Un affascinante puzzle di immagini aeree filmate in più di 50 Paesi del mondo e commentate da una voce fuori campo, girate da Yann Arthus-Bertrand durante un viaggio durato 18 mesi.
Note
Se da una parte le riprese aeree creano un senso di distacco e di freddezza (non si ha modo di appassionarsi a nessuna storia perché, fisicamente, non ci si addentra, non ci si mischia), dall’altra restituiscono il meraviglioso effetto mosaico che nessuna “photoshoppata” oserebbe. La nobiltà degli intenti è fuori discussione, e la pellicola, infatti, non attacca ma suggerisce, semmai implora, in gran parte spiega, con il supporto statistico che la serietà del problema impone.
Un sacco di immagini e nessuna storia,quello che dice la commentatrice specie all'inizio non mi convince,le meraviglie della natura non sono un miracolo, ma un accurato progetto di Dio.
Documentario in cui ad una omogeneità sul piano visivo, dovuta alla scelta di mostrare vaste aree del pianeta sul quale viviamo attraverso riprese esclusivamente aeree, non corrisponde altrettanta uniformità a livello testuale. Una narrazione che procede per improvvisi scarti, cambiamenti di tono e inversioni di rotta. Comincia infatti come una lezione di scienze naturali (e si tratta della… leggi tutto
Comincia come una puntata di Superquark spiegandoci la nascita del pianeta Terra; poi vira verso un registro apocalittico e calligrafico, per consegnarci infine un congedo pieno di speranza: è un tripudio di contraddizioni questo documentario tanto sorprendente nella forma quanto didascalico e predicatorio nei contenuti. Già dai titoli di testa qualcosa stride: si parla dello stato… leggi tutto
Comincia come una puntata di Superquark spiegandoci la nascita del pianeta Terra; poi vira verso un registro apocalittico e calligrafico, per consegnarci infine un congedo pieno di speranza: è un tripudio di contraddizioni questo documentario tanto sorprendente nella forma quanto didascalico e predicatorio nei contenuti. Già dai titoli di testa qualcosa stride: si parla dello stato…
Innegabile che sia un bel documentario con immagini aeree molto belle e di un colore cromatico eccellente.Resta pero' un po' troppo lungo e purtroppo anche un po' moralistico .come una lezioncina scolastica che annoia leggermente.....ma solo leggermente.
Documentario in cui ad una omogeneità sul piano visivo, dovuta alla scelta di mostrare vaste aree del pianeta sul quale viviamo attraverso riprese esclusivamente aeree, non corrisponde altrettanta uniformità a livello testuale. Una narrazione che procede per improvvisi scarti, cambiamenti di tono e inversioni di rotta. Comincia infatti come una lezione di scienze naturali (e si tratta della…
Dopo aver parlato degli autori dal curioso nickname, è la volta di puntare il Cineocchio filmico sulle pellicole sconosciute ai più, presenti in rete. Buona visione!
Mah, non mi ha molto convinto il taglio di questa opera. La Terra, vista dall’alto; immagini al solito spettacolari, veramente, ma la voce narrante mi è sembrata un tantino discorde. Prima, parte con il fare da maestrina, la lezione a livello di terza media; poi vira, verso il catastrofismo (o diciamo il realismo), descrivendo le varie porcherie che fa l’uomo con la Natura; alla fine, per…
La crisi dell'industria cinematografica causata dalla pirateria informatica ha portato negli ultimi anni alla scelta (ma questo, naturalmente, non è l'unico motivo) da parte di produttori e distributori di realizzare…
Il 31 Maggio a Torino inizia l'edizione 2011 del festival Cinemambiente dedicato a film (sia documentari che fiction) dedicati a tematiche ambientali. Maggiori info sul sito:…
Mondo movies ecologico di rara bellezza il film presenta una sequela di suggestive riprese aeree per farci apprezzare la natura e mostrarci come il nostro amato pianeta sta diventando a causa dell'inquinamento e di tanti altri problemi. La nobiltà dell'operazione è data anche dal fatto che l'anteprima cinematografica mondiale (nella Giornata dell'Ambiente nel Giugno 2009) è…
Un grido di allarme (e di dolore), oltre che una magnifica dichiarazione d’amore. Più che un film, un vero e proprio manifesto. A favore e a difesa di un ambiente mai come ora bistrattato, trascurato, sfruttato ma comunque indispensabile, certamente ancora - nonostante tutto - bellissimo. È Home. La nostra Terra, co-prodotto senza fini di lucro da Luc Besson e fortissimamente voluto da Yann…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un sacco di immagini e nessuna storia,quello che dice la commentatrice specie all'inizio non mi convince,le meraviglie della natura non sono un miracolo, ma un accurato progetto di Dio.
commento di wang yu