Tiana, figlia di una sarta che sbarca il lunario facendo la cameriera, vive a New Orleans, nel quartiere francese, negli anni '20, quando la capitale della Louisiana è attraversata dall'esplosione dello swing. Sarà con grande stupore che scoprirà che il ranocchio che chiede un bacio è un principe. Con lui avrà inizio un'avventura formidabile nei bayou del sud.
Note
Un classico istantaneo, il nuovo capolavoro di John Musker e Ron Clements. Autori di La sirenetta, Hercules e soprattutto Aladdin con La principessa e il ranocchio mettono in campo una magistrale capacità di reinvenzione del tocco Disney dimostrando che rinnovarsi nella tradizione non solo è possibile ma, qualche volta, persino auspicabile. Si guarda indietro con orgoglio e si cita con affetto.
Ultimo, notalgico esempio di animazione classica. Liberarsi per un'ora e mezza del 3d che tocca ormai sopportare anche nelle più belle produzioni, è davvero piacevole. Il film ha un cattivo interessante e una bella atmosfera. Forse meno memorabile di altri classici Disney ma sicuramente ha un posticino speciale nel mio cuore.
Piacevole ritorno al passato della Disney e il risultato si fa sentire subito, seppure i livelli del Rinascimento sono ad anni luce di distanza. Grafica ottima, sceneggiatura più che buona nonostante alcuni momenti di fiacca e una colonna sonora di tutto rispetto.
Stile d'altri tempi in molti passaggi. Buona la storia e i personaggi. Realizzazione che ben si adegua allo stile narrativo. Colonna sonora non all'altezza.
Classico film disney. Ottima e originale l'ambientazione, la resa grafica colorata del male e le varie citazioni ai precedenti lavori. Troppe però le canzoncine che spezzano il ritmo.
VOTO : 7.
Una bella fiaba disneyana che in altri tempi avrebbe avuto concorrenti ben più agguerriti, ma che oggi, con le classiche fiabe che sono state un po’ accantonate, assume un significato particolarmente gustoso.
Tiana è una ragazza di colore con un sogno nel cassetto, ovvero aprire, dopo tanta sudata gavetta, un ristorante tutto suo.
Intanto nella sua cittadina,… leggi tutto
“La principessa è il rannocchio” dà voce alla nostalgia di un immaginario perduto, quello delle vecchie favole, dove principi ranocchi vittime di malvagi incantesimi vagavano alla ricerca di principesse dal bacio salvifico: 3D, virtuosismo e citazionismo sono stati per il cartone animato come l’uragano Katrina per la più magica delle città… leggi tutto
Non sono d'accordo con chi osa definire questo film un "classico disney" perchè ha tutto tranne la bellezza di un classico come Il Re Leone ecc. ecc. La storia a parer mio è molto scadente e nonostante all'interno si sia voluta cambiare l'immagine dei principi e principesse rendendoli buoni questo si allontana molto da quella che poi rappresenta la realtà del classico… leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Va abbastanza bene per i piccolissimi: di buono c'è la morale, semplice ma che valorizza gli affetti profondi e puliti.
Ma è un film concepito vecchio, per il disegno, peraltro assai semplice, le modalità di far ridere e l'impianto buonista da commedia anni '50. Pessimo il falsificante messaggio filoamericano: disgustosa tutta la tradizionale retorica del sogno che, per…
Ho voluto dare una seconda possibilità a "La Principessa e il Ranocchio", ma nada, proprio non mi è piaciuto.. o forse è meglio dire che i protagonisti principali proprio non mi prendono... lei è INSOPPORTABILE! Si lavora tanto, ma è saccente fino allo sfinimento.. Ho odiato le sue faccette da maestrina anche se aveva il viso di una rana! Che poi bleah, io odio…
Un grandissimo ritorno della vera e grandiosa Disney altroché! Contrariamente a quanto banalmente molti giudicano questo classico (si lo è eccome), "La Principessa e Il Ranocchio" rappresenta quello che oggi dovrebbe essere la grandiosa Disney, ovvero una consumata ed esperta fabbrica di idee e sogni per tutte le età! Sarebbe facile riassumere tutto citando il ritorno al 2d o il fattore…
Nonostante io sia piuttosto grandicello ogni tanto mi concedo un bel film della Disney con la scusa dei nipotini che mi vengono a trovare a casa. Ecco la mia personalissima top 7
Si dica tutto quello che si vuole, ma i cartoni Disney, anche con tutti i loro difetti, mantengono sempre quell'alone di magia e di favola che li rende unici. E anche questo non esce dal recinto. Non sarà uno dei capolavori della casa, ma è pur sempre un gran bel cartone.
VOTO : 7.
Una bella fiaba disneyana che in altri tempi avrebbe avuto concorrenti ben più agguerriti, ma che oggi, con le classiche fiabe che sono state un po’ accantonate, assume un significato particolarmente gustoso.
Tiana è una ragazza di colore con un sogno nel cassetto, ovvero aprire, dopo tanta sudata gavetta, un ristorante tutto suo.
Intanto nella sua cittadina,…
Una bella fiaba, ma non certo uno dei migliori film della Disney. E' infatti un filmetto carino e simpatico, ma non all'altezza di capolavori come: "Biancaneve", "Cenerentola", "La sirenetta", "La bella e la Bestia" ecc.
I disegni sono belli, ma i colori un po' troppo cupi e la trama purtroppo è un tantino ingarbugliata e confusionaria, con un ritmo discontinuo che la fa alternare fra…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Ultimo, notalgico esempio di animazione classica. Liberarsi per un'ora e mezza del 3d che tocca ormai sopportare anche nelle più belle produzioni, è davvero piacevole. Il film ha un cattivo interessante e una bella atmosfera. Forse meno memorabile di altri classici Disney ma sicuramente ha un posticino speciale nel mio cuore.
commento di Yayas82Piacevole ritorno al passato della Disney e il risultato si fa sentire subito, seppure i livelli del Rinascimento sono ad anni luce di distanza. Grafica ottima, sceneggiatura più che buona nonostante alcuni momenti di fiacca e una colonna sonora di tutto rispetto.
commento di near87Stile d'altri tempi in molti passaggi. Buona la storia e i personaggi. Realizzazione che ben si adegua allo stile narrativo. Colonna sonora non all'altezza.
commento di bebabi34Bello e commovente, la scena più triste è quando Ray muore, fa piangere.
commento di Lady1Voto al film: 7!
commento di Mr BlondeVoto al Film : 7
commento di ripley77Classico film disney. Ottima e originale l'ambientazione, la resa grafica colorata del male e le varie citazioni ai precedenti lavori. Troppe però le canzoncine che spezzano il ritmo.
commento di negrobellissimo e strepitoso!!!
commento di ROBERTO800