Madame Sousatzka è una maestra di piano di origine russa, che pretende dai suoi allievi anima e corpo. Suo pupillo è Manek, giovane indiano di accertate doti, a cui la pianista fa da maestra e da madre. Entra in conflitto con la vera madre del ragazzo, che si sente estromessa e spinge il figlio a esibirsi in pubblico. Manek, nonostante il malcontento di Madame, farà il concerto e si affiderà a un insegnante più condiscendente.
Note
Un film scoordinato e troppo furbo. Peccato per Schlesinger, che è stato un grande regista, e per Shirley MacLaine, nei panni della maestra è perfetta, e caratterizza il suo personaggio al meglio.
Probabilmente è uno dei film "minori" di Schlesinger, eppure Madame Sousatzka ha tutte le carte in regola per meritare una maggior diffusione, visto che le reti a quanto mi risulta lo snobbano insieme a migliaia di altri film, rincoglionendo il pubblico con cretinate o trasmettendo troppe volte un numero limitato di titoli. E' un prodotto dignitoso e sincero, ottimamente diretto e interpretato,… leggi tutto
A me è piaciuto. Come sempre, io non mi ritengo all'altezza di analisi critiche: parlo solo di emozioni. Sarà la musica, sarà il ricordo della mia vecchia insegnante di pianoforte.... (Io non ero certamente Manek, ma lei lo era -eccome! - simile a Madame) leggi tutto
88 tasti, una coda nera tipo frac o una cassa panca mediamente alta dietro di se o in tempi più recenti una testata centralizzata capace di cambiare il suo timbro. Intorno al caro vecchio piano il cinema ha fatto il…
Probabilmente è uno dei film "minori" di Schlesinger, eppure Madame Sousatzka ha tutte le carte in regola per meritare una maggior diffusione, visto che le reti a quanto mi risulta lo snobbano insieme a migliaia di altri film, rincoglionendo il pubblico con cretinate o trasmettendo troppe volte un numero limitato di titoli. E' un prodotto dignitoso e sincero, ottimamente diretto e interpretato,…
A me è piaciuto. Come sempre, io non mi ritengo all'altezza di analisi critiche: parlo solo di emozioni. Sarà la musica, sarà il ricordo della mia vecchia insegnante di pianoforte.... (Io non ero certamente Manek, ma lei lo era -eccome! - simile a Madame)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.