Sei persone viaggiano a bordo di un'astronave diretta verso la luna. Tra loro c'è il professor Manfeldt, il cui obiettivo è quello di confermare una sua particolare teoria secondo la quale la superficie lunare nasconderebbe giacimenti auriferi...
Note
Dopo _Metropolis_, Lang continua il percorso nel cinema fantastico.
Offuscato da Metropolis, che lo precede nella filmografia di Fritz Lang, è un pastiche sorprendente e di grande intelligenza immaginativa in cui nuota di tutto: fantascienza, certo, ma anche avventura, suspense, spionaggio, e un finale a sorpresa commovente e umanista. Le donne - ed è una constante in Lang - sono molto più gagliarde degli uomini.
Un anziano astronomo, emarginato dalla comunità scientifica per aver favoleggiato l’esistenza di montagne d’oro sulla Luna, vive in una misera soffitta. Due suoi allievi, rivali in amore, ne hanno proseguito le ricerche e hanno costruito un razzo per raggiungere la superficie del satellite; ma una misteriosa organizzazione americana progetta di sfruttare i ricchi giacimenti… leggi tutto
Un colpo di tosse da parte del nucleo del Sole (un'espulsione di massa coronale ben più devastante di un normale brillamento), ed ecco che un'ottantina d'anni dopo tutti i pianeti all'interno di 1,2 U.A.…
"Una totale desolazione astrale, a detta dell'astronauta sovietico Komarov; un calcinato cadavere cosmico, secondo Wernher von Braun. Questa è la Luna! Non c'è atmosfera paragonabile a quella…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
Un anziano astronomo, emarginato dalla comunità scientifica per aver favoleggiato l’esistenza di montagne d’oro sulla Luna, vive in una misera soffitta. Due suoi allievi, rivali in amore, ne hanno proseguito le ricerche e hanno costruito un razzo per raggiungere la superficie del satellite; ma una misteriosa organizzazione americana progetta di sfruttare i ricchi giacimenti…
E' un film di fantascienza, che immagina un viaggio sulla luna quando ancora l'uomo non ci aveva messo piede. Lang ha a disposizione grandi mezzi e imponenti scenografie; è comunque evidente che non è solo fumo negli occhi, perché il regista mostra un notevole talento visivo e di messa in scena, e quindi la sostanza non manca. Allo stesso modo gli effetti speciali sono interessanti, e in…
Anno 1929. Quanto siamo avanti, con questa pellicola, che unisce generi diversi, condendo con tocchi di ironia una trama altrimenti monotona. Risente certo di una recitazione forzata, tipica del cinema muto, eppure non cade nella farsa in maschera (e che di maschere ce ne sono). Dal punto di vista della scienza e del fantasy non è forse una cima, ma l'intrattenimento è di prima qualità. Forse…
Neil Armstrong. ...small step ... giant leap... ...the Eagle is Landed, uno Stalker su Solaris, le persone e le isole Out of the Present di Andrej Ujica e Lav Diaz... ...prima che Melancholia decidesse di…
Diciamo tranquillamente che non siamo ai livelli stra-sublimi del predecessore "Metropolis" ma non ne siamo neanche tanto lontani :qua ci troviamo con una storia d'amore enfatica che prende lo spettatore nella visione ma spesso anche lo fa addormentare (causa l'estrema lunghezza della pellicola),ma comunque in ogni caso,la visione risulta godibile e Fantascientifica al punto giusto (per quanto…
Poichè odio le classifiche o "quelle cose" che etichettano e limitano , ho inserito i titoli dei film seguendo solo un ordine temporale legato solo alle date di uscita. Avrei voluto aggiungere: _Lo strano caso…
Un film scientifico, in cui il documento scritto e lo strumento di misura partecipano alla narrazione, segnalando il progresso ed il pericolo, la verità e l'inganno. Una lentezza dreyeriana si stende sul film come un'eterna pausa di riflessione, come il tempo sospeso in cui le decisioni maturano e si formulano le conclusioni, mettendo a fuoco le idee e armonizzando riflessione e impulso,…
Preparatevi a volare alto. A con-siderare le cose da una certa distanza. Preparatevi anche a veder le stelle (ma senza dolore!). In questa taglist ci liberiamo di ogni zavorra e della gravità terrestre per un viaggio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Offuscato da Metropolis, che lo precede nella filmografia di Fritz Lang, è un pastiche sorprendente e di grande intelligenza immaginativa in cui nuota di tutto: fantascienza, certo, ma anche avventura, suspense, spionaggio, e un finale a sorpresa commovente e umanista. Le donne - ed è una constante in Lang - sono molto più gagliarde degli uomini.
commento di casomai