Seymour (Zachary Knighton), giovane militare americano in licenza, accompagna Roscoe (Marc Barbé) nei pressi di Sofia per acquistare prostitute dal mefistofelico trafficante di uomini Boyan (Zsolt Nagy). Effettuata la scelta, i due si recano in un gigantesco hotel-bordello della capitale: qui, tra spettacoli di lap dance e ampia disponibilità femminile, Seymour è fatalmente irretito da Melania (Anna Mouglalis), una bellissima e sfuggente ragazza al soldo di Boyan. Il giovane soldato vuole riscattare la donna e portarla con sé ad ogni costo, anche se questo significa tradire Roscoe.
La Vita Nova Tre anni dopo Sombre, Philippe Grandrieux torna dietro la macchina da presa con un lavoro ancora più estremo, e finalmente maturo: La Vie nouvelle, la “vita nuova”, è un film di energie opache, di forze radianti, di vibrazioni incontrollate. Un terremoto per lo sguardo.
Philippe Grandrieux, videoartista prestato al cinema, è un caso unico,… leggi tutto
Noi siamo cibo affamato.
“È stato dai mattatoi di Chicago che i nazisti hanno imparato a lavorare industrialmente i corpi.” J.M. Coetzee - the Lives of Animals - 1999 …
appena iscritto. penso che su un sito come questo l'elenco dei propri magnifici (i 7 che mi sono venuti al momento) valga più di qualunque altra presentazione.
“La vie nouvelle” è un’opera cinematografica che si avvale di stilemi mutuati da altre forme d’arte, in particolare le arti performative, la body art in senso lato, tutto quello insomma che si basa sulla gestualità del corpo (una sorta di astrazione del linguaggio teatrale), ma anche le installazioni di video-arte e in minima parte il videoclip. Senza…
No, non ho intenzione di parlarvi di Jurassic World, uscita di punta di questa settimana, ma mi prendo la licenza di usarlo come pre-testo perché il cinema visto in sala lo contesto, a volte lo detesto e quindi…
La fine, e, al contempo, l’inizio del Cinema.
L’immagine deflagra e brucia, lentamente, sottopelle, con brutale violenza e con migliaia di misteriose facce e volti che “vedono” ma forse non accettano, proseguono benché sia già tutto chiaro, forse non proseguono più perché definitivamente immobilizzati. La brutale…
Ha un prezzo la vita umana se essa stessa è ridotta ad una merce da utilizzare, da sfruttare fino a disfarsene?
Un soldato americano in licenza si dà alla tratta di prostitute accompagnando un losco personaggio nei pressi del territorio, situato nella periferia degradata di una città nell'Europa dell'Est, dove spadroneggia un boss specializzato in prostituzione e…
Seconda opera, nel cinema di finzione, (oggi par dedicarsi più ai documentari), per il videoartista francese Philippe Grandrieux. Dopo un esordio in cui già esprimeva la sua particolarissima idea di cinema inteso come videoarte, immagine pura, inutilità delle parole a vantaggio dei registri visivi, in grado, sempre, di suggerire da soli emozioni e pensieri, con questo…
O.k, la lista ha mille limitazioni.
Ovviamente non ho inserito film che non ho visto.
Ovviamente non ci sono film che avevo già inserito nelle precedenti play list, quelle dell'horror.
Il perchè abbia…
La Vita Nova Tre anni dopo Sombre, Philippe Grandrieux torna dietro la macchina da presa con un lavoro ancora più estremo, e finalmente maturo: La Vie nouvelle, la “vita nuova”, è un film di energie opache, di forze radianti, di vibrazioni incontrollate. Un terremoto per lo sguardo.
Philippe Grandrieux, videoartista prestato al cinema, è un caso unico,…
Ovvero, sottotitolo: Nobody knows you when you're down and out. Perché c'è chi quando è depresso, giù o blue ha bisogno di sentire musica e vedere film che lo tirino su. E poi c'è chi…
Sprofondare nei propri desideri
"Confrontarsi con un film di Grandrieux significa essere colpiti da una scossa violenta, mentre ammirate una stella"
- Serge Abiaad -
-
Immagine-movimento.
Quindi, corpi che sono la raffigurazione spasmodica del desiderio, il quale, così febbrile e pulsante, risulta impossibile da fotografare, da identificare; lo…
Secondo lungometraggio del cineasta sperimentale Philippe Grandrieux, La vie nouvelle, ispirato in parte ad esperienze vissute e in parte alla Vita Nova di Dante, è un film ancora più ricco ed estremo del precedente Sombre (1998), tenebrosa spettrografia dell'istinto omicida di un assassino seriale itinerante. Qui Grandrieux sembra invertire l'approccio estetico adottato nella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.