Trama
Andrea Artusi (Tognazzi) è ossessionato dal fatto che la moglie abbia un amante. La donna in realtà gli è fedele, ma Andrea insiste nello spiarla e matura la convinzione che un amico abbia una relazione con lei. Subito dopo il marito geloso rimane ferito in un incidente; durante la convalescenza si persuade della fedeltà della moglie, la quale inizia però ad incontrarsi con il medico.
Note
Il soggetto è tratto da una nota commedia di Crommelynck, adattata con gusto e raffinatezza di stile da Pietrangeli e bene interpretata da Tognazzi che l'aveva portata sulle scene poco tempo prima.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
La Claudia Cardinale più sexy e seducente di sempre,non doppiata, vedere Il magnifico cornuto per credere.
leggi la recensione completa di claudio1959Commedia ancora attuale ma per certi versi anche un pò superata.voto.6-.
commento di chribio1Esempio di un cinema che ha fatto epoca. Pietrangeli da rivalutare. La Cardinale mai vista così provocante!
commento di vjarkivFeroce ed intelligente satira invecchiata benissimo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm intelligente e caustico
leggi la recensione completa di Furetto60Commedia amara con un grande Ugo Tognazzi e con una Claudia Cardinale tanto dolce quanto bugiarda.
commento di IGLI8+
commento di danandre67Sceneggiatura intelligente e moderna, al punto da essere odierna, che duetta con un'ottima regia. Perfetta la fotografia, bravo Tognazzi, molto meno la Cardinale. Due ore di spassose risate. E' questo il cinema italiano che ci manca.
commento di divemaster