Regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza vedi scheda film
L’inevitabile paura di trovarsi potenzialmente di fronte al classico sequel “fotocopia” del capitolo precedente era tanta ed ero quasi pronto a scommettere che il film mi sarebbe sicuramente piaciuto comunque per rimanerne deluso (ho troppo amato il primo) ma che d’altronde, con un occhio più critico e “professionale” l’avrei anche bollato con una misera sufficienza (e forse anche un pochino stiracchiata).
E’ con mio grande entusiasmo e sorpresa invece che mi sento di affermare che ci troviamo di fronte (a mio avviso) ad uno dei migliori sequel dei “filoni” horror che mi sia capitato di vedere in questi ultimi anni…e non solo.
Tutto quello che ha stupito ed entusiasmato del primo originalissimo Rec, qui ritorna elevato all’ennesima potenza, sostenuto (e qui stà la vera e propria forza del film) da un evoluzione massiccia della sceneggiatura che se nel primo capitolo era forse appena abbozzata (ma era giusto così) qui farà la gioia di tutti quelli (che come me) sono sempre alla ricerca di spunti originali, svolte, varianti e quant’altro possa essere utile a “svecchiare” i canoni cinematografici del genere.
Devo ammettere che durante la visione, ad un primo indizio di questo concretizzarsi inaspettato della sceneggiatura mi sono trovato decisamente spiazzato e forse un pochino deluso (è inevitabile viste le “naturali” deduzioni maturate dalla visione del film precedente)….ma è durato solo per un istante; il prosequio del film mi ha deliziosamente entusiasmato e travolto, nonché mi ha convinto sempre più che questa era l’unica soluzione davvero valida per non cadere nel solito effetto “fotocopia” già citato in precedenza.
I due registi spagnoli si confermano davvero dei talenti e gettano le basi per quello che potrebbe essere un nuovo ed emozionante “serial” horror da seguire con attenzione ed emozione visto che gli eventi narrati in questo sequel tendono la mano assolutamente ad un difficile (ma solo concettualmente) continuo e ad un probabilissimo (e forse più semplice a realizzarsi) prequel rivelatore.
Rec 2 è un film davvero“potente”, visivamente ed emotivamente devastante (sempre se vi piace il genere) che non deluderà di certo chi si ciba di pane e horror.
Un ultimo appunto è quello di evitare assolutamente la visione se avete ignorato il primo….non avrebbe alcun senso e vi “brucereste” la fantastica evoluzione della splendida sceneggiatura.
Il miglior film di questo inizio 2010, voto: 9 ½
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta