto convincente nella sua angosciosa semplicità ed una seconda invero troppo ingarbugliata e pasticciata , dove si cerca di dare una spiegazione a tutta la carne messa sul fuoco . E qui casca l' asino ... inoltrandosi tra fantascienza , metafisica e soprannaturale , con alcune scene veramente "esagerate " , come quella in biblioteca…
Una famigliola composta da madre, padre e figlio, vive un momento di difficoltà. Il capofamiglia, ricercatore della NASA ed aspirante astronauta, vede frustrate le proprie ambizioni. La moglie, affetta da una deformazione ad un piede causato da un incidente, si trova all'improvviso in difficoltà economica. Il figlio si mostra introverso ed astioso verso i genitori. Nell'ambiente…
A metà tra la fantascienza e l'horror, è un film riuscito solo in parte. Inizialmente pare interessante, la suspense va in crescendo ed alcune sequenze incollano letteralmente allo schermo, ma poi, man mano che il film procede, la trama si ingarbuglia inutilmente ed inizia a spiegare troppo, perdendo di fascino e di mistero. Fa un discorso tutto sommato interessante sulla natura…
Un film interessante e convolgente che, come tutti i film di fantascenza che si rispettino, ho fatto fatica a capire. Anzi, credo che in parte sia a me incomprensibile.
Ma se non avessero indagato avrebbero potuto vivere tranquilli col loro milione?
Ma a che cosa è servita la scena del passaggio dal portale in biblioteca per la via della salvezza? Quale salvezza. Ha scelto quello…
Un ricercatore della Nasa e una insegnante - con figlio - attraversano una fase di problemi economici e professionali. Un giorno si presenta alla loro porta un uomo dal viso deturpato: porterà con sé una scatola con un bottone. Se decideranno di premerlo, guadagneranno un mucchio di soldi. Tuttavia, a causa del bottone premuto, una persona nel mondo morirà.
Il film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (28) vedi tutti
Criptico, a suo modo lynchiano, e atmosferico.. Kelly un autore
commento di sisifo1Un altro film che si può dimenticare/tralasciare tranquillamente... :-P
leggi la recensione completa di CriticatruttoPessimo. Astenersi dal guardare
commento di PepsinaLa storia di per sé non sarebbe neanche male, ma è sviluppata malissimo. Noia e confusione fanno da padrone. 4,5
commento di fra_pagaCerca di essere originale ma, al contrario, risulta troppo manierato per piacermi anche solo in parte. Salvo solo i costumi e la splendida Corvette.
commento di akaBiCristo che porcata di film! Maledetto a me che vedo certe cose. Poteva fermarsi a Donnie Darko. Voto 4
commento di arcarsenal79Sinistro e a suo modo inquietante. Il tema è tutt'altro che banale e lascia molto riflettere, ponendo più domande che risposte. Si lascia vedere bene. Voto: 6
commento di GARIBALDI1975Libera trasposizione di un geniale raccontino di Matheson
leggi la recensione completa di Furetto60Pellicola inquietante ma incompiuta.
leggi la recensione completa di daniele64A metà tra la fantascienza e l'horror, è un film riuscito solo in parte.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiAmbientazione suggestiva e piena di rimandi (Natale, anni '70, Marte): il libero arbitrio pasticcia ampiamente con il venale desiderio e la fantascienza complottista, e molti sono i crediti verso il Faust ed il Peccato Originale (maledette donne !) Inquietante e con troppi nodi irrisolti, non piacerà a chi è abituato all'etica di Star Trek. Voto 7.
commento di ezzo24Se tutti i film di fantascenza avessero una soluzione lineare e semplice perderebbero il loro fascino. Tuttavia, mi sembra che qui i nodi da scoigliere siano anche troppi.
leggi la recensione completa di BradyIdea che poteva sembrare interessante, ma lo sviluppo del film lascia molto a desiderare.
commento di Stelvio69Trama molto interessante che forse si poteva sfruttare un po' meglio ma di sicuro per tutta la durata del film non manca la tensione ed il mistero
commento di ControventoBasta premere lo stupido pulsante di uno strano aggeggio e viene subito consegnato un milione di dollari. Ma degli sconosciuti la pagheranno cara, e il vantaggio anche per chi prende i soldi è illusorio.
leggi la recensione completa di BalivernaVoto 5. E mezzo
commento di eros7378Fantascienza misteriosa ed intrigante che coinvolge lo spettatore per buona parte del film. Poi una sceneggiatura meno limpida ed un tentativo non proprio riuscito di trovare significati profondi dissipano parte del pathos narrativo di questa vicenda dai contorni sinistri.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliMolto buona la prima parte, poi si perde in filosofia da baraccone.
commento di bebabi34Un buon soggetto e un film stimolante e ricco di suspense.
commento di moviemanMa che ha combinato Kelly? Da una base interessantissima è andato a tirare fuori alieni e robe assurde. Mediocre.
commento di TheWarOfEchoApologo morale sul libero arbitrio che oscilla tra sci-fi, horror e thriller psicologico, saturo dei simbolismi e delle metafore visivo-dialettiche tipiche del cinema di Richard Kelly.Un film complesso e densissimo.
commento di luthien80Sicuramente la prima parte e ottimamente realizzata, si crea una suspence ed una tensione notevole, poi il film si perde nei riferimenti fantascentifici.Come al solito mostruoso Frank Langella.
commento di sigourneyrulesVoto : 5 Omaggio, un po' scolastico,al fantasy anni '50.Dal sopravvalutato Richard Kelly.
commento di ripley77Un film insulso, dall'inizio alla fine. Il mio peggiore di tutto il 2010.
commento di IacopoLì c'era da schiacciare un pulsante… ma siccome io ho schiacciato un pisolino, alla fine me l'ha raccontato la mia amica Irene il film… sai che vi dico? il pisolino schiacciatevelo a casa, cosi risparmiate pure i soldi del biglietto!!!
commento di esmerhaldaMi aspettavo di più
commento di citi951l'ho trovato davvero pessimo. Dopo un discreto primo tempo si perde e diventa noioso e inverosimile. Non sono riuscito ad arrivare alla fine. Ho detto tutto!
commento di lorenzomaroneil film è discreto, la trama scorre bene anche se a metà film avevo già intuito il finale che comunque è abbastanza buono. lo consiglio anche se non me la sento di dare un voto molto sopra la sufficienza.
commento di cranb25