Tre storie che hanno come temi centrali la reclusione in carcere, la crescita, la violenza familiare. Sullo sfondo, una Napoli come il Bronx: violenta, complessa e sfaccettata.
Note
In una sorta di ragionamento post Gomorra, meno rigoroso ma comunque efficace, ci si può azzardare persino a chiedersi se Napoli sia ancora «un buon posto per vivere», facendo eco a una pietra già scagliata da Giorgio Bocca secondo cui «nascere lì è una sfortuna». Una domanda questa, che chi, meglio di Ferrara, cantore delle metropoli in metastasi, avrebbe potuto porsi e mettere in scena?
Premessa numero uno: Napoli Napoli Napoli non è un progetto originale di Abel Ferrara, ma dei Figli del Bronx (così si fanno chiamare i produttori/attori del film). Ferrara aveva "bisogno di un lavoro" (sono parole sue, pronunciate all'anteprima al cinema Lumiére di Bologna), tutto qui. Premessa numero due: il film è stato girato contemporaneamente a Gomorra, in parte… leggi tutto
Un ritorno – se mai se ne fosse allontanato – al punto da cui era partito, lui insieme al suo sguardo dentro l’obbiettivo. Questo è Napoli Napoli Napoli, la docufiction che Abel Ferrara - il cattivo tenente del cinema americano – ha intessuto intorno alla città partenopea, equivalente italiano del Bronx newyorkese in cui è cresciuto, nonché prima attrice della pellicola. A partire… leggi tutto
Luca Lionello è un attore che ha respirato l'aria del palcoscenico da subito. Figlio del famoso e mai dimenticato Oreste Lionello, il piccolo Luca ha… segue
Cosa ci fa Abel Ferrara a Napoli? E' semplice intuirlo: il regista americano ha ascendenti campani (più precisamente salernitani) e non ha mai nascosto la sua ammirazione per il Belpaese; da qui a girare un documentario su una livida Napoli vessata da criminalità e disoccupazione - conoscendo bene gli stilemi e le tematiche care a Ferrara - il passo è breve, brevissimo. Napoli come il Bronx,…
Premessa numero uno: Napoli Napoli Napoli non è un progetto originale di Abel Ferrara, ma dei Figli del Bronx (così si fanno chiamare i produttori/attori del film). Ferrara aveva "bisogno di un lavoro" (sono parole sue, pronunciate all'anteprima al cinema Lumiére di Bologna), tutto qui. Premessa numero due: il film è stato girato contemporaneamente a Gomorra, in parte…
Un ritorno – se mai se ne fosse allontanato – al punto da cui era partito, lui insieme al suo sguardo dentro l’obbiettivo. Questo è Napoli Napoli Napoli, la docufiction che Abel Ferrara - il cattivo tenente del cinema americano – ha intessuto intorno alla città partenopea, equivalente italiano del Bronx newyorkese in cui è cresciuto, nonché prima attrice della pellicola. A partire…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.