Emma Ronault, una giovane provinciale dallo spirito romantico, incontra nella fattoria paterna Carlo Bovary, medico condotto che si innamora di lei e la sposa. Emma, però, si avvede ben presto che il marito non è quello che si dice un "principe azzurro" e la donna intreccia un rapporto con un giovane scrivano che lavora presso un notaio. Invitata ad una festa inn casa di aristocratici, incontra un gentiluomo di campagna, Rodolfo e ben presto ne diviene l'amante. Minnelli gira questo (liberissimo) adattamento flaubertiano con lo stesso spirito dei suoi celebri musical (si veda la scena del ballo in società). Molto minnelliano e molto poco flaubertiano, il film è preceduto dalla messinscena del celebre processo per immoralità subito dal libro., con James Mason che interpreta Flaubert.
Il capolavoro di Gustave Flaubert è stato adattato numerose volte al cinema, ma forse non ha ancora trovato una versione che gli renda pienamente giustizia. Il film di Vincent Minnelli è un tipico melo hollywoodiano dell'epoca, realizzato agli studi della Mgm con mezzi piuttosto larghi, dove però viene meno la spietata satira di costume dello scrittore francese, a cui… leggi tutto
Cosa rimane del romanzo di Flaubert?? Pochissimo se non l'inzio che ci porta nella scena del processo fatto allo scrittore per denuncia di oscenità, e solo questo rimane del libro. Minnelli ne ha fatto un grosso melodramma, da quel grande autore del genere che è, con un'attrice più che disposta ad un ruolo del genere e non certo ad un ruolo aspro come è in realtà quello del romanzo. Il… leggi tutto
Il percorso che si apre oggi è, ancora una volta, l'effetto collaterale di un libro, quel "Madame Bovary" che fu probabilmente il romanzo più importante di Gustave Flaubert. Uscito a puntate, a…
Lo confesso: in matematica non sono mai stata una cima, se non copiavo non portavo a casa uno straccio di sufficienza. Nelle materie umanistiche e letterarie… segue
Il capolavoro di Gustave Flaubert è stato adattato numerose volte al cinema, ma forse non ha ancora trovato una versione che gli renda pienamente giustizia. Il film di Vincent Minnelli è un tipico melo hollywoodiano dell'epoca, realizzato agli studi della Mgm con mezzi piuttosto larghi, dove però viene meno la spietata satira di costume dello scrittore francese, a cui…
Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…
Minnelli realizza una versione decorosa del romanzo di Flaubert, prendendosi varie libertà ma mai gratuite: es. il medico rinuncia a operare lo storpio, riconoscendosi incapace, intuisce i tradimenti della moglie e alla fine non muore ma lascia il villaggio. Un po’ eccessivi i commenti moraleggianti di James Mason (nel ruolo dello scrittore, processato per oscenità), che però si addensano…
Grande icona della hollywood classica compie oggi 90 anni;lanciata da David Selznick, nel 1943 interpreta la biogaafia di Nostra signora di Lourdes che la rese immortale e le fece vincere l'Oscar proprio nel giorno…
Cosa rimane del romanzo di Flaubert?? Pochissimo se non l'inzio che ci porta nella scena del processo fatto allo scrittore per denuncia di oscenità, e solo questo rimane del libro. Minnelli ne ha fatto un grosso melodramma, da quel grande autore del genere che è, con un'attrice più che disposta ad un ruolo del genere e non certo ad un ruolo aspro come è in realtà quello del romanzo. Il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.