Hervé è un quattordicenne in lotta con le sue pulsioni adolescenziali, sgraziato e anche un po' malvagio, che vive con la madre. Il suo pensiero dominante è riuscire a uscire con una ragazza e, nonostante i continui rifiuti, riesce a non demordere. Poi finalmente, senza nemmeno che Hervé capisce bene come mai, ecco che arriva Aurore, una delle ragazze più carine della classe, che accetta finalmente l'invito.
Note
Cambia volto la commedia adolescenziale francese a 30 anni da Il tempo delle mele. Scuote e seduce quest’ottimo esordio dietro la macchina da presa del fumettista francosiriano Riad Sattouf, presentato a Cannes nel 2009 alla Quinzaine e vincitore nel 2010 del César come migliore opera prima. Il primo bacio rappresenta un’altra variante sul genere in Francia, tra forme del desiderio (il voyerismo, con Truffaut e il negozio di scarpe di Baci rubati o le proiezioni di Irène Jacob e Valeria Golino, qui in versione mamma sexy in un video), i segni (forse) autobiografici e le inquietudini silenziose dopo quelle di Sylvie Verheyde (Stella), Céline Sciamma (Tomboy) e le sorelle Coulin (17 filles). Con un finale che potrebbe essere un altro inizio.
La freschezza del linguaggio, la vivace efficacia dei dialoghi, l’ironia travolgente delle situazioni, sono gli elementi che più di altri caratterizzano in positivo questo piccolo delizioso film che parla di adolescenza, di disagio giovanile, di dissidi familiari e di patemi d’amore con una insolita leggerezza di sguardo oltre che di tocco.
La freschezza del linguaggio, l’efficacia dei dialoghi, la vivacità dell’assunto, l’ironia travolgente delle situazioni, sono gli elementi che più di altri caratterizzano in positivo questo piccolo delizioso film di Riad Sattouf, disegnatore di fumetti, attore e sceneggiatore, e qui al suo debutto come regista (giustamente premiato per questo suo fulminate… leggi tutto
Cambia volto la commedia adolescenziale francese a 30 anni da Il tempo delle mele. Meno lineare di quella statunitense nel raggiungere ma poi perdere ancora il riscatto, è passata nel corso del tempo dal volto solare di Sophie Marceau a quello smarrito del sorprendente Vincent Lacoste nei panni di Hervé, 14 anni, in piena metamorfosi ormonale, che vive con la madre invadente e frequenta amici… leggi tutto
Anche chi e' refrattario alle commedie giovanili non puo' tirarsi indietro a questa pellicola caustica,verace ,sboccata ma non volgare e piena di anticonformismi,distante anni luce dalle nostre commedie-spazzatura che si fanno oggi.Qua le mamme si inbucano alle feste dei figli e i figli fanno fatica anche a masturbarsi perche' queste ultime opprimono all'infinito.Veramente bella e da vedere…
Cambia volto la commedia adolescenziale francese a 30 anni da Il tempo delle mele. Meno lineare di quella statunitense nel raggiungere ma poi perdere ancora il riscatto, è passata nel corso del tempo dal volto solare di Sophie Marceau a quello smarrito del sorprendente Vincent Lacoste nei panni di Hervé, 14 anni, in piena metamorfosi ormonale, che vive con la madre invadente e frequenta amici…
Un film come questo è la misura aritmetica della distanza enorme che intercorre tra il cinema italiano e quello francese.Soprattutto nella caratterizzazione di un mondo così ricco di sfumature come quello degli adolescenti in mezzo al guado tra essere bambini ed essere qualcosa d'altro.Nel nostro cinema il guru di questo tipo di descrizoni è il factotum 47enne Federico…
La freschezza del linguaggio, l’efficacia dei dialoghi, la vivacità dell’assunto, l’ironia travolgente delle situazioni, sono gli elementi che più di altri caratterizzano in positivo questo piccolo delizioso film di Riad Sattouf, disegnatore di fumetti, attore e sceneggiatore, e qui al suo debutto come regista (giustamente premiato per questo suo fulminate…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Fa vedere dei giovani ciò che gli adulti non vogliono vedessero.... Pippe incluse... Non adatto ai minori inconsapevoli... VOto 5+
commento di BradySimpatico,buon ritmo,abbastanza innovativo.
commento di slim spaccabeccoLa freschezza del linguaggio, la vivace efficacia dei dialoghi, l’ironia travolgente delle situazioni, sono gli elementi che più di altri caratterizzano in positivo questo piccolo delizioso film che parla di adolescenza, di disagio giovanile, di dissidi familiari e di patemi d’amore con una insolita leggerezza di sguardo oltre che di tocco.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792