Trama
Anni venti, in un piccolo villaggio della provincia americana: di fronte alla richiesta di uno studente, il professor Bertram Cates cominicia a spiegare ai suoi allievi la teoria darwiniana dell'evoluzionismo. Per questo motivo viene arrestato e processato. Un grande procuratore e un famoso avvocato difensore si occupano della causa.
Note
La storia è vera (anche se i nomi sono stati cambiati) e si basa sul celebre processo Scopes, avvenuto nel 1925 in Tennessee. Ne fu tratto uno spettacolo teatrale nel 1955 e successivamente un film del 1960 di Stanley Kramer con Spencer Tracy e Fredric March. Questo remake televisivo vanta stelle del calibro di Jack Lemmon e George C. Scott.
Recensioni
Tema coraggioso affrontato con eccessiva partecipazione e spirito anticlericale. I cristiani vengono tutti rappresentati come fanatici perbenisti a cui si contrappone lo spirito “illuminato” e illuminista di un avvocato ed un giornalista. Nel finale drammatico Kramer smorza i toni provocatori e cerca di restituire equilibrio alla pellicola nel dialogo conclusivo fra Spencer… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Inferiore all'originale ma di poco. Storia ben scritta e regia efficace di Petrie e,sopratutto, come nel caso del primo film, tutto il film è imperniato sullo scontro tra due personalità diversissime quali che sono i due avvocati, qui impersonati in maniera sublime da Jack Lemmon e George C. Scott. Notevole anche il resto del cast. Da riscoprire. leggi tutto
2 recensioni positive
Tema coraggioso affrontato con eccessiva partecipazione e spirito anticlericale. I cristiani vengono tutti rappresentati come fanatici perbenisti a cui si contrappone lo spirito “illuminato” e illuminista di un avvocato ed un giornalista. Nel finale drammatico Kramer smorza i toni provocatori e cerca di restituire equilibrio alla pellicola nel dialogo conclusivo fra Spencer…
leggi tutto
C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…
leggi tutto
Inferiore all'originale ma di poco. Storia ben scritta e regia efficace di Petrie e,sopratutto, come nel caso del primo film, tutto il film è imperniato sullo scontro tra due personalità diversissime quali che sono i due avvocati, qui impersonati in maniera sublime da Jack Lemmon e George C. Scott. Notevole anche il resto del cast. Da riscoprire.
leggi tutto
Ho sentito una bella frase in questo film. Forse banale, ma siccome non la conoscevo, per me è nuova: non è Dio che ha creato gli uomini , ma viceversa.
Quando ero ragazzina, il prof. di scienza ha tenuto un paio di lezioni sulle teorie Darwiniane. Pochi giorni dopo, il prof di religione (che tra l'altro si è sparato una fucilata dopo poco tempo) ci ha detto che siamo stati creati da Dio.…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.