Regia di Daniel Petrie vedi scheda film
Ho sentito una bella frase in questo film. Forse banale, ma siccome non la conoscevo, per me è nuova: non è Dio che ha creato gli uomini , ma viceversa.
Quando ero ragazzina, il prof. di scienza ha tenuto un paio di lezioni sulle teorie Darwiniane. Pochi giorni dopo, il prof di religione (che tra l'altro si è sparato una fucilata dopo poco tempo) ci ha detto che siamo stati creati da Dio. Quando ho chiesto ai miei genitori qualche chiarimento, mi hanno tolto da religione.
L'america bacchettona e bigotta . Un giovane professore, per aver spiegato in classe cosa ne pensa Darwin sulla "nascita" dell'uomo, viene incarcerato. Vive in un paesotto ed ha tutti contro, tranne la sua fidanzata ,che è proprio la figlia del pastore; il piu' fanatico e pericoloso di tutti. Per l'accusa si presenta un avvocato notissimo, ma sull'orlo del rincoglionimento. Infatti, verso la fine, si identifica direttamente con Dio? No, con il presidente americano! La difesa è sostenuta da Jack Lemmon. Due vecchie e indimenticabili glorie. Se il film è interessante, è giusto per la loro bravura. Il professorino sara' condannato ad una pena "di forma"
eccezionale!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta