Gli alieni sbarcarono sulla terra circa trent’anni fa. Gli umani riuscirono a contenere l’invasione, confinando le creature extraterrestri in una zona del Sud Africa ribattezzata District 9, per poi stabilire tolleranza zero nei loro confronti. Una cinica multinazionale vorrebbe sfruttare commercialmente le loro armi, ma per farlo necessita di materiale genetico alieno. La tensione tra le due specie sale ulteriormente quando un uomo viene infettato da un virus sconosciuto. Solo la tecnologia aliena nel Distretto 9 potrà aiutarlo.
Note
Il regista sudafricano Neill Blomkamp espande e rivisita un suo cortometraggio (Alive in Joburg) con i soldi di Peter Jackson, il quale sembra tornare alle sue prime, spericolate operazioni. Di “mockumentary” girati in pseudo presa-diretta, a metà tra il reportage e il film sperimentale, ne abbiamo visti troppi, e Diary of the Dead di Romero ha ormai detto parole definitive sul filone. È comunque efficace, e divertente, il mondo “non umano” inventato da Blomkamp, a metà tra la discarica di WALL-E e un set di John Carpenter.
All'inizio sembra una cosa buffa, ma poi Ribalta i ruoli classici dove l'alieno è il cattivo e l'uomo il buono e riesce con sapienza a riproporre il classico tema del razzismo in una chiave molto originale. Inoltre la musica e i canti africani esaltano l'originalità dell'opera. Voto: 7
PUR CON TUTTI I LIMITI E PECCHE RESTA, FORSE, IL PIU' IMPORTANTE FILM DI FANTASCIENZA DEGLI ANNI "ZERO" CHE AVVII UN DISCORSO PALESEMENTE E PROFONDAMENTE SOCIOLOGICO, MEMORIALE ED ATTUALE AL TEMPO STESSO.. VANO IL TENTATIVO DEL REGISTA SUDAFRICANO DI RIPETERSI A QUESTI LIVELLI COI SUCCESSIVI, PUR TECNICAMENTE RAGGUARDEVOLI, "ELYSIUM" E "CHAPPIE"..
Se si supera la prima mezz'ora (veramente pesante) poi il film prende ritmo e diventa guardabile. Un film di fantascenza decisamente diverso dal solito.
...film scorbutico-inquietante-sgradevole, violenza gratuita-razzismo-fobia del diverso, per fegati con peli.
D'altra parte è quello, il Distretto 9.Rivederlo 2 volte è pesante. Voto 6....
Scrivo solo ora un commento di questo capolavoro del mio amato neill blomkamp.
Quando un film riesce in tutto, questo viene considerato obbiettivamente un capolavoro, e questo è il caso di district 9.
State alla larga da chi vi dice che è brutto.
Girato come un finto documentario il film mostra alieni insettoidi denominati “gamberoni” rozzi ma pacifici ed umani perfidi, avidi, aggressivi, burocrati e superficiali, in particolare il protagonista, una specie di ispettore Clouseau (ma meno intelligente), che si riscatta solo alla fine. Lieto fine per gli alieni. Più che dignitoso.
Buone le idee e l'originalità ma secondo me non merita 4/5.Se al contrario vi aspettate un film pieno di effetti speciali fantastici siete fuori strada…ce ne sono solo quanto bastano.
Buona l'ambientazione in Sudafrica,atipica per i film di questo genere e per i film in generale. Non tutto è da buttare in questa pellicola, anche se tuttosembra un po' una farsa.
Grandissimo film. Grande montaggio, grandi idee, recitato bene, e con un bel messaggio. Si può tranquillamente annoverare tra i film di fantascienza migliori in assoluto!
Divertente con un messaggio politico. Bella la parabola del protagonista, che si trasforma da cacciatore in preda e simpatici gli extra-terrestri dalla parlata metallica. Voto: 7.
Voto 5. La prima mezzora è proprio ottima, poi si scivola nell’horror gore e si spreca tutto il buono del film. Difetto principale: le psicologie piatte come la pianura padana. Peccato [04.10.2009]
è un film a mio avviso imbarazzante, mi stupisce che il gionalista Mauri Gervasini abbia detto che fosse un bel film. Non è originale, un accozzaglia scene prese da altri film. Ridatemi le mie 8 euro
Come realizzare un film geniale senza attori di grido ed un budget non esaltante.Un capolavoro di originalità, trovate, ritmo, invenzioni narrative.Come nella miglior fantascienza.
