Trama
Una giornata nella vita un professore inglese, gay, che insegna in un'università della California ed è appena stato colpito da un grave lutto: la perdita del suo compagno.
Note
Ogni istante è una folgorazione, una scoperta, la bellezza in sequenza, fatta di dettagli maniacali, dalla flanella grigia old fashion alle labbra rosse di una ragazza, dai corpi lucidi di tennisti in esibizione alle vibrazioni elettroniche di Green Onions. Tom Ford decostruisce la narrazione (sua la sceneggiatura) e spia da vicino l’uomo che meticolosamente prepara l’incontro con la “signora in nero”. Le musiche di Shigeru Umebayashi (In the Mood for Love) rievocano tutti gli amori impossibili, e la solitudine e il distacco di chi non abita più il mondo reale.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Coppa Volpi miglior interprete maschile a Colin Firth al Festival di Venezia 2009
- Queer Lion al Festival di Venezia 2009
Commenti (9) vedi tutti
Film d’esordio di Tom Ford, stilista raffinato ed elegantemente perfezionista. Fu presentato a Venezia nel 2009 e ottenne un grande successo internazionale, grazie anche ai bravissimi attori che ne furono interpreti e protagonisti.
leggi la recensione completa di laulillaTranne recitazione e musiche, trovo poco da salvare. Il film vorrebbe indagare la rielaborazione del lutto in una coppia gay, ma ha una tensione troppo debole, mentre le sottotrame sono addirittura inconsistenti. La Grande Storia fa capolino qua e là (la crisi dei missili di Cuba) ma senza incidere. Voto: 6.
commento di andenkoFord punta molto sull'estetica e sul coinvolgimento personale nel racconto, ma questa ricercata precisione dello stile rallenta e raffredda l'empatia dello spettatore.
leggi la recensione completa di luca826Un giorno nella vita di… si potrebbe definire ma un giorno segnato dal peso di un inaccettabile evento luttuoso che mette l’uomo improvvisamente di fronte a una tragica realtà, alle prese col vuoto incolmabile lasciato dalla improvvisa dipartita del suo compagno, con i pensieri della morte ricorrenti e implacabili che si accavallano nella sua mente
leggi la recensione completa di (spopola) 17267927,5 Elegante! Ottimo esordio alla regia per lo stilista Tom Ford. La sua vena artistica viene traslata dalla passerella alla macchina da presa ed il risultato è molto valido. Il film risulta sobrio ma allo stesso tempo raffinato. Bella sorpresa
commento di GanaJuzaPregevole film.
commento di moviemanBello, poetico ma non rende bene il libro. Troppo "fashion" nel modo di trattare l'argomento. Il protagonista si vuole suicidare così, tanto per fare qualcosa, poco credibile.
commento di sillabaVoto al Film : 5
commento di ripley77Sceneggiatura : buona + Colin Firth : in parte + Regia : rococò = Stucchevole .
commento di laPizia