Espandi menu
cerca
Good Morning, Aman

Regia di Claudio Noce vedi scheda film

Recensioni

L'autore

almodovariana

almodovariana

Iscritto dal 12 agosto 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 674
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Good Morning, Aman

di almodovariana
6 stelle

"La nuit", canzone di Adamo, e l'insonnia dei due protagonisti sono il simbolo di un periodo buio che il nostro paese attraversa: cosa può offrire il mondo odierno a un giovane immigrato? Neppure uno straccio di speranza. Il film ci presenta una capitale ostile dove anche i borgatari sono pronti a diffidare del diverso.

Sulla trama

Un presente buio buio quello di Aman, giovane somalo che sopravvive grazie ad alcuni lavoretti a Roma, perso nelle strade della capitale.Il problema dice "è avercelo un sogno";lui ormai da tempo dorme solo due ore per notte.Ciononostante si rifiuta di partire per altri paesi (come il suo amico Said che va a Londra) e farsi sfruttare. Una notte sulla terrazza condominiale conosce un uomo (Teodoro) che abita nel suo palazzo che si offre di aiutarlo misteriosamente; Aman scoprirà cosa nasconde il passato di Teodoro...

Sulla colonna sonora

Molto bella.

Cosa cambierei

Nonostante il lodevole proposito di neorealismo il film lascia un po' a desiderare riguardo alla sceneggiatura; ci sono flessioni di ritmo, troppi momenti "on the road" che spezzano l'andamento di per sé lento della pellicola.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati