François Costello è uno chef francese con un ristorante sugli Champs Élysées e un passato da assassino. Ormai ultrasettantenne ha chiuso con la vita di un tempo. Ma tutto precipita quando una squadra di sicari fa piazza pulita della casa della figlia a Hong Kong, ferendola gravemente e uccidendole il marito e i suoi due bambini. Costello è costretto a tornare in scena. E non sarà piacevole.
Note
Oscillando fra languori noir, folgorazioni kurosawiane e malinconie che omaggiano Jacques Demy, To compone un inno alla notte spudoratamente romantico. Danzando sul crinale dove ironia e lirismo si seducono a vicenda, Johnnie To si conferma cineasta spericolato in continua tensione di rinnovamento.
La cifra stilistica di To è l’iperbole (nel senso etimologico di esaltazione di corpi in battaglia, rottura delle regole gravitazionali, sballottamento delle geometrie spaziali). Ma a questa baraonda si arriva dopo una lezione di quiete zen che To mutua dal cinema di Jean-Pierre Melville.
Film girato in ambientazione prettamente notturna del quale non ho capito il senso : le solite parti sensuali s'alternano ad altre piu' crude ma non si va da nessuna parte anzi si continua a dormire.voto.1.
L'unico difetto è quello di essere un tipico film orientale (colori grigi, eccessiva piovosità, spuzzate di rosso sangue). Per il resto merita tre stelle piene.
Johnnie To
Una premessa orientale
Tratto da uno script di Wai Ka-Fai (co-regista insieme a Johnnie To di Mad Detective (Sun Taam, 2007) e dopo il deludente film a tre con Ringo Lam e Tsui Hark, Triangle (Tie Saam Gok, dello stesso anno), il pirotecnico regista di Hong Kong (56 anni e oltre 50 film – mancano le 50 mogli di John Huston), presenta a Cannes nel… leggi tutto
Vendicami film del 2009 diretto Johnnie To regista cinese che ha contribuito molto allo sviluppo del cinema di Honk Cong negli anni novanta e che è dedito spesso a dirigire film del genere noir come questo , con attori abbiamo il protagonista che è Johnny Hallyday attore francese nonchè noto cantante , e con attori secondari Anthony Wong Chau-sang attore sceneggiatore e… leggi tutto
Chi scrive è al suo primo To e ha poco frequentato l’Heroic Bloodshed ma abbastanza da rendersi conto che Vengeance prende le distanze dal genere made in Hong Kong, per un cinema più adulto. Qui, fortunatamente, l’amicizia virile non scade nell’infantilismo e le sparatorie sono ridotte all’essenziale. Johnnie To strabilia a livello visivo, regala squarci di… leggi tutto
Vendicami Hong Kong/Francia 2009 la trama: Francis Costello uno chef proprietario di un ristorante a Parigi, si trova in trasferta a Macao ed Hong Kong, cerca una vendetta in seguito all’assassinio del genero, dei due nipotini ed al ferimento della figlia Irene, risparmiata dai killers perché creduta morta. La recensione: eccellente tributo di Johnny To al cinema polar francese…
E per celebrare questa giornata, questa sera mi riguardo "Aquarius" con la tostissima Sonia Braga: a mio avviso, uno dei personaggi femminili più belli visti al cinema (quando ancora si poteva) negli ultimi…
Vendicami film del 2009 diretto Johnnie To regista cinese che ha contribuito molto allo sviluppo del cinema di Honk Cong negli anni novanta e che è dedito spesso a dirigire film del genere noir come questo , con attori abbiamo il protagonista che è Johnny Hallyday attore francese nonchè noto cantante , e con attori secondari Anthony Wong Chau-sang attore sceneggiatore e…
Vendicami è un film di Hong Kong (co-prodotto con finanziamenti francesi) diretto dal maestro del noir Johnnie To, con un cast stelare, infatti oltre alla rock star francese Johnny Hallyday troviamo delle leggende locali come Atony Wong, Simon Yam, Lam Suet e Gordon Lam; l'opera firmata Milkyway (casa di produizone di To e dell'amico Wai ka Fai, qui autore della sceneggiatura) ha vinto…
Francis Costello atterra a Macao dove la figlia , quasi morente , chiede vendetta al padre , vecchio gangster francese datosi alla cucina col suo ristorante ; per consumare la sua "vegeance" , Francis pagherà 3 sicari e si unirà a esso stesso per sistemare chi di dovere. Johnnie To si confeziona un ibrido interessantissimo , creando la giusta alchimia tra il noir di Melville…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Trama decisamente improbabile, i cinesi sembrano delle macchiette, Hallyday totalmente inespressivo... mah.
commento di Aiace68Il 2009 l’anno di Sylvie Testud con Vendicami e Lourdes.
leggi la recensione completa di claudio1959Inverosimile :-(
commento di stokaiserLa cifra stilistica di To è l’iperbole (nel senso etimologico di esaltazione di corpi in battaglia, rottura delle regole gravitazionali, sballottamento delle geometrie spaziali). Ma a questa baraonda si arriva dopo una lezione di quiete zen che To mutua dal cinema di Jean-Pierre Melville.
leggi la recensione completa di Marcello del CampoFilm girato in ambientazione prettamente notturna del quale non ho capito il senso : le solite parti sensuali s'alternano ad altre piu' crude ma non si va da nessuna parte anzi si continua a dormire.voto.1.
commento di chribio1L'unico difetto è quello di essere un tipico film orientale (colori grigi, eccessiva piovosità, spuzzate di rosso sangue). Per il resto merita tre stelle piene.
commento di enandrefilm ben fatto ,ottimi attori ,forse e solo un po' incasinato come trama
commento di danandre67bello. potetico e stiloso, un perfetto incrocio tra i francesi e i gangster movie a' la kitano. hallyday ha una faccia incredibile.
commento di Iacopo