Tom realizza biglietti da visita e un giorno, nel suo ufficio, conosce Summer. Lui si innamora immediatamente, lei non crede al vero amore ma accetta di uscire: si frequentano per cinquecento giorni, finché Summer non chiude il rapporto. Tom comincia a rievocare tutta una serie di episodi vissuti con lei, per cercare di capire le ragioni che hanno fatto naufragare tutto.
Note
Narrativamente frammentato e con accenni di musical nouvellevagueista in stile Demoiselles de Rochefort, 500 giorni insieme potrebbe diventare Il tempo delle mele indie rock. Grazioso, dopo un’ora gira un tantino a vuoto, prima di riprendere quota nel finale.
Commedia piacevole anche se un po' ruffiana. Il regista mostra molta padronanza del mezzo, sfruttando bene gli espedienti narrativi come i salti temporali continui della trama. Bravi gli attori; bella la colonna sonora.
Molto originale sceneggiatura, "grafica" e ambientazione. Una commedia romantica diversa dal solito, per gli occhi maschili con cui è vista la storia, per la cronologia e per l'uso della grafica.Bravi gli attori, Deschanel irresistibile.
Sarà che questa settimana mi sono riservato solo visioni di pellicole agghiaccianti ma questo "500 giorni insieme" mi è sembrata una vera e propria boccata d'aria fresca. Intendiamoci, non si tratta nè di un capolavoro, nè di un film immancabile ma è una commedia romantica non troppo sdolcinata che ha dalla sua la disperata voglia di distinguersi dal… leggi tutto
"Questa è la storia di un lui e una lei..." ci informa una voce fuori campo. Lui (Joseph Gordon-Levitt) è Tom, un romantico laureato in architettura convinto di poter essere felice solo dopo aver incontrato il vero amore. Lei (Zooey Deschanel) è Sole -Summer nella versione originale, tanto che il titolo del film è "500 days of Summer", e in effetti, la… leggi tutto
Se durante la visione del film vi venisse la voglia di staccare la testa a Sole (Deschanel) con un troncarami non vi preoccupate, è lo scopo del film. Il vero problema di questa pellicola risiede nel fatto che, a mio avviso, è la visione di un rapporto esclusivamente dalla parte maschile (forse storie d'amore degli sceneggiatori). Ne consegue che gli spettatori maschi di più… leggi tutto
Non è una lista dei film maggiormente rappresentativi della generazione Z, cioè dei nati tra la fine degli anni Novanta del XX secolo e l'inizio degli anni Dieci del XXI secolo.
Si tratta di una…
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Degli ultimi 20 anni, quali sono i film con le storie d'amore che più ti hanno colpito?
Quali film ti vengono alla mente?
Sono tutti film d'amore, romantici?
Oppure sono anche molto…
(500) Giorni insieme segna nel 2009 il debutto alla regia di Marc Webb, fino ad allora impegnato nella direzione di video musicali. Webb si affida al sapiente script autobiografico di Scott Neustadter, coadiuvato nella sua stesura da Michael H. Weber, per pennellare in modo un po’ ironico e un po’ malinconico l’anno e mezzo di vita di una giovane coppia a Los Angeles,…
Una storia di vita, di strade perse e poi ritrovate, oppure mai trovate, e poi, infine, trovate. Una storia d'amore, su come si raccontano le storie d'amore, e su come le stesse storie d'amore, a volte, non siano storie d'amore.
Questo è 500 Days of Summer, film risalente all'ormai lontano 2009 ed esordio alla regia di Marc Webb. Un esordio che potrebbe essere un punto di…
"Questa è la storia di un lui e una lei..." ci informa una voce fuori campo. Lui (Joseph Gordon-Levitt) è Tom, un romantico laureato in architettura convinto di poter essere felice solo dopo aver incontrato il vero amore. Lei (Zooey Deschanel) è Sole -Summer nella versione originale, tanto che il titolo del film è "500 days of Summer", e in effetti, la…
Tom e Summer lavorano nella stessa azienda che crea biglietti di auguri. Lui se ne innamora ma lei ha idee differenti, nonostante comincino a frequentarsi. E se le premesse sono fragili…
Questo primo lungometraggio di Marc Webb ha una forte valenza indie nella narrazione, nel montaggio e nella scelta degli attori (due ottimi Joseph Gordon-Levitt e Zooey Deschanel) e un grande bagaglio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
I 500 battiti di una non storia d'amore
leggi la recensione completa di darkglobeOriginalmente banale e innovativo di vecchiezze. 5
commento di BradyDue anni scarsi
commento di sticazziVoto al film: 7!
commento di Mr BlondeVoto al Film : 7
commento di ripley77un film che si lascia guardare, così come si lascia dimenticare circa dieci minuti dopo averlo visto.
commento di fuzzyUn inno al nulla!
commento di graffiodilunaCarino, con qualche scena azzeccata (tipo il ballo di gruppo) e qualche dialogo intelligente. Ma niente di più. Sa tutto di già visto.
commento di davide1971Commedia piacevole anche se un po' ruffiana. Il regista mostra molta padronanza del mezzo, sfruttando bene gli espedienti narrativi come i salti temporali continui della trama. Bravi gli attori; bella la colonna sonora.
commento di galboFilm simpatico e divertente, da vedere assolutamente in lingua originale per evitarsi l'orribile traduzione di alcuni nomi e godersi le battute.
commento di nibbioMolto bello da vedere
commento di nev79Molto originale sceneggiatura, "grafica" e ambientazione. Una commedia romantica diversa dal solito, per gli occhi maschili con cui è vista la storia, per la cronologia e per l'uso della grafica.Bravi gli attori, Deschanel irresistibile.
commento di Dellaplane