Siamo agli inizi del XX secolo. Un celebre cantante, Joachim Dallayrac, si ritira dalle scene. Sua unica missione sarà d'ora in poi l'educazione al canto della giovane Sophie; si aggiunge poi un secondo allievo, Jean. Il principe Scotti (che ha perso la voce in un "duello" vocale con Joachim) attira i due giovani a un concorso, con l'intenzione di ridicolizzare, attraverso di loro, il grande maestro. Sophie e Jean vinceranno, invece, ma al termine del concorso verranno a sapere della morte di Joachim. Il film si avvicina al mondo magico della musica a tratti con grande sensibilità, ma resta superficiale sul piano drammatico-narrativo.
J. Van Dam veste i panni di un insegnante di canto in questa vicenda estetizzante ma un pò superficiale, non appassionante nonostante la bellezza delle scelte musicali e il tentativo di ricercatezza poetica, solo in parte riuscito (e abbastanza suggestiva la messinscena del finale). Molto meglio però rispetto all'orrido Farinelli dello stesso Corbiau. 6 leggi tutto
Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
J. Van Dam veste i panni di un insegnante di canto in questa vicenda estetizzante ma un pò superficiale, non appassionante nonostante la bellezza delle scelte musicali e il tentativo di ricercatezza poetica, solo in parte riuscito (e abbastanza suggestiva la messinscena del finale). Molto meglio però rispetto all'orrido Farinelli dello stesso Corbiau. 6
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.