Bobo Rondelli, negli anni 90 leader degli Ottavo Padiglione (come il reparto di psichiatria dell'ospedale di Livorno), insieme ai quali ha toccato il successo con il brano _Ho picchiato la testa_, attraversa un periodaccio: la moglie lo chiude fuori di casa e il cantautore diserta gli appuntamenti professionalmente importanti, organizzati per lui dagli amici musicisti.
Note
Storia di un successo mancato forse di proposito, quest'opera di Virzì uscita in edicola con il quotidiano "il Tirreno" e poi subito su Sky, è un appassionato omaggio all'amico Rondelli e alla sua musica, con interviste a vari colleghi. Il tutto sullo sfondo di una Livorno ritratta con rara genuinità.
Ritratto stralunato di Bobo Rondelli, già leader degli Ottavo Padiglione (gruppo musicale intitolato a quello che era il reparto psichiatrico dell’ospedale di Livorno), pigro chansonnier che fatica non poco a staccarsi dalla dimensione della cittadina labronica. Bobo è un musicista che alterna la poesia malinconica all’ironia feroce e volgare, come dimostra la sua… leggi tutto
Chi è Bobo Rondelli? Opzione 1: quello che negli anni '90 cantava Ho picchiato la testa, con la band demenziale Ottavo padiglione, poi giustamente risucchiato dal nulla da cui proveniva (risposta di chi ha buona memoria e ai tempi ascoltava qualcosa di più oltre alle quattro principali hit radiofoniche). Opzione 1 - bis: boh? (risposta di chi non c'era o non ascoltava musica… leggi tutto
Chi è Bobo Rondelli? Opzione 1: quello che negli anni '90 cantava Ho picchiato la testa, con la band demenziale Ottavo padiglione, poi giustamente risucchiato dal nulla da cui proveniva (risposta di chi ha buona memoria e ai tempi ascoltava qualcosa di più oltre alle quattro principali hit radiofoniche). Opzione 1 - bis: boh? (risposta di chi non c'era o non ascoltava musica…
Un documento-documentario su Livorno e la livornesità che ha come fulcro il suo poeta irriverente per eccellenza: Bobo Rondelli, chansonnier fragile e spavaldo.
Ho un nuovo amico. Si parla di cinema,donne,vino rosso e morte,quelle cose lì insomma,con la cantilena di un Mastroianni sbilenco che passeggia sui sassi bagnati. Carezzato con affetto da Virzì, il ritratto sincero di un vincente,un artista vero,un uomo solo coi suoi baffi e la canottiera. Una malinconica ballata da dedicare al mio nuovo amico stronzo.
Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…
Ritratto stralunato di Bobo Rondelli, già leader degli Ottavo Padiglione (gruppo musicale intitolato a quello che era il reparto psichiatrico dell’ospedale di Livorno), pigro chansonnier che fatica non poco a staccarsi dalla dimensione della cittadina labronica. Bobo è un musicista che alterna la poesia malinconica all’ironia feroce e volgare, come dimostra la sua…
La storia di un mito della canzone d'autore relegato nella sua città d'origine.Questo documentario di Virzì è un omaggio affettuosissimo a un personaggio mitico della sua Livorno,quel Bobo Rondelli prima cantante dell'Ottavo Padiglione e poi solista che arriva sempre tardi all'appuntamento col successo che vada oltre il campanile della sua città.Il dubbio che mi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.