La storia di Ida Dalser, la donna che conobbe Mussolini ben prima che egli fosse famoso, e che se ne innamorò, dandogli un figlio, ma che poi - dopo la Prima guerra mondiale - lo ritrovò sposato a Rachele. La sua battaglia per essere riconosciuta, la sua dolorosa vicenda umana.
Note
Un capolavoro imperioso, dal ritmo e dal montaggio (di Francesca Calvelli) futuristi, con una smagliante fotografia di Daniele Ciprì che rimanda al miglior Matarazzo (Vincere è anche uno struggente mélo), e una colonna sonora da Oscar (firmata da Carlo Crivelli) mixata in perfetta osmosi con un comparto di effetti sonori rari da rintracciare in un’opera italiana. Tutto Bellocchio in poco più di due ore (la psichiatria, la suggestione dei personaggi che fanno la Storia, il confronto con il cattolicesimo e il clero, le idee rivoluzionarie...) in un film da Cinema Muto spavaldamente urlato. Magnificamente devastanti Timi e la Mezzogiorno.
Opera importante, che ha ottenuto e a cui sono riconosciuti giustamente grandi meriti. Attori in grandissima forma, regia straordinaria. Non per tutti, ma per chi ha voglia di grande cinema.
BASTA CON I SOLITI RETAGGI DEL PASSATO…BASTAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!! LE BRIGATE ROSSE NON HANNO FUNZIONATO…PROVIAMO CON MUSSOLINI…BELLOCCHIO, APRI UN BAR E METTITI A LAVORARE!!!!!!!!!!! FUORI DALLE P…
COME RENDERSI DETESTABILE NON FACENDOSI PIACERE VINCERE
Vivere di rendita dopo I pugni in tasca, film peraltro invecchiato male nelle cantine del "rosso antico", è stata la strategia vincente della lumaca Bellocchio, un regista a scartamento ridotto che anche questa volta mi ha fatto scappare dalla sala dopo il primo faticoso primo tempo (una sana abitudine che conservo solo a beneficio… leggi tutto
Bellocchio è uno dei grandi registi italiani...e con questo film lo dimostra nuovamente.
La storia struggente di Ida Dalser, presunta prima moglie di Benito Mussolini, che gli diede il suo primogenito Benito Albino Mussolini, è lo spunto per raccontare la disperazione di chi si è sentita illusa nel proprio amore, nelle proprie convinzioni e principi.
… leggi tutto
Allarmi! Allarmi! Le idee sono fuggite! I capolavori sono un'altra cosa! Dov'è il coraggio, l'ardire? Dov'è la forza, la sfida? Dov'è almeno una delle qualità che partecipano ad un'opera d'arte? Non resta che intagliare aggettivi altisonanti per descrive un guscio vuoto! Confuso, arrendevole, lento, noioso, costoso (credo), struggente, il peggio del cinema autorale.… leggi tutto
Marco Bellocchio ci parla dei suoi inizi al Centro Sperimentale di Cinema di Roma, nel quale era entrato per studiare recitazione (ispirato da Marlon… segue
Dio non esiste sostiene un socialista con aria arrogante innanzi ad una platea sbigottita, o meglio, se esistesse ha cinque minuti esatti per fulminarlo dell'incauta affermazione, ma ciò ovviamente non avviene, anche perchè negli occhi di quel giovane uomo c'è aria di tracotanza mista all'ambizione di divenire, un giorno non troppo lontano, una divinità umana che…
Un grande film di denuncia sulla prigionia politica.
È però un film doppio: alla prima ora, noiosa e stereotipata, con parti lunghe in modo assolutamente inutili, fa seguito la seconda ora e rotti, strepitosa quanto purtroppo, ma doverosamente, dolorosissima. A una prima parte da cinque segue una seconda parte, un po’ più lunga, da almeno nove, secondo me.
…
“Il cinema l’ho sempre visto da povero, cioè in posti mediocri e spesso senza capirne il senso raffinato. Di solito ci andavo che ero stanco del lavoro e finivo per addormentarmi, cosa che non accade…
----------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------
20.3.16: Questo è l'aggiornamento…
« Se mi vede Cecchi, sono fritto » è un libriccino, un librettino, un libercolo, un libraccolo, un libertucolo, insomma : un carteggio con apparato critico. Quel che almeno in parte sarebbe dovuto…
Secondo me è molto diverso dalla maggior parte dei film di Bellocchio; pur con qualche difetto lo definirei sostanzialmente riuscito. Non so se l'autore abbia la stessa visione che ho io sulla protagonista. Secondo me ella non è una donna che combatte lodevolmente per la giustizia e il riconoscimento di un suo diritto. Esteriormente questo sarebbe anche vero, ma dentro al suo cuore…
( Press Play n. 8 )
( August Sander : "Young Farmers, 1914", da "the People of the 20th Century" )
'99! Allenare il Ricordo, farne un ProMemoria vivo,…
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Un grande film di denuncia sulla prigionia politica.
leggi la recensione completa di lamettrieun gran bel film c'e' poco da dire. Bello attraente e commovente dall'inizio alla fine. Grande prestazione della Mezzogiorno.
commento di ENRICO2L'Italia a piedi nudi si sbraccia appesa alla grata del manicomio. L'Italia in camicia nera guarda e passa.
commento di michelInteressante la storia ma troppo "carica" la regia e la recitazione. Un film esagerato. Alla Bellocchio
commento di Artemisia1593Opera importante, che ha ottenuto e a cui sono riconosciuti giustamente grandi meriti. Attori in grandissima forma, regia straordinaria. Non per tutti, ma per chi ha voglia di grande cinema.
commento di slim spaccabecconon m'è piaciuto
commento di AxerothVoto al Film : 9
commento di ripley77Uhm.."9 settimane e mezzo" incontra "Kill Bill vol. 2" e "Fuga di Mezzanotte"..
commento di Videotecaumanaun film bellissimo!
commento di StepanDA PALