Sam Bell è vicino al termine del suo contratto con la Lunar dopo essere stato suo impiegato fedele per tre lunghi anni passati alla Selene, una base lunare in cui ha vissuto da solo, estraendo l'Helium 3, un prezioso gas che potrebbe risolvere il problema energetico della terra. Isolato, determinato e costante, Sam ha seguito le regole della base con rigore e il tempo è passato lentamente e senza eventi; inoltre, la solitudine gli ha offerto tempo per riflettere sul suo passato e per lavorare sul suo temperamento irascibile. Ma due settimane prima della partenza Sam comincia a vedere e sentire delle "cose" e ad avvertire strani sentimenti, un'operazione di routine va storta e Sam comincia a sospettare che la Lunar abbia dei piani molto originali per la sua sostituzione e per il suo imminente rientro.
Note
Duncan Jones approda alla regia omaggiando cinema e letteratura. Sorride GERTY, il robot di bordo che ha la voce di Kevin Spacey. Ricorda, in versione edulcorata, HAL 9000 di 2001: Odissea nello spazio. Il rigore lirico della macchina da presa fa il resto, restituendo al grande schermo un’idea di fantascienza, filosofica e profonda, da tempo perduta.
Un buon film, a patto che si sia ben disposti verso il genere introspettivo, a ritmo lento. Al centro del film c'è infatti il percorso interiore alla scoperta del "sè", più che le componenti di fantascienza che pure sono indispensabili per collocare la storia.
Film di fantascenza dall'interessante impronta soggettiva... dove la storia la fa da padrona, gli effetti speciali(di buona qualità) sono solo un necessario corollario ed il soggetto è l'uomo e non le stelle... Bello da vedere.
Discreto film di fantascenza. Gli ambienti interni sono interessanti, mentre il robot Gerbie è veramente di qualità infima... Da questo e da molti altri punti di vista, a trent'anni esatti di distanza, non si riesce a superare nemmeno The Black Hole - Il buco nero.
Moon e L'odissea nello spazio del nuovo millennio.Fantascienza senza nessun effetto speciale, e di ottima fattura. Il miglior film di fantascienza del decennio.
Dove siamo adesso ? Siamo sul lato oscuro della luna (the dark side of the moon) dove l' uomo ha scoperto una nuova fonte di energia in grado di approvvigionare e soddisfare il 70% dell' intero fabbisogno del pianeta Terra. Si tratta dell' elio-3 (HE3), sostanza che viene puntualmente estratta ad opera di un apposito impianto costruito sul satellite lunare dalla solita multinazionale di turno. A… leggi tutto
L’energia della Luna sarà quella del nostro futuro. Ce lo assicura la Lunar Industries Ltd.
Sam Bell, firmato un contratto triennale con la società per essere inviato su di una base lunare a ricavare energia, tifa per i Tennessee Titans ma le partite di football americano che gli vengono inviate sul lato oscuro del satellite non sono proprio nuovissime. Ripiega sui… leggi tutto
“Film di fantascienza "seri" (o seriosi che dir si voglia) non se ne vedono poi molti di questi tempi” (Tex Murphy). E questo commento coglie il punto nodale del film. È un film serio o un film che si finge tale? Io propendo per la seconda. All'inzio del film si è catturati da tematiche interessanti apparentemente nuove (fonti energetiche e spazio, fanta-horror… leggi tutto
Storia che parla dello spazio e che non deve diventare imbarazzante, come si sa ci fu la gare per la conquista dello spazio, negli anni... e poi con il raggiungimento di quell'obbiettivo e del lustro che ciò comporta. Non si è visto dunque nei decenni chicchessia tentare di riscrivere la storia, sarebbe come dire che sulla luna non c'è tale impronta o che i nazi non…
"Moon" è un film straordinario che riesce a catturare l'immaginazione dello spettatore fin dall'inizio. Diretto da Duncan Jones, il film offre una storia coinvolgente e una performance eccezionale da parte di Sam Rockwell, che interpreta il protagonista. La trama del film ruota attorno a Sam Bell, un astronauta che lavora su una stazione spaziale sulla Luna, incaricato di raccogliere…
"Una totale desolazione astrale, a detta dell'astronauta sovietico Komarov; un calcinato cadavere cosmico, secondo Wernher von Braun. Questa è la Luna! Non c'è atmosfera paragonabile a quella…
Agosto è il mese da poter dedicare anche alle proprie passioni, quindi anche il mese in cui poterci dare dentro col cinema.
Ho pensato di fare allora un mio programma di visione: "The Thirty-One Steps".…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Bravissimo Sam Rockwell, diretto con sapienza in un trama da "Ai confini della realtà". Gustatevelo. Un elogio alla scenografia.
commento di GioviNCCInteressante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm bellissimo, un po' triste. Un unico appunto: se sono sul lato oscuro della luna, perché ad un certo punto si vede la Terra?
commento di GikoGomezUn interrogativo sullo sfruttamento dell'uomo come manodopera gratuita per le multinazionali più avide.
commento di CineNihilistUn buon film, a patto che si sia ben disposti verso il genere introspettivo, a ritmo lento. Al centro del film c'è infatti il percorso interiore alla scoperta del "sè", più che le componenti di fantascienza che pure sono indispensabili per collocare la storia.
leggi la recensione completa di andenkoFilm di fantascenza dall'interessante impronta soggettiva... dove la storia la fa da padrona, gli effetti speciali(di buona qualità) sono solo un necessario corollario ed il soggetto è l'uomo e non le stelle... Bello da vedere.
commento di gacDiscreto film di fantascenza. Gli ambienti interni sono interessanti, mentre il robot Gerbie è veramente di qualità infima... Da questo e da molti altri punti di vista, a trent'anni esatti di distanza, non si riesce a superare nemmeno The Black Hole - Il buco nero.
commento di BradyGenere cinematografico fantascientifico anticonvenzionale ma comunque guardabile.
leggi la recensione completa di Mr AndrewVoto 6. [03.03.2014]
commento di PPbellissimo film. grande sceneggiatura e idea di base molto originale. esempio di come con un budget limitato si riesca a fare ottimo cinema
commento di serac19Moon e L'odissea nello spazio del nuovo millennio.Fantascienza senza nessun effetto speciale, e di ottima fattura. Il miglior film di fantascienza del decennio.
commento di slim spaccabeccofilm brutto ,non vedevo l'ora che finisse
commento di danandre67Voto al film: 7!
commento di Mr BlondeVoto al Film : 7
commento di ripley77Che bella sorpresa.Vero film di fantascienza come non ne vedevo da anni.
commento di MOTTAVedo che non ci si discosta mai dalle quattro stellette. Mi associo. Un gioiellino questo film, dal sapore molto anni '80. Eccellente Sam Rockwell
commento di nibbioVeramente eccezionale!!!
commento di nev79Eccezionale film sotto tutti i punti di vista…Enorme Sam Rockwell…
commento di GoonieAleNotevole riflessione filosofica in chiave metafisica. Bello, ricorda i film di fantascenza di un certo tipo come Solaris.da vedere
commento di maybe