Nell'Inghilterra del 1960, Jenny (Carey Mulligan) è una sedicenne tutta dedita allo studio la cui massima aspirazione è entrare all'università di Oxford. La sua vita cambia quando conosce David (Peter Sarsgaard), un affascinante trentacinquenne: nonostante la differenza d'età, tra i due scoppia l'amore e Jenny si trova a ridiscutere le proprie priorità.
Note
La verve della scrittura di Nick Hornby (dal memoir della giornalista britannica Lynn Barber) si fa presto opaca: brilla solo in alcune battute della prima parte e si spegne in un intreccio via via più grigio. Quel che però è peggio è come il sistema di valori inizialmente criticato, cacciato dalla porta rientri dalla finestra. Per un attimo trasmette al femminile la rabbia di Roger Waters che gridava di lasciare in pace i ragazzi, ma poi si schiera dalla parte delle istituzioni.
La sceneggiatura (nomination all’Oscar) fu scritta Nick Hornby, ma all’origine di An Education della regista danese Lone Scherfig - già autrice del premiatissimo "Italiano per principianti" - c’è il racconto biografico di Lynn Barber, prestigiosa giornalista inglese del Sunday Times.
Che strana impressione può fare leggere le recensioni altrui su uno stesso film: questo "An education" viene trattato benissimo dalla critica americana (su Metacritic raggiunge addirittura 85/100 di media), mentre qui su Film tv sembrano quasi tutti delusi. In medio stat virtus? In ogni caso, a me non è parso certo un film da buttare, con una regia della danese Lone Scherfig che… leggi tutto
Il solito romanzetto di formazione,conformazione,informazione, deformazione?Sicuramente di romanzetto di appendice si tratta anche se è in versione confezionata benissimo ,imbellettata e vellutata come meglio non si potrebbe.E poi spende un'ambientazione di fascino immortale come quella degli anni 60,la Londra pre-swinging,in cui ancora non era stato reciso il cordone ombelicale con la… leggi tutto
Che io ricordi, il Nick Hornby romanziere, mi è quasi sempre piaciuto. Dai suoi scritti sono stati tratti diversi film e devo dire che mi sono garbati pure quelli ("Alta fedeltà" ovviamente su tutti). Che lo scrittore inglese avesse firmato la sceneggiatura di questo "An education" l' ho appreso, o meglio, mi è tornato alla mente soltanto quando ne ho letto il… leggi tutto
Almeno 8 personaggi femminili memorabili abitano “lo Stato della Nazione” (il “Nasty Little Country” che sfilaccia sempre più “i Vincoli della Decenza”) di…
Il difficile passaggio dall’adolescenza all’età adulta viene raccontato con molta finezza dalla regista danese di questo film, che, ispirandosi alle memorie della giornalista inglese Lynn Barber, presenta una vicenda ambientata nella Londra del 1961.
La giovane Jenny (Carey Mulligan) studia in un severo College della città, con ottimo profitto e…
Giovane violoncellista di grande talento che sta per cavalcare in pieno la cresta dell’onda del successo cade in un abisso di domande inevase quando la madre improvvisamente si suicida di fronte a lei tagliandosi…
Che strana impressione può fare leggere le recensioni altrui su uno stesso film: questo "An education" viene trattato benissimo dalla critica americana (su Metacritic raggiunge addirittura 85/100 di media), mentre qui su Film tv sembrano quasi tutti delusi. In medio stat virtus? In ogni caso, a me non è parso certo un film da buttare, con una regia della danese Lone Scherfig che…
Non è una classifica ordinata, ma in generale questi sono i titoli dei film che ho visto e di cui, per qualche motivo, ancora mi ricordo. "Un bel film, è un film che ci dispiace aver finito".
Voto 6 Film ambientato nell' Inghilterra degli anni ' 60 che parte bene con una bella rappresentazione di una famiglia borghese dove i genitori, rigorosi ed esigenti, pretendono dalla figlia ottimi risultati scolastici con l'unico scopo di prepararsi ad un " buon matrimonio ". La figlia insofferente, ben interpretata da Carey Mulligan, che sogna una vita romantica magari a Parigi, si fa irretire…
La sedicenne Jenny (Carey Mulligan), nell’Inghilterra degli anni ’60 passa rapidamente dall’età dell’innocenza, quella dello studio come valore primario e dei buoni propositi, alla maturità, dopo aver conosciuto il trentenne David (Peter Sarsgaard) e la sua cricca di amici bislacchi; Jenny si fa travolgere da un turbinio di eventi di cui nemmeno conosceva l’esistenza: la volontà di…
"An education" e' un buon film, quasi un quadro di un epoca, non tanto lontana ma pur sempre distante dai canoni odierni. Su livelli ottimi il lavoro di ambientazione e sui costumi. Gli interpreti principali funzionano piu' che bene, specialmente Carey Mulligan nella versione piu' innocente. Uniche obiezioni: la trasformazione della Mulligan da ragazzina a donna abbigliata all'ultima moda,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
La sceneggiatura (nomination all’Oscar) fu scritta Nick Hornby, ma all’origine di An Education della regista danese Lone Scherfig - già autrice del premiatissimo "Italiano per principianti" - c’è il racconto biografico di Lynn Barber, prestigiosa giornalista inglese del Sunday Times.
leggi la recensione completa di laulillasottovalutato, classic English di formazione, Carey Mulligan vale in ogni caso la visione
commento di carloz5Un buon film, sobrio e discreto, molto inglese.
commento di corradopDiscreto il film, bravi gli attori.
commento di moviemaninsomma.. sembrava interessante ma non mi è piaciuto molto
commento di sabrinavolpi