Ben e Andrew erano i ribelli della loro università. Sono passati dieci anni da allora e Ben si è sistemato, ha un lavoro, una donna, una casa. Andrew, invece, ha vissuto da artista vagabondo, in giro per il mondo. Dopo una notte di festa e chiacchiere decidono di lanciarsi una sfida reciproca: partecipare a un concorso di film porno amatoriali. Discutendo a lungo su quale tipo di impostazione dare alla loro opera giungono alla decisione che saranno loro stessi a fare l'amore davanti alla telecamera. Un progetto artistico sul quale la donna di Ben potrebbe avere qualcosa da dire.
Note
Il punto di vista femminile è evidente (la regista concede un cameo: è la padrona di casa della festa dionisiaca) e i maschi appaiono a tratti stereotipati in favore di personaggi femminili più scaltri e aperti di loro. I due ottimi interpreti scavalcano però l’ostacolo e il “bromance” si fa quasi love story impossibile. Buon revival, ma meno leggero, del monicelliano: «Ragazzi, come si sta bene tra noi, tra uomini! Ma perché non siamo nati tutti finocchi?»
“Vai al supermercato, ti trovi una ragazza, inizi a baciarla, una cosa tira l’altra, poi compri un anello, ti sposi, compri una casa, e dopo un po’ l’ufficio del piano di sopra si trasforma nella camera dei bambini.”
“Cavoli dici sul serio?”
“No, non ancora… ma abbiamo eliminato il portiere e ora tiriamo solo i calci di… leggi tutto
MUBI
-"Si lo farei...
-Davvero?
-Si.
-Allora anche io ci sto.
-Davvero?
-Certo.
-Ma non penso che dovremmo farlo solo perché non vogliamo tirarci indietro. Non dovrebbe essere una specie di sfida. Lo scopo dovrebbe essere fare qualcosa di artistico.
-Penso che sia un'idea assurda, ma anche geniale, cazzo.
-È strana ma anche geniale perché va oltre i… leggi tutto
Mi aspettavo ben altra cosa. Una cosa irriverente, con tracce di genio, date anche le critiche lette su questo film. Invece abbiamo di fronte una bella cagata. Partiamo dal fatto che è stato fatto con due soldi, a livello poco più che amatoriale. Nessun problema, se non che la camera a mano a volte dà fastidio, ma non è lì la questione. Questo verbosissimo film ha un difetto alla radice, è… leggi tutto
MUBI
-"Si lo farei...
-Davvero?
-Si.
-Allora anche io ci sto.
-Davvero?
-Certo.
-Ma non penso che dovremmo farlo solo perché non vogliamo tirarci indietro. Non dovrebbe essere una specie di sfida. Lo scopo dovrebbe essere fare qualcosa di artistico.
-Penso che sia un'idea assurda, ma anche geniale, cazzo.
-È strana ma anche geniale perché va oltre i…
“Vai al supermercato, ti trovi una ragazza, inizi a baciarla, una cosa tira l’altra, poi compri un anello, ti sposi, compri una casa, e dopo un po’ l’ufficio del piano di sopra si trasforma nella camera dei bambini.”
“Cavoli dici sul serio?”
“No, non ancora… ma abbiamo eliminato il portiere e ora tiriamo solo i calci di…
Qualche volta il cameratismo può portare molto lontano (e questa è certamente una di "quelle" volte).
Godibile commediola che ha dalla sua (in positivo) lo sguardo di una regista donna a fare la differenza (e non è davvero cosa di poco conto).
Vediamo allora di che cosa tratta: Andrew e Ben, due vecchi amici di college, si incontrano…
Mi aspettavo ben altra cosa. Una cosa irriverente, con tracce di genio, date anche le critiche lette su questo film. Invece abbiamo di fronte una bella cagata. Partiamo dal fatto che è stato fatto con due soldi, a livello poco più che amatoriale. Nessun problema, se non che la camera a mano a volte dà fastidio, ma non è lì la questione. Questo verbosissimo film ha un difetto alla radice, è…
Film orgogliosamente indipendente che oscilla tra l’inconcludenza e pensieri più profondi che si alternano attorno a personaggi capaci di piccoli grandi momenti, ma anche di alcuni squarci poco significativi.
Ben (Mark Duplass) è sposato e tranquillo quando una notte viene svegliato dall’amico Andrew (Joshua Leonard) che non vedeva da parecchio tempo.
Si fa trascinare ad una festa…
Mi dispiace, non ho apprezzato questo film. Mi piacciono i film di "nicchia", vado matto per storie strvaganti e originali ma...c'è un limite che però non bisogna superare, ed è quello della noia. Perchè è difficile davvero riuscire a farsi coinvolgere, anche solo un pochino, dalla vicende dei nostri eroi
Si tratta di capire bene il perché del doppiaggio di Lillo e Greg...A dir poco spiazzante, non aggiungo altro. Ma forse è solo perché in Italia ci hanno (male)abituato al doppiaggio e a un doppiaggio molto stereotipato, sempre in dizione e sempre di diaframma (Amendola a parte). Ma al di là di queste considerazioni, si tratta di una commedia davvero carina e molto…
HUMP gobba, ma anche malinconia o sbattere una ragazza. questo dice il mio vocabolario sul termine hump. è stato uno di quei film, per me, preceduti da un'ansia di visione e da un'aura di leggenda che credevo proprio di doverlo recuperare in dvd. e invece, con calma, senza aver fretta, perchè la vita è anche saper aspettare e prendere le cose quando ti vengono date, grazie…
Boh... fondamentalmente è quanto mi ispira la visione di questo film, storia strampalata con la quale non si capisce bene che cosa si intenda dimostrare: forse che se si è eterosessuali non si riesce in nessun modo ad essere omo? Basso ritmo, camera a mano che fa venire il mal di mare e nella versione italiana doppiato con marcato accento romanesco (!?!). E' comunque una…
Premio Speciale della Giuria al Sundance 2009, Humpday è quel che ci si aspetta dall’indipendentismo americano della kermesse di Robert Redford: immagini “sporche”, tema che faccia un po’ di scalpore e moltissime chiacchiere. Ma non sempre il modello produce mostri e Humpday, pur con alcuni momenti di stanca - soprattutto l’ultima lunga scena nella camera d’albergo – suscita a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.