Un principe esiliato e sotto mentite spoglie, si trova braccato da una banda di assassini in quanto ultimo pretendente al trono rimasto. In suo soccorso accorre un’abile e devota guerriera...
Note
Di buono c’è che i combattimenti, piuttosto vari e numerosi, hanno ritmo, elaborate coreografie e non si prolungano all’infinito evitando eccessi estetizzanti. Molto appare già visto e l’epilogo è di irritante retorica, ma preso come un film d’avventura senza troppe pretese regala qualche emozione.
Sono filmetti infantili mtacolari ma non credo che in Corea siano esentati dalle leggi della forza di gravità, pertanto gli svolazzamenti sui tetti risultano ridicoli a meno che la propulsione avvenga tramite potenti flatulenze
Credo che il wuxapian sia in pratica l'equivalente a mandorla di quello che è il western per il cinema americano che per anni è stato uno dei generi di punta.Accade quindi che anche sui nostri schermi possano arrivare prodotti ben realizzati con la giusta larghezza di mezzi,ben confezionati,con delle belle coreografie nei combattimenti,adatti anche a essere esportati al di fuori… leggi tutto
Visto su Sky, inizia con la schermata che i fatti narrati sono riferiti al 900 aC o giù di lì, in Corea. Prima immagine, scorre la data 938 dC. Cominciamo bene, mi dico, e va be’. Poi, grossa magagna, il doppiaggio, dozzinale, è oscurato dalla colonna sonora. Hai voglia di alzare il volume, pure la musica si alza, e non si capisce nulla. Ricominciamo: lingua originale… leggi tutto
C’erano tutte le premesse del caso per assistere ad un wuxiapian di tutto rispetto (combattimenti elaborati, obiettivi alti, ideali e sentimento), purtroppo l’assortimento non genera i risultati sperati lasciando solo qualche (breve e) piacevole sensazione e soprattutto parecchi mugugni.
Quando il regno di Balhae si trova senza sovrano, la guerriera So-ha (So-yi Yoon) si prende in… leggi tutto
C’erano tutte le premesse del caso per assistere ad un wuxiapian di tutto rispetto (combattimenti elaborati, obiettivi alti, ideali e sentimento), purtroppo l’assortimento non genera i risultati sperati lasciando solo qualche (breve e) piacevole sensazione e soprattutto parecchi mugugni.
Quando il regno di Balhae si trova senza sovrano, la guerriera So-ha (So-yi Yoon) si prende in…
Altro film wuxia che probabilmete non sarebbe arrivato in Italia se non fosse per i successi di inizio decennio di Ang Lee e Zhang Yimou. Il film si è dimostrato al di sopra delle mie spettattive in quanto pensavo a una roba simile al trascurabile SWORD IN THE MOON. Invece è diretto e interpretato molto bene con combattimenti parecchio spettacolari e sempre ottime…
Visto su Sky, inizia con la schermata che i fatti narrati sono riferiti al 900 aC o giù di lì, in Corea. Prima immagine, scorre la data 938 dC. Cominciamo bene, mi dico, e va be’. Poi, grossa magagna, il doppiaggio, dozzinale, è oscurato dalla colonna sonora. Hai voglia di alzare il volume, pure la musica si alza, e non si capisce nulla. Ricominciamo: lingua originale…
Per wuxia si intende essenzialmente film di arti marziali con spadaccini e combattimenti con mosse sovrumane, con i personaggi che fluttuano nell' aria o camminano sull' acqua. Altri film interessanti del genere sono…
Il ronzio delle spade vibranti, acrobazie spettacolari ,notevole la scena che si svolge sott'acqua, affascinante la paesaggistica bellissimi i villaggi , suggestiva la scena allo stagno la spada che frusta l'acqua come se un enorme masso caduto da un'altezza pochi metri. Dal lato tecnico, non c'è niente da lamentarsi buona la resa attoriale-
Credo che il wuxapian sia in pratica l'equivalente a mandorla di quello che è il western per il cinema americano che per anni è stato uno dei generi di punta.Accade quindi che anche sui nostri schermi possano arrivare prodotti ben realizzati con la giusta larghezza di mezzi,ben confezionati,con delle belle coreografie nei combattimenti,adatti anche a essere esportati al di fuori…
Una sorta di wuxiapian coreano che nulla aggiunge alle innumerevoli pellicole cinesi uscite negli ultimi anni. La storia di cappa e spada è sempre la solita : famiglia spodestata dal potere, principe in esilio, opposte fazioni che si fanno la guerra, vendetta, amori impossibili e duelli a tutto spiano. Ecco, questo "Il potere della spada" è senz' altro più concentrato sull'…
Mediocre pellicola d'azione sulla falsariga del pur pessimo "La tigre e il Dragone" (ma lì, almeno, c'era Chow Yun Fat), con guerrieri che volano e volteggiano in ogni dove; a parte la beltà delle due donzelle protagoniste rimane la sensazione di aver assistito ad una puntata di Dragon Ball.
A sorpresa la Eagle butta nelle sale una pellicola sudcoreana addirittura del 2005, oltretutto un “wuxia pian” (il cappa e spada cinese), genere che i coreani sembrano aver difficoltà ad assimilare come dimostra, tra gli altri, il precedente Bichunmoo dello stesso regista, Kim Young-jun. C’è dunque da temere il peggio ma, forse anche per via di tali basse aspettative, il risultato non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Sono filmetti infantili mtacolari ma non credo che in Corea siano esentati dalle leggi della forza di gravità, pertanto gli svolazzamenti sui tetti risultano ridicoli a meno che la propulsione avvenga tramite potenti flatulenze
commento di Maciknight