Stanislav, giovane ingenuo e sognatore, coltiva fin dall’infanzia l’amore nei confronti di Anica. Entrambi fanno parte di una eccentrica cosca mafiosa belgradese, sono i prediletti del boss, sicuramente destinati a incontrarsi e ad amarsi.
Note
Dopo una serie di fortunati cortometraggi, il giovane regista Stefan Arsenijevic tenta di raccontare in modo personalissimo la sua Serbia oggi. Autoriale, a tratti lirico. Agrodolce come tanto cinema balcanico, saggio come quello che si muove nei territori del disagio, e che per questo sceglie l’ironia e il disincanto. In cui una risata lieve ti sorprende tra le lacrime.
In uno squallido rione di periferia (Belgrado?), alcuni personaggi trascinano le loro grige esistenze e progettano la fuga da quella specie di prigione.
Stanislav (Vuk Kostic) coltiva da che era ragazzino un forte amore per Anica (Anica Dobra), la donna di Sminutin (Fedja Stojanovic), il boss per cui lavora. Tenuto nascosto per tanti anni, questo amore viene rivelato ad Anica proprio il giorno in cui lei ha deciso di scappare per rifarsi una vita altrove. Il film ripercorre proprio questa giornata dove, tra il pizzo da ritirare in giro per il… leggi tutto
Questo film appartiene all'insieme di pellicole dell'Est post-comunista che rappresentano un mondo grigio, cruedele, dove delle persone conducono la loro vita precaria, e più che vivere sopravvivono. Il regista Arsenijevic non ci comunica però pessimismo e disperazione totali, perché tra questi poveretti che trascinano le loro esistenze c'è un barlume di amore, di… leggi tutto
Ci sono film il cui successo per me è inspiegabile. Sicuramente Amore & altri crimini è uno di questi. Non riesco a capacitarmi dell'entusiasmo dei più di fronte a questa pellicola che ho trovato banalmente noiosa. La storia, di per sé, non ha molto da dire ma quello che non funziona, soprattutto, sono i personaggi a cui non viene mai di affezionarsi, neppure un minuto (unica eccezione… leggi tutto
Questo film appartiene all'insieme di pellicole dell'Est post-comunista che rappresentano un mondo grigio, cruedele, dove delle persone conducono la loro vita precaria, e più che vivere sopravvivono. Il regista Arsenijevic non ci comunica però pessimismo e disperazione totali, perché tra questi poveretti che trascinano le loro esistenze c'è un barlume di amore, di…
L'ambientazione terzomondista sembra quella di scampia a Napoli....ma siamo in Serbia nel bel mezzo di boss che controllano attivita commerciali e riscuotono il pizzo....tutto tra solitudini e amori mai sbocciati fino in fondo.Comunque un buon film....peccato solo il finale incompiuto che ha levato una stella dal mio giudizio.
Ci sono film il cui successo per me è inspiegabile. Sicuramente Amore & altri crimini è uno di questi. Non riesco a capacitarmi dell'entusiasmo dei più di fronte a questa pellicola che ho trovato banalmente noiosa. La storia, di per sé, non ha molto da dire ma quello che non funziona, soprattutto, sono i personaggi a cui non viene mai di affezionarsi, neppure un minuto (unica eccezione…
Stanislav (Vuk Kostic) coltiva da che era ragazzino un forte amore per Anica (Anica Dobra), la donna di Sminutin (Fedja Stojanovic), il boss per cui lavora. Tenuto nascosto per tanti anni, questo amore viene rivelato ad Anica proprio il giorno in cui lei ha deciso di scappare per rifarsi una vita altrove. Il film ripercorre proprio questa giornata dove, tra il pizzo da ritirare in giro per il…
Ancora uno sguardo dolente e struggente sui balcani . C'è molta carne al fuoco, perchè oltre alla sofferenza di questa terra e dei suoi abitanti, c'è la vita di chi letteralmente si sdoppia tra l'amore (romantico e pulito nonostante il pessimo contesto sociale) e i crimini quotidiani routinari per certi ambienti (crimini in talunicasi forse troppo "umanizzati"?).…
Tragico e poetico, ci porta in una Belgrado squallida e infestata dalla lotta tra bande mafiose che chiedono il pizzo ai piccoli commercianti ma nel degrado può nascere un amore impossibile....Bravissimi i tre protagonisti, regia minimalista
A Belgrado la giovane Anica (Dobra) progetta di lasciare il suo compagno, un boss della malavita locale con parecchi anni di più, per scappare in Russia. Ma il progetto viene complicato da un'inattesa dichiarazione d'amore, quella di un ragazzo che prende ordini proprio dal compagno di Anica. Le cose, inevitabilmente, si complicano. Al suo primo lungometraggio, il serbo Stefan Arsenijevic…
Ennesima conferma di come si possono fare dei film deliziosi anche con budget ridotti. La psicologia dei personaggi, l'intreccio dei legami, la voglia di cambiare le proprie esistenze rendono questa opera un piccolo gioiellino da seguire con attenzione ma, soprattutto, con emozione. Non perdetevelo.
Amore e altri crimini è un film interessante, dall'ambientazione molto ben curata ed efficace ma quando si comincia a scavare in profondità, nei caratteri dei personaggi si notano delle lacune e una certa superficialità. La piattezza di certe sequenze poi rende qualche passaggio noioso e prevedibile. Ma nel finale il regista ci regala un momento di pura poesia, una piccola…
Concordo con la recensione di filmtv: il film è un piccolo gioiellino in cui il cambio di registro (poetico, drammatico, comico, grottesco, lirico...) è la norma, e ti sorprende e coinvolge ogni poche inquadrature. Alcune scene e battute sono da ricordare: le rose rosse piantate in mezzo alla neve (ma "non c'è perdono"), i vari brandelli di confessione amorosa del…
Un titolo che richiama Allen, ma che del suo cinema non ha un gran che, se non qualche vaga forma di ironia. Un'ambientazione che vale da solo il film, ma anche la trama è senz'altro interessante ed avvincente, nei meandri che si formano via via allo scorrere del film. I quattro personaggi principali occupano uno spazio e non solo fisico nella storia del film, ed ognuno raccoglie i …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un discreto film tra amori e solitudini.
leggi la recensione completa di ezioIn uno squallido rione di periferia (Belgrado?), alcuni personaggi trascinano le loro grige esistenze e progettano la fuga da quella specie di prigione.
leggi la recensione completa di BalivernaE' un bene poter vedere che esistono promettenti autori di culture e luoghi ai margini della nostra attenzione. Peccato solo per i tempi tanto lunghi.
commento di gigimanserBello, con un finale tipicamente da cinema slavo
commento di Stepan