Regia di Ron Clements, John Musker vedi scheda film
Meraviglioso! E' un piacere ritornare bambini con un "nuovo classico" disney. Certo, non siamo al livello dei film protagonisti della nostra infanzia, ma è proprio questo ritorno all'acquarello che rende "La principessa e il Ranocchio" così speciale. Citando e ispirandosi a eventi e personaggi di svariati altri film disney, ci si commuove nel vedere che quest'ultimi ancora influenzano e si condensano rinnovandosi in questi tradizionali classici (il serpente ricorda "bis" di "Robin Hood" o kha de "Il libro della giungla"; il jazz volendo riprende il tema de "Gli aristogatti"; gli animali della palude ricordano nello stile la fauna in "Biancaneve" o "Bambi"; e via dicendo....). Si ha la sensazione che la Disney pensi veramente a noi (ai bambini soprattutto...) e non al guadagno.
Uniche note negative: un doppiaggio poco curato. A volte presenta proprio delle lacune (ho visto chiaramente almeno una volta la mamma di Tiana aprire la bocca e non dire nulla...) e c'è troppa differenza tra la voce di Domitilla D'amico e Karim (rispettivamente recitazione e canto della stessa Tiana), e il passaggio tra l'una e l'altra è fastidioso.
Infine le sequenze di canto (apprezzabilissime se prese singolarmente) si amalgamano male con il resto della pellicola in quanto sono delle vere e proprie pause che vanno ad intaccare lo sviluppo narrativo, a differenza di quanto succede ne "Il Re Leone" o "La Bella e la Bestia" (per dirne due...) dove tali sequenze aggiungevano elementi narrativi (anche importanti) e risultando dunque meno estranianti e faticose.
Eccezion fatta per questo...notevole! Davvero Notevole! Divertente, personaggi simpatici! Il cattivo non è il migliore mai visto, ma sono affascinanti e spaventose le "ombre"!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta