Nell'Inghilterra del sedicesimo secolo un dotto mago vive nel suo castello ed è visitato da un altro mago che cerca la sua alleanza per combattere un malvagio detentore di poteri magici. Il buon castellano accetta quando si avvede che il rivale gli ha rubato la moglie, che lui credeva morta, e lo sconfigge in un duello mortale di arti magiche. Roger Corman, dopo aver realizzato tanti film del brivido, ne smonta qui i meccanismi irridendoli con esiti spassosi. Merito anche dei formidabili interpreti (Price, Lorre e Karloff), che fanno a gara nel prendere in giro i loro personaggi.
Film sottotono sul piano strettamente tecnico; rispetto all'epoca si poteva fare già di meglio. Ciononostante è un film piacevolissimo e divertente. Assolutamente da non perdere.
…e vada per questo curioso e atipico divertissement che potrebbe anche meritare 80 minuti del vostro tempo, ma non aspettatevi di smascellarvi dalle risate.
VINCENT, BORIS, CHRISTOPHER & CO.
Nell'Inghilterra del '400, il malinconico mago Erasmo (Vincent Price), vedovo da oltre due anni, si consola pensando ad accudire la bella figlia Estella, fino al giorno in cui un corvo bussa la sua finestra, rivelando non solo di saper parlare, ma di nascondere, nelle sue fattezze, l'identità di un suo collega, il dottor Bedlo (Peter Lorre),… leggi tutto
Ispirandosi a una poesia del solito Edgar Allan Poe, lo scaltro e talentuoso Roger Corman dirige una sorta di parodia dell'horror-gotico tanto in voga negli anni 60' e di cui lo stesso Corman ne fu uno dei principali artefici. Più che horror qui siamo più dalle parti di un fantasy-gotico con atmosfere e scenografie lugubri. Un'operina nel complesso banalotta e poco riuscita,… leggi tutto
Film abbastanza deludente da cui mi aspettavo molto di più. Bravi sicuramente i tre interpreti principali (Price, Lorre e Karloff) ma ciò non basta a rendere il film apprezzabile. Inoltre è anche abbastanza noioso specie il duello finale, di una lentezza incredibile, che sembrava interminabile. leggi tutto
Ispirandosi a una poesia del solito Edgar Allan Poe, lo scaltro e talentuoso Roger Corman dirige una sorta di parodia dell'horror-gotico tanto in voga negli anni 60' e di cui lo stesso Corman ne fu uno dei principali artefici. Più che horror qui siamo più dalle parti di un fantasy-gotico con atmosfere e scenografie lugubri. Un'operina nel complesso banalotta e poco riuscita,…
VINCENT, BORIS, CHRISTOPHER & CO.
Nell'Inghilterra del '400, il malinconico mago Erasmo (Vincent Price), vedovo da oltre due anni, si consola pensando ad accudire la bella figlia Estella, fino al giorno in cui un corvo bussa la sua finestra, rivelando non solo di saper parlare, ma di nascondere, nelle sue fattezze, l'identità di un suo collega, il dottor Bedlo (Peter Lorre),…
Vincent Price è un mago che, con l'aiuto di Peter Lorre, un altro mago, cerca di sconfiggere Boris Karloff, un malvagio mago che gli ha rubato la moglie...
Roger Corman, dirige un film a metà tra la commedia ed il fantasy, con qualche accenno parodistico. Tutto sommato, anche grazie alle prove d'attori, può dirsi riuscito e risulta ancora oggi gradevole.
Film abbastanza deludente da cui mi aspettavo molto di più. Bravi sicuramente i tre interpreti principali (Price, Lorre e Karloff) ma ciò non basta a rendere il film apprezzabile. Inoltre è anche abbastanza noioso specie il duello finale, di una lentezza incredibile, che sembrava interminabile.
