Il capo di una piccola spedizione geologica su un altopiano della Siberia è alla ricerca di giacimenti diamantiferi, importantissimi negli esperimenti astronautici. Periodicamente scrive alla moglie, ma potrebbe non riuscire mai a spedire la lettera a causa di un incendio...
La giustapposizione di immagini dalla potenza visiva corroborante sciorina un racconto appassionato ed avvolgente. Il cast è ugualmente rimarchevole nella sua carica impressionista (specialmente il magnifico Smoktunovskij), in un'opera tecnicamente sopraffina e assolutamente da vedere.
Contrariamente ad altre opere che il tempo rende meno pregnanti, La lettera non spedita è come una bottiglia ben conservata di buon vino. Il film rivisto oggi emana infatti un fascino di gran lunga superiore a quello che era riuscito a trasmettere in passato, e questo grazie soprattutto all’emozionale fulgore figurativo delle sue immagini.
Il successo internazionale (e la visibilità su vasta scala) per Michael K. Kalatozov, arrivò con Quando volano le cicogne grazie alla Palma d’oro conquistata a Cannes (un riconoscimento forse un po’ superiore a quello che potrebbe davvero essere il suo effettivo valore, una volta esauriti gli entusiasmi del momento e riportato il giudizio su una scala di più… leggi tutto
Vedendo questo si capisce al scelta di Cristaldi nel dare al regista La Tenda Rossa, ma magari il grande produttore doveva tenere conto della pesantezza psicologica a cui questo autore e regista è legatissimo. Una forza che viene visceralmente dal cinema sovietico, che esce fuori dalla nostra cultura; certo l'ambientazione e le scene sono fortissime ed di una bellezza unica, ma la… leggi tutto
il film e' molto ben fatto in tutte le sue sfacettature ma dopo neanche mezz'ora mi sembrava gia' stancare e alla lunga pur accadendo cose interessanti mi sembra che sia stata una visione non molto accattivante.voto.5.5. leggi tutto
"Preferisco pensare che Dio non sia morto, ma solo ubriaco." ~ John Huston
Accorrono cineasti da ogni angolo del pianeta solo per consigliarci film. Un messicano, un inglese, un tedesco, un…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
4 ricercatori vengono mandati nella taiga più remota a cercare e a trovare tracce di diamanti. da qui la ricerca ossessiva di kalatozov. i russi erano in grado di fare ciò che nessun altro regista europeo od extra erano in grado, o volevano arrivare a fare. mi stupisco sempre quando vedo un loro film. loro manipolati dalla nomenclatura, manipolavano il paesaggio. ricordo un altro…
Sono incaricato di consegnare un messaggio dell’Imperatore.
Cavalco da tempo praticamente infinito,
ho attraversato mille terre,
mari scoscesi e montagne tempestose,
incontrato le popolazioni più…
Vedendo questo si capisce al scelta di Cristaldi nel dare al regista La Tenda Rossa, ma magari il grande produttore doveva tenere conto della pesantezza psicologica a cui questo autore e regista è legatissimo. Una forza che viene visceralmente dal cinema sovietico, che esce fuori dalla nostra cultura; certo l'ambientazione e le scene sono fortissime ed di una bellezza unica, ma la…
il film e' molto ben fatto in tutte le sue sfacettature ma dopo neanche mezz'ora mi sembrava gia' stancare e alla lunga pur accadendo cose interessanti mi sembra che sia stata una visione non molto accattivante.voto.5.5.
Il successo internazionale (e la visibilità su vasta scala) per Michael K. Kalatozov, arrivò con Quando volano le cicogne grazie alla Palma d’oro conquistata a Cannes (un riconoscimento forse un po’ superiore a quello che potrebbe davvero essere il suo effettivo valore, una volta esauriti gli entusiasmi del momento e riportato il giudizio su una scala di più…
Un bianco e nero incandescente, che parla di sentimenti e di ricerca della felicità. L'acqua, difficile da attraversare, il vento, difficile da risalire, e la terra, difficile da penetrare, rappresentano l'arduo percorso della vita, che è cosparso di misteri indecifrabili. Invece il fuoco, emblema del sacrifico, esprime l'impeto della passione e la potenza della volontà. La lotta contro le…
Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
La giustapposizione di immagini dalla potenza visiva corroborante sciorina un racconto appassionato ed avvolgente. Il cast è ugualmente rimarchevole nella sua carica impressionista (specialmente il magnifico Smoktunovskij), in un'opera tecnicamente sopraffina e assolutamente da vedere.
commento di Stefano LContrariamente ad altre opere che il tempo rende meno pregnanti, La lettera non spedita è come una bottiglia ben conservata di buon vino. Il film rivisto oggi emana infatti un fascino di gran lunga superiore a quello che era riuscito a trasmettere in passato, e questo grazie soprattutto all’emozionale fulgore figurativo delle sue immagini.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792