Gran bel film che, anche se attinge a piene mani da altri illustri predecessori, offre una storia originale e carica di metafore del nostro tempo. Bravo a Peter Jackson che ha visto giusto nel dar credito a questo talentoso regista!
Finalmente un film di idee, un fare cinema come raramente se ne vede in giro... La fantascienza è un espediente... la ghettizzazione, il razzismo, il totale scollamente tra esseri viventi in realtà li vediamo tutti i giorni... ma che espediente di gran classe, ribaltarla nella sua iconografia di superfici liscie e riflettenti, di strumenti curvilinei, suoni celestiali e derive… leggi tutto
In meno di due ore di film la sensazione è quella di assistere ad una antologia della fantascienza al cinema. Nella parabola del burocrate che mette la forma prima di tutto ma nella sostanza si dimostrerà coraggioso finanche eroico, c'è prima di tutto la consapevolezza della impossibile coesistenza tra alieni in senso lato e indigeni in senso geografico. Gli alieni possono… leggi tutto
Se esistesse l’oscar dedicato alla “miglior idea meglio sprecata”, questa pellicola dovrebbe aggiudicarselo senza difficoltà. Che peccato. Avere l’idea di una storia del genere e mandare tutto in vacca. C’erano i presupposti per uno dei più grandi film di fantascienza del presente e del futuro, SUL presente e SUL futuro, sulla storia di tutti i… leggi tutto
Super-cafona, iper-etnica, poli-ginica e ultra-marxista: “Savage Beauty”, creata per Netflix South Africa da Lebogang Mogashoa, è una tamarrata sesquipedalica in 6 episodi da 45 minuti…
Oggi è la “commemorazione dei defunti” o comunemente detto “giorno dei morti”, e devo dire che ormai la morte sembra abbattersi anche sul Cinema vista la brutta piega che sta prendendo la…
Oggettivamente il miglior film del regista sudafricano, che attraverso il suo sguardo "neorealista" sfrutta il genere della fantascienza per costruire un documentario fittizio riguardanti le sorti di un gruppo di profughi alieni segregati nel Distretto 9 di Johannesburg, destinati però ad emigrare forzatamente in un altro distretto più spartano per via delle crescenti proteste…
"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..."
Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…
Continua il diario delle mie visioni. E' la volta di Ottobre...
I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.
Serie TV concluse:
1a The Kidding;
1a+2a Romolo + Giuly;
1a Derry Girls;
4a…
Le classifiche non sono il mio forte: scelgo un film e oh, forse avrei dovuto mettere quell'altro...e ma poi c'è, aspe', pure quell'altro che merita lo stesso...e per non fare torto a nessuno, non ne scrivo…
Rivisto stamane, propongo le riflessioni che elaborai dopo la prima visione (datata 26, o forse 25, novembre 2016): rileggendo ciò che scrissi allora, non ho notato ulteriori aggiunte, tranne forse un vago accenno di perplessità per la battaglia finale (ma in realtà il ritmo 'quasi fracassone' della sequenza è giustificato dal contesto).
Da 20 anni una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (29) vedi tutti
Bello. Anche se l'umanità è dipinta davvero come un insieme di... disumani! Mi aspetto un sequel. Voto: più che sufficiente, quasi discreto.
commento di Yusaku87All'inizio sembra una cosa buffa, ma poi Ribalta i ruoli classici dove l'alieno è il cattivo e l'uomo il buono e riesce con sapienza a riproporre il classico tema del razzismo in una chiave molto originale. Inoltre la musica e i canti africani esaltano l'originalità dell'opera. Voto: 7
commento di giancaudioPUR CON TUTTI I LIMITI E PECCHE RESTA, FORSE, IL PIU' IMPORTANTE FILM DI FANTASCIENZA DEGLI ANNI "ZERO" CHE AVVII UN DISCORSO PALESEMENTE E PROFONDAMENTE SOCIOLOGICO, MEMORIALE ED ATTUALE AL TEMPO STESSO.. VANO IL TENTATIVO DEL REGISTA SUDAFRICANO DI RIPETERSI A QUESTI LIVELLI COI SUCCESSIVI, PUR TECNICAMENTE RAGGUARDEVOLI, "ELYSIUM" E "CHAPPIE"..
commento di DavideKingInk80Se si supera la prima mezz'ora (veramente pesante) poi il film prende ritmo e diventa guardabile. Un film di fantascenza decisamente diverso dal solito.
commento di Aiace68Un piccolo gioiello della fantascienza anni 2000 con tematiche socio-politiche non indifferenti.
leggi la recensione completa di CineNihilist...film scorbutico-inquietante-sgradevole, violenza gratuita-razzismo-fobia del diverso, per fegati con peli. D'altra parte è quello, il Distretto 9.Rivederlo 2 volte è pesante. Voto 6....
commento di ivcaviccUn film di fantascienza per riflettere. Noi guardiamo il mondo solo dal nostro punto di vista, ma chi ha detto che è quello giusto?
commento di the smithsSe lo vedi vomiti
commento di sticazziScrivo solo ora un commento di questo capolavoro del mio amato neill blomkamp. Quando un film riesce in tutto, questo viene considerato obbiettivamente un capolavoro, e questo è il caso di district 9. State alla larga da chi vi dice che è brutto.
commento di LucaJazz94Inguardabile
commento di NobreGenere cinematografico tra il fantascientifico e il drammatico che tratta il tema del razzismo e dell'integrazione.
leggi la recensione completa di Mr AndrewGirato come un finto documentario il film mostra alieni insettoidi denominati “gamberoni” rozzi ma pacifici ed umani perfidi, avidi, aggressivi, burocrati e superficiali, in particolare il protagonista, una specie di ispettore Clouseau (ma meno intelligente), che si riscatta solo alla fine. Lieto fine per gli alieni. Più che dignitoso.
commento di MaciknightBuone le idee e l'originalità ma secondo me non merita 4/5.Se al contrario vi aspettate un film pieno di effetti speciali fantastici siete fuori strada…ce ne sono solo quanto bastano.
commento di Utente rimosso (neutronstar)Mi dispiace, ma allora tutta la vita Men in Black.
commento di moviemanBuona l'ambientazione in Sudafrica,atipica per i film di questo genere e per i film in generale. Non tutto è da buttare in questa pellicola, anche se tuttosembra un po' una farsa.
commento di slim spaccabeccoaccettabile per essere un film fantascienza
commento di raimeaVoto al film: 7.5!
commento di Mr BlondeGrandissimo film. Grande montaggio, grandi idee, recitato bene, e con un bel messaggio. Si può tranquillamente annoverare tra i film di fantascienza migliori in assoluto!
commento di lorenzomaroneFinalmente qualcosa di nuovo e originale nel suo genere.
commento di Linux575Originale, adrenalinico e allo stesso tempo divertente. Non a tutti potrebbe piacere ma sicuramente la visione ne vale la pena
commento di XANDERDivertente con un messaggio politico. Bella la parabola del protagonista, che si trasforma da cacciatore in preda e simpatici gli extra-terrestri dalla parlata metallica. Voto: 7.
commento di ethanVoto 5. La prima mezzora è proprio ottima, poi si scivola nell’horror gore e si spreca tutto il buono del film. Difetto principale: le psicologie piatte come la pianura padana. Peccato [04.10.2009]
commento di PPVoto: 7 Idea di partenza suggestiva ma nelle mani di un regista ancora acerbo. Poteva essere un grande film: non lo è.
commento di BobtheHeatbello cazzo!!!! finalmente un film coi controcazzi!!! eccheccazzo!!!
commento di levistraussè un film a mio avviso imbarazzante, mi stupisce che il gionalista Mauri Gervasini abbia detto che fosse un bel film. Non è originale, un accozzaglia scene prese da altri film. Ridatemi le mie 8 euro
commento di miniedaCome realizzare un film geniale senza attori di grido ed un budget non esaltante.Un capolavoro di originalità, trovate, ritmo, invenzioni narrative.Come nella miglior fantascienza.
commento di Johnny DeppVoto al Film : 7
commento di ripley77Gran bel film che, anche se attinge a piene mani da altri illustri predecessori, offre una storia originale e carica di metafore del nostro tempo. Bravo a Peter Jackson che ha visto giusto nel dar credito a questo talentoso regista!
commento di blukBello per 2/3, peccato che svacchi nel finale con i soliti botti e sparatorie.
commento di Spinoza