Regia di Robert Zemeckis vedi scheda film
Jim Carrey, in versione animata, è il "vecchio" Scrooge (peccato che nel doppiaggio italiano abbia la voce di un ragazzo. Si sente la mancanza di Luigi Scattini a dirigere la commissione doppiatori italiani!!!), che i tre spiriti verranno a trovare per portarlo nel passato, presente e futuro...L'inquetante RACCONTO DI NATALE di Dickens aveva un aria grottesca che è ipocritamente scomparsa in tutte (o quasi) le versioni tradotte in film fino ad adesso (a parte in parte SOS FANTASMI che è una edizione moderna e non fa testo!) probabilmente perchè si pensava (a tortissimo!) che non fosse in linea con la santa festa.
Stavolta il motion picture che Zemeckis si ostina ad utilizzare da anni (e i risultati sono quasi sempre modesti. Vedere per credere POLAR EXPRESS!) compie il suo dovere!
Allucinanti scenografie tendenti al blu quando è di scena il fantasma del futuro che quasi sembra il set di INFERNO di Argento allestito dal grande Mario Bava e orride faccie grottesche riprese dal basso verso l'alto animano tutto il film che quasi il regista sembra Peter Greenaway o Jacopetti & Prosperi che provano a fare un remake di MONDO CANDIDO.
Era dagli anni delle varie versioni allucinanti di BIANCANEVE che a Natale non si vedeva un lavoro così inqueto, che ci riporta all'antica trazione fiabesca, anche se forse si potrebbe fare di più. La quinta stelletta la tengo nel cassetto sperando di tirarla fuori al momento che Dario Argento deciderà di mettere anche lui le mani su questo classico natalizio.
Chi non la conosce?
Il direttore del doppiaggio italiano!!!
Finalmente è tornato a fare bei film!
Qualunque ruolo gli affidi ci riesce!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta