Regia di M. Night Shyamalan vedi scheda film
Avendo M. Night Shyamalan scritto, prodotto e diretto questo film, il solo responsabile del suo insuccesso non può essere nessun altro. Non volevo credere alla valanga di opinioni negative che avevo letto, per una sorta di folle speranza e fiducia in un "nome" che qui invece, mio malgrado, dimostra tutti i suoi limiti.
Se tecnicamente la pellicola è valida, con buoni effetti speciali e soprattutto l'eccellente colonna sonora di James Newton Howard, lo stesso non si può dire circa la trama e i personaggi. L'inizio sarebbe anche interessante e promettente, ma col passar del tempo diverrà sempre più evidente l'inconsistenza del tutto. Un susseguirsi di visionarie coreografie, certo assai poetiche e visivamente accattivanti, però insufficienti a reggere una storia appena abbozzata. Pare di assistere ad un mero saggio di danza! E il cast sprofonda con esso, nella banalità di un intreccio dilatato oltre ogni limite di sopportazione, sfiorando la noia più volte. Formato da anonimi, fra essi non mi è parso celarsi alcun nuovo talento (o almeno, non è stato in grado di emergere in questa occasione, sempre ammesso che vi fosse... a me comunque non è pervenuto alcun indizio in merito).
In sostanza, si tratta del classico esempio di una splendida confezione regalo... priva di contenuto! No, in realtà non hanno dimenticato proprio tutto. James Newton Howard si è davvero impegnato, componendo delle musiche suggestive dal valore di gran lunga superiore all'opera nel suo complesso. Purtroppo, però, da sole non possono costituire un film. Meglio allora procurarsi solo quelle ed avvalersene in separata sede. Confesso che le riascolterei volentieri, contrariamente al film, che sono certo di non voler rivedere mai più, sopratutto alla luce del fatto che il flop ne avrà certamente compromesso il sequel e dunque la storia rimarrà troncata...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta