Regia di Vít Klusák, Filip Remunda vedi scheda film
Una stupefacente lezione di marketing capitalista.E'un saggio di fine corso faatto da due studenti di cinema che hanno l'idea di proporre una campagna pubblicitaria a tappeto per un centro commerciale che non sarà mai aperto,di cui esisterà solo la facciata.Il film segue da vicino l'incredibilmente martellante campagna di marketing condotta alla televisione ,alla radio,alle fermate degli autobus con pubblicità di prodotti super scontati.Ed infine si guarda alle reazioni dei convenuti all'inaugurazione(circa 4000),le loro corse per arrivare primi alle transenne,il loro sogno di comprare finalmente quello che sognavano da mesi che non potevano permettersi fino alla delusione quando si accorgono di essere stati turlupinati.Del favoloso ipermercato c'è solo la facciata.Però loro alla fine stanno quasi tutti al gioco fatti salvi quelli che criticano il capitalismo americano.E'un documentario intrigante,condotto sul filo di una sottile ironia e che descrive con dovizia di particolari la tecnica di marketing selvaggio che viene qui utilizzata e soprattutto il potere di affabulazione che hanno i mass media.Un documentario del genere non può non ricordare le opere di Michael Moore...
guarda alla lezione di Moore
guarda alla lezione di Moore
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta