La storia di una famiglia ungherese è raccontata attraverso le grottesche peripezie di tre generazioni di uomini. Il nonno (Csaba Czene) è un capitano dell'esercito durante la Seconda guerra mondiale, il padre (Gergely Trócsányi) un campione di ingurgitazione di cibo, mentre il figlio (Marc Bischoff) è un imbalsamatore che deve assistere il genitore, divenuto un obeso di proporzioni gigantesche. Sullo sfondo, l'ascesa e la consolidazione del regime comunista.
Film dell'eccesso, diviso in tre atti. Volutamente retorico, inevitabilmente comico, sinceramente orribile. Un esempio coraggioso/oltraggioso/disgustoso/spassoso che riesce a stupire, per la qualità di una regia originale e innovativa.
Tre generazioni sono unite, più che da un legame filiale, dal rapporto che hanno con i corpi. Che ingabbiano insane pulsioni sessuali, che accumulano l'ambizione di rimanere eterni, che si deformano per poter vincere le proprie frustrazioni. Palfi fa dei corpi uno strumento di potere: contro il conformismo coatto delle visioni rassicuranti.
Dimenticatevi tutti i film sull’impagliamento dei cadaveri, Taxidermia è un unicum nella storia di questa benemerita quanto lugubre professione. Chi ha fatto la fila per vedere Lenin imbalsamato o il più recente padre Pio non troverà nel film in oggetto nessuna santità laica o miracolistica. Nessuna parentela neppure con L’imbalsamatore di… leggi tutto
Ungheria. Durante la Seconda guerra mondiale Morosgoványi Vendel subisce le angherie del comandante in grado, Balatony. Vendel scarica -letteralmente- lo stress con atti onanistici e compulsivi sino a quando ha un rapporto con la brutta moglie dell'opprimente tenente. Viene ucciso senza tanti ripensamenti a colpi di pistola dal superiore tradito, mentre dal… leggi tutto
Inguardabile, un costante susseguirsi di scene raccapriccianti, nudi nauseanti ed emetiche scene eccessive e senza senso apparente, ma con ovvio autocompiacimento del regista. Trama instabile; Lo sfondo comunista viene illustrato superficialmente. Personalmente sconsigliato, nauseante, frustrante, inconcludente, insoddisfacente, raccapricciante, obbrobrioso. leggi tutto
Le vicende sono incentrate su tre generazioni della famiglia ungherese Balatony. La prima parte, ambientata durante la seconda guerra mondiale, si focalizza sulla storia del nonno Morosgoványi Vendel, un soldato semplice affetto da masturbazione compulsiva e voyeurismo. Nella seconda parte, invece, vengono narrate le vicende del figlio Kálmán Balatony, atleta della nazionale…
Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…
Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…
Ungheria. Durante la Seconda guerra mondiale Morosgoványi Vendel subisce le angherie del comandante in grado, Balatony. Vendel scarica -letteralmente- lo stress con atti onanistici e compulsivi sino a quando ha un rapporto con la brutta moglie dell'opprimente tenente. Viene ucciso senza tanti ripensamenti a colpi di pistola dal superiore tradito, mentre dal…
Tre episodi eccentrici, ma apparentemente slegati uno dall’altro, costituiscono l’essenza narrativa bizzarra e controversa di questo singolare film che ha dato una certa visibilità internazionale all'estro visionario e spudorato del talentuoso regista ungherese Gyorgy Pàlfi.
In periodo di guerra, in un luogo imprecisato di campagna, un soldato sessuomane dal labbro…
Film Politicamente scorretti? Troppo movimentati? Che vi hanno lasciato a bocca aperta? O semplicemente "non ho mai visto niente del genere"? Questa volta non chiedo di scegliere il vostro film preferito di…
Alcuni dei film che mi hanno divertito o mosso emozioni in modo particolare. Fra questi molti sono bizzarri, insoliti, potenti, in grado di evocare il senso della meraviglia (positiva e negativa).
