He Fengming, un'anziana donna cinese, racconta trent'anni della propria vita, intrecciandola con la storia della Cina comunista, dagli iniziali entusiasmi per la Rivoluzione all'accusa - ingiusta e infondata - di essere una reazionaria.
Note
Uno scarno ritratto individuale diventa il traumatico affresco di un'intera nazione: ne risulta una testimonianza sconvolgente, secca e brutale anche nella sua messa in scena (una sola inquadratura fissa racchiude un'intervista di oltre tre ore). Parte di un dittico su un esemplare orrore della dittatura maoista (l'altro tassello sarà _The ditch_, sorprendente esordio di Bing nella fiction), è un documentario rigoroso, struggente e senza scampo.
il regista con minimi interventi, tipo quello di accendere la luce in casa, ci mette in condizioni di assistere comodamente seduti in divano, al racconto di questa anziana donna e delle turpi degradanti umiliazioni a cui è stata sottoposto in nome di una deviata ideologia. un leone che scaccia il vecchio capobranco, uccide i leoncini per poter rendere fertile le leonesse e così trasmettere i… leggi tutto
racconto ovviamente reale della Cina Comunista degli anni passati che si scontra con il modernismo dei tempi attuali ma mantenendo sempre molto di allora! voto.6. leggi tutto
Documentario singolare di questa anziana donna che ha vissuto in modo tragico la rivoluzione cinese. Idealista e ingenua(come afferma lei stessa), ha subito le più dure prove che potessere essere inflitte a lei e alla sua famiglia(campi lavoro, fame e la morte del suo coniuge). Sono rimasta impressionata dai particolari descritti e dalla commozione della donna che raccontava..... Da… leggi tutto
Da oggi, noi utenti myHusky e EightAndHalf, con la collaborazione di lorebalda, pubblicheremo dei resoconti biografici e filmografici di alcuni "cineasti… segue
il regista con minimi interventi, tipo quello di accendere la luce in casa, ci mette in condizioni di assistere comodamente seduti in divano, al racconto di questa anziana donna e delle turpi degradanti umiliazioni a cui è stata sottoposto in nome di una deviata ideologia. un leone che scaccia il vecchio capobranco, uccide i leoncini per poter rendere fertile le leonesse e così trasmettere i…
racconto ovviamente reale della Cina Comunista degli anni passati che si scontra con il modernismo dei tempi attuali ma mantenendo sempre molto di allora! voto.6.
Documentario singolare di questa anziana donna che ha vissuto in modo tragico la rivoluzione cinese. Idealista e ingenua(come afferma lei stessa), ha subito le più dure prove che potessere essere inflitte a lei e alla sua famiglia(campi lavoro, fame e la morte del suo coniuge). Sono rimasta impressionata dai particolari descritti e dalla commozione della donna che raccontava..... Da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.