Nella Parigi occupata dai tedeschi, il poeta-operaio Missak Manouchian guida un gruppo di giovanissimi ebrei, ungheresi, polacchi, rumeni, spagnoli, italiani e armeni determinati a lottare per liberare la Francia che amano, quella dei diritti umani. Gli attacchi di questi partigiani stranieri disturberanno a più riprese i nazisti e i collaboratori. Finché la polizia francese collaborazionista non decide di intervenire in massa, punendo i ribelli. Nel febbraio del 1944, ventidue uomini e una donna saranno condannati a morte. Grazie all'intervento della propaganda nazista, i partigiani condannati vengono falsamente presentati alla popolazione come un esercito di criminali.
Il Festival Amidei 2010 ha conferito il Premio all'opera d'autore al regista Robert Guédiguian; ha proposto una retrospettiva in suo onore e ha presentato in anteprima nazionale (?) la sua ultima creazione, fuori concorso a Cannes 2009, “L'armée du crime”. Il regista, presente in sala per ritirare il premio, ha chiarito sin da subito, in un buon italiano, il motivo… leggi tutto
Il Festival Amidei 2010 ha conferito il Premio all'opera d'autore al regista Robert Guédiguian; ha proposto una retrospettiva in suo onore e ha presentato in anteprima nazionale (?) la sua ultima creazione, fuori concorso a Cannes 2009, “L'armée du crime”. Il regista, presente in sala per ritirare il premio, ha chiarito sin da subito, in un buon italiano, il motivo…
Grazie a France Odeon, neonato minifestival risorto quest’anno sulle ceneri del ben più blasonato e meritorio France Film Festival purtroppo ormai definitivamente defunto per mancanza di risorse, ma che per oltre vent’anni aveva fatto di Firenze la più prestigiosa vetrina del cinema francese in Italia, ho potuto visionare, qualche settima fa, questo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.