Film diviso in tre parti, ognuna sulle vicende grottesche dei componenti, di varie generazioni, di una famiglia ungherese.
Film eccessivo, disturbante, pieno di trovate registiche di gran pregio che lo rendono adatto a partecipare a qualsiasi mostra del Cinema, vedi Cannes 2006.
La prima parte mostra le gesta onanistico-compulsive di un militare (con labbro leporino) in un luogo (rurale)…
L'obiettivo è fare un elenco dei film Horror/Thriller o "weird" che ho trovato particolarmente spaventosi, originali, interessanti. Chiunque voglia consigliare qualche altro film di questo genere che…
O.k, ormai l'avrete capito (o almeno l'avranno capito quei 4,5 che son così buoni da leggere le mie play). Io seguo poco il cinema mainstream, o comunque non amo parlarne. Non ha bisogno di niente, lo conoscono…
O.k, la lista ha mille limitazioni.
Ovviamente non ho inserito film che non ho visto.
Ovviamente non ci sono film che avevo già inserito nelle precedenti play list, quelle dell'horror.
Il perchè abbia…
Film grottesco-horror-indigeribile-sconclusionato dall'inizio alla conclusione.....pero' alla fine tra una scena folle all'altra si puo' guardare come quelle cose che non si possono spiegare e comprendere....ma si vedono con po' di ironia e divertimento.Sufficente.
Grottesco magiaro, forse da sconsigliare alle persone ipersensibili, soprattutto di stomaco. Ma indubbiamente opera fantasiosa, che probabilmente costituisce anche un'interpretazione originale e non benevola sulla storia recente dell'Ungheria, senza addentrarsi sullo scivoloso sentiero dei discorsi più direttamente partitici. La trama potrebbe essere anche semplice da raccontare (tre…
Film decisamente atipico e particolare, a tratti sicuramente disturbante. Si narra delle vicende di una famiglia molto curiosa, percorrendone la storia lungo l'arco di tre generazioni. Al di là dell'originalità delle vite dei protagonisti (un gerarca militare, un campione di abbuffate che ha l'onore di dare il nome ad una tecnica di vomito ed un tassidermista) ciò che colpisce di questo film…
Inguardabile, un costante susseguirsi di scene raccapriccianti, nudi nauseanti ed emetiche scene eccessive e senza senso apparente, ma con ovvio autocompiacimento del regista. Trama instabile; Lo sfondo comunista viene illustrato superficialmente. Personalmente sconsigliato, nauseante, frustrante, inconcludente, insoddisfacente, raccapricciante, obbrobrioso.
Vi invito di creare molte playlist di questo genere. Elencate gli horror che vi son piaciuti, soprattutto quelli appena usciti e meno conosciuti. Sarà un buon modo per darci consigli.
Vi invito di creare molte playlist di questo genere. Elencate gli horror che vi son piaciuti, soprattutto quelli appena usciti e meno conosciuti. Sarà un buon modo per darci consigli.
Dimenticatevi tutti i film sull’impagliamento dei cadaveri, Taxidermia è un unicum nella storia di questa benemerita quanto lugubre professione. Chi ha fatto la fila per vedere Lenin imbalsamato o il più recente padre Pio non troverà nel film in oggetto nessuna santità laica o miracolistica. Nessuna parentela neppure con L’imbalsamatore di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film dell'eccesso, diviso in tre atti. Volutamente retorico, inevitabilmente comico, sinceramente orribile. Un esempio coraggioso/oltraggioso/disgustoso/spassoso che riesce a stupire, per la qualità di una regia originale e innovativa.
leggi la recensione completa di undyingTre generazioni sono unite, più che da un legame filiale, dal rapporto che hanno con i corpi. Che ingabbiano insane pulsioni sessuali, che accumulano l'ambizione di rimanere eterni, che si deformano per poter vincere le proprie frustrazioni. Palfi fa dei corpi uno strumento di potere: contro il conformismo coatto delle visioni rassicuranti.
commento di Peppe Comune