Nel 1991, durante il crollo dell'Urss, due cosmonauti russi della missione Ozon rimangono bloccati sulla stazione orbitante Mir, in una situazione al limite dell'assurdo. Sulla vicenda, Ujica realizza un documentario dai toni favolistici, con immagini di repertorio della Tv russa filmate dagli stessi astronauti.
Risale allo Stanley Kubrick di 2001 Odissea nello spazio e all’Andrej Tarkovskij di Solaris l’intuizione che la tecnologia possa (o, meglio, debba) servire a rivoluzionare la struttura narrativa del cinema. La multimedialità, la grafica computerizzata, il sistema delle telecomunicazioni liberano le immagini dalla rigidità della sequenza temporale e dalla piattezza della… leggi tutto
A seguire il primo test di volo ad alta quota semi-"suborbitale" di uno StarShip, l’SN9 (il secondo in assoluto per un veicolo di lancio di quella serie della SpaceX, dopo quello sull’SN8 del dicembre…
(Antologia a cura di) Gardner Dozois (nato il 23 Luglio 1947 e deceduto il 24 Maggio 2018, quando un'infezione sistemica fulminante s'è portata via il 15 volte vincitore del Premio Hugo come curatore e due volte…
“Ci vorranno dei mesi prima di scoprire la vera causa dell’incidente, supponendo che ce ne sia solo una. La cosa più probabile è che sia stata una concatenazione di coincidenze minime a…
Ok, Chris Hadfield a bordo della ISS che suona, reinventa e canta, parzialmente su un suo playback registrato a Terra, "Space Oddity" di David Bowie, dell'11 Luglio 1969, pochi giorni prima del piccolo passo per un…
[…] Noi non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare saremo tornati al punto di partenza. Sapremo il luogo per la prima volta. (*) T.S.Eliot, Quattro Quartetti ( Little Gidding ) …
Piccola e stupida PlayList breve e semplice che spero non offend'alcuno ( m'è uscita vagamente-leggermente misogina, o forse no, proprio l'opposto...) dove a mio insindacabile giudizio vengono premiati tutti quegli…
x fortuna pur essendo dalle parti di "2001-odissea nello spazio",non ne ricalchiamo del tutto lo stile! Almeno qua c'e' molta + parte attuale di quanto ce ne fosse nella gia' futuristica all'epoca "visionarieta'" di quel film di Kubrick,che almeno x quello era gia' un bel vedere (aggiungo cosi',x non avere dei detrattori che potrebbero capire l'incontrario di quello che scrivo).voto.8.
Risale allo Stanley Kubrick di 2001 Odissea nello spazio e all’Andrej Tarkovskij di Solaris l’intuizione che la tecnologia possa (o, meglio, debba) servire a rivoluzionare la struttura narrativa del cinema. La multimedialità, la grafica computerizzata, il sistema delle telecomunicazioni liberano le immagini dalla rigidità della sequenza temporale e dalla piattezza della…
Preparatevi a volare alto. A con-siderare le cose da una certa distanza. Preparatevi anche a veder le stelle (ma senza dolore!). In questa taglist ci liberiamo di ogni zavorra e della gravità terrestre per un viaggio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.