I coniugi Kate e John Coleman devono fare i conti con l'improvvisa perdita di un figlio. Entrambi subiscono una forte crisi e, per cercare di superare il dolore, intraprendono la strada dell'adozione: la prescelta è Esther, una dolce ragazzina di nove anni. Ben presto, però, la bambina comincerà a manifestare strani e inquietanti comportamenti, facendo capire a Kate e John di non essere così innocente come sembra.
Note
Prodotto da Leonardo DiCaprio e Joel Silver, Orphan, ennesimo horror di stagione, segue la scia di classici come Chi è l’altro? (1972) di Robert Mulligan per ricordarci quanto la famiglia possa essere il meno accogliente dei mondi possibili e i bambini perfetti aguzzini. Va detto però che nel finale una torsione della vicenda, quasi un colpo di scena espanso, modifica il piacere della visione divertendo assai, e salvando in corner l’operazione.
Stupendo thriller in grado di tenere alta l'ansia per la quasi totalità della visione. Molto bello lo sviluppo della storia, fino al finale, degno del resto del film. Voto: 5 stelle (2024)
Buon thriller psicologico con sfumature horror sorretto da una regia abbastanza ispirata, da un plot twist finale inaspettato e soprattutto dall'inquietante interpretazione della bravissima giovane protagonista.
Lento dramma dalle sfumature psicologiche penalizzato da una durata eccessiva e da uno script che trae ispirazione da svariati predecessori (specularmente, su tutti, The stepfather). Il secondo tempo è comunque ben fatto e la mezz'ora conclusiva gioca la carta vincente, proponendo un twist-end inatteso (speculare a Un delitto poco comune).
Ennesimo film di decerebrati che non vedrebbero rosso nemmeno in un mattatoio. Peccato perché la realizzazione non è male. Altro materiale per parodie.
Difficile trovare un horror buono di questi tempi (più thriller che horror direi)…Orphan riesce nell'intento; non tutto funziona ma nel complesso il risultato è ben sopra la media del periodo.
decisamente ben realizzato,ottimamente interpretato e con una geniale trovata finale.non l'avrei mai detto,visto il trailer, e la scarsissima qualità che di solito compone questi thriller/horror a sfondo fanciullesco. bello,tre stelle e mezzo
Un bel film con qualche variante sul tema. Pensavo fosse il solito film sulla bambina pazza ma l'idea è originale. Il ritmo si mantiene sempre abbastanza alto e ci regala anche qualche salto sul vecchio sedile pieno di chewingum del cinema.
Voto mediocre perché ho un forte dubbio… la presenza di Vera Farmiga non è che voglia riproporre una versione di Joshua al femminile? Vedremo. AL momento mi sembra un dejà vu poco originale.
La parapsicologia si impossessa della normale realtà dei fatti nella terza creatura di Jaume Collet-Serra, quando Esther, ragazzina all'apparenza semplice e innocua, viene adottata dai coniugi protagonisti del film, che rimangono folgorati dalla bambina, che denota subito un certo interesse per il disegno a mano. I suoi disegni sono naif, e ci ricordano i dipinti di Buono Legnani, il… leggi tutto
I film thriller-horror con i "bimbi stronzi" fanno genere a se' , sono quasi tutti fotocopia l'uno dell'altro - che siano "demoniaci" o "terreni" - e solitamente tentano il colpo di scena finale , a volte decoroso ,a volte davvero insensato. Questo ORPHAN e' , almeno fino al finale - che naturalmente non svelero' - che ribalta la concezione della pellicola , il classico … leggi tutto
Troppo assurdo per essere accettabile, anche per un film horror. E il "colpo di scena" non è certo di quelli che lasciano a bocca aperta. Peccato perchè il film è girato e recitato abbastanza bene, a parte per quanto riguarda Peter Saarsgard che ha sempre l'espressione di chi si trovi sotto l'effetto di pesanti stupefacenti. leggi tutto
Non si può negare che quello di Serra sia uno psyco-horror a tutti gli effetti; col suo accumulo di strabordanti psicologie, con la sua tensione costante, epidermica, che sa prendersi i suoi tempi, con il suo castello incantato- che è un humus di terrore- e coi suoi piccoli, grandi personaggi che si cannibalizzano a vicenda. Film a tratti diluito e zoppicante, ma dominato da…
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Alla morte della terzogenita, John (Sarsgaard), marito tonto e scarsamente empatico, e Kate (Farmiga), madre amorevole con un passato da alcolista, decidono di dare comunque un’altra sorella ai loro due figli, di cui una è sordomuta. La scelta cade sulla dodicenne Esther, una ragazzina molto particolare e intelligente. Ma ben presto vengono a galla troppe strane coincidenze: una…
Thriller atipico con sfumature horror che incuriosisce e attira nonostante le sue tematiche morbose. Del resto, le storie di bambini che si rivelano tutt'altro che innocenti rispetto a ciò che può sembrare, sono sempre intriganti.
In questo caso, la trama segue il suo percorso scegliendo gli elementi classici del genere fino a un finale con un bel colpo di scena.
Il ritmo…
lo strilla subito il poster del film : "C'E' QUALCOSA CHE NON VA IN ESTHER"!
quello che sembrava un "normale" thriller con la solita bambina dai capelli scuri, vestita un pò fuori dal tempo, con origini nell'oscura parte orientale della lontana europa, dopo un'ora mi ha talmente infastidito, utilizzando al meglio l'assurdità della storia, da farmi usare il fast-forward, salvo poi…
La cosa buffa di questo film è che molto probabilmente la sceneggiatura è stata scritta copiando almeno altri tre film due dei quali sono film comici, mi riferisco a: quel nano infame (2006), duplex-un appartamento per tre (2003) ed onora il padre e la madre (2007). Poche persone si sono accorte di questo, dal canto mio questa volta non mi pongo troppi scrupoli a spoilerare…
"Prima di dare inizio a questo straordinario spettacolo, sarà il caso di spendere due parole sullo stupefacente tema che esso tratta...":
Nel cinema uno dei trucchi o comunque degli aspetti più ricercati…
CONTIENE ANTICIPAZIONI !!! - Non è un film perfetto, ma ha almeno tre grandi meriti: ha il coraggio di aspettare un bel po' prima di entrare nella fase horror vera e propria; non concede troppo al sangue (che si vede, ma non è insistito); sa tenere incollati alla poltrona fino alla fine. La conduzione generale mi sembra anche buona, perché la pellicola è scorrevole e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Stupendo thriller in grado di tenere alta l'ansia per la quasi totalità della visione. Molto bello lo sviluppo della storia, fino al finale, degno del resto del film. Voto: 5 stelle (2024)
commento di robynestaBuon thriller psicologico con sfumature horror sorretto da una regia abbastanza ispirata, da un plot twist finale inaspettato e soprattutto dall'inquietante interpretazione della bravissima giovane protagonista.
commento di Fanny SallyLento dramma dalle sfumature psicologiche penalizzato da una durata eccessiva e da uno script che trae ispirazione da svariati predecessori (specularmente, su tutti, The stepfather). Il secondo tempo è comunque ben fatto e la mezz'ora conclusiva gioca la carta vincente, proponendo un twist-end inatteso (speculare a Un delitto poco comune).
commento di undyingtriller originale con risoluzione finale che rende "verosimile" il tutto; interessante, il complesso di Elettra (macabro) vissuto dalla protagonista.
commento di albycompBello 7 un finale a sorpresa
commento di eros7378Ennesimo film di decerebrati che non vedrebbero rosso nemmeno in un mattatoio. Peccato perché la realizzazione non è male. Altro materiale per parodie.
commento di bebabi34Difficile trovare un horror buono di questi tempi (più thriller che horror direi)…Orphan riesce nell'intento; non tutto funziona ma nel complesso il risultato è ben sopra la media del periodo.
commento di Tex MurphyVoto al film: 7!
commento di Mr BlondeUn buon film che ha dell'originalità la sua arma migliore, con un buon ritmo che tiene incollato lo spettatore fino alla fine
commento di Shadirdecisamente ben realizzato,ottimamente interpretato e con una geniale trovata finale.non l'avrei mai detto,visto il trailer, e la scarsissima qualità che di solito compone questi thriller/horror a sfondo fanciullesco. bello,tre stelle e mezzo
commento di antimesUn bel film con qualche variante sul tema. Pensavo fosse il solito film sulla bambina pazza ma l'idea è originale. Il ritmo si mantiene sempre abbastanza alto e ci regala anche qualche salto sul vecchio sedile pieno di chewingum del cinema.
commento di CinemaniakVoto mediocre perché ho un forte dubbio… la presenza di Vera Farmiga non è che voglia riproporre una versione di Joshua al femminile? Vedremo. AL momento mi sembra un dejà vu poco originale.
commento di sillaba