Nella numerosa serie che Roger Corman trasse dall'opera di Edgar Allan Poe,ci fu il momento anche di un divertissement per quello che fu un cineasta fondamentale nel panorama del cinema americano,per aver dato lustro alla serie B ufficiale,e aver creato cinema con pochi mezzi,riciclando nomi decaduti,facendo operazioni culturali senza darne impressione (come avrebbero,molti spettatori che…
Compivo 15 anni quando mi regalarono , a natale, i racconti di Edgar Allan Poe. Ricordo che li lessi tutti, complici le vacanze da scuola, nel giro di tre giorni e dormii male per una settimana. Vivere era…
Un film fantasy-commedia dalle atmosfere e situazioni da film dell'orrore non male! Non è che sia un fan dei film di Roger Corman infatti non ne che ne abbia visti molti ma questo insieme ad altri mi è piaciuto! Bene la regia, la trama, gli attori tra cui l'allora giovane Nicholson, che grazie all'amicizia che aveva con il regista che l'aveva…
"I maghi del terrore" ("The Raven")diretto e prodotto nel 1963 da Roger Corman,devo dire che non mi è dispiaciuto. Quando Corman gioca con il genere che conosce meglio (l'Horror),non fa scivoloni come quando si mette a realizzare generi che non conosce abbastanza (il Western e il Film: "Il mercenario della morte" del 1956, anche se lo giustifica i continui problemi sul Set). Quella…
diciamo che questo film mi ha un po' spiazzato,nel senso che mi sono trovato davanti una pellicola horror-fantasy diciamo,dal lato spassoso umoristico interessante ma dal lato terrificante-horror un po' insipida e leggermente deludente.Mi ha fatto pensare anche l'ultima mezz'ora,stavo quasi per crollare dal letto dal sonno! Cmq il film in se' e' abbastanza apprezzabile.voto.6.5.
Si confermano i pregi di Corman e compagni, però all'insegna di un discreto senso dell'umorismo (molto migliore di quello di un Wes Craven - tra l'altro semiomonimo del mago di V. Price). Eccellente la messa in scena, la cui cupezza contrasta volutamente con i caratteri ironici della trama (esilissima), e ottimi gli effetti speciali di magia. Peccato solo che il gioco perda di impatto e che il…
Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…
La fabbrica del terrore casalinga.Beh credo che per un maniaco di film horror d'annata trovarsi un film con il sodalizio Corman,Boris Karloff,Vincent Price,Peter Lorre sia roba da leccarsi le orecchie.Se poi aggiungiamo un giovane Jack Nicholson in versione capelluta il quadro è completo.Che l'orrore abbia inizio...o almeno il terrore!E invece no...qui si sceglie una chiave umoristica ,beffarda…
Curioso e divertente, simpatici gli effetti speciali, Corman non delude mai. Magnifiche le interpretazioni dei mitici Vincent Price, Boris Karloff e Peter Lorre. Meno convincente Jack Nicholson.
CURIOSITA': tra i nomi compare un produttore esecutivo del film, un certo James Nicholson... (?)
Cosa sarebbe stato il cinema horror senza di lui? L’icona maschile dell’horror gotico, dolcemente eccentrico e dal baffetto irresistibile: Vincent Price. La forza espressiva di Price risiede nel suo sguardo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Film sottotono sul piano strettamente tecnico; rispetto all'epoca si poteva fare già di meglio. Ciononostante è un film piacevolissimo e divertente. Assolutamente da non perdere.
commento di BradyGradevole.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiAllegra sfida tra maghi; il più piccolo è il più grande.
commento di micheli maghi delle scemenze, vorrebbe essere un horror burlesco ma non inorridisce e non fa ridere.
commento di wang yuPiacevole sorpresa per un'altro film della coppia Corman/Price che questa volta si sposta sulla commedia.Simpatico e divertente.
commento di SaintlySinnerMAGICO E DA RIVEDERE PIU VOLTE.NE SONO RIMASTO PIU' CHE COLPITO…STREGATO!
commento di spleenish…e vada per questo curioso e atipico divertissement che potrebbe anche meritare 80 minuti del vostro tempo, ma non aspettatevi di smascellarvi dalle risate.
commento di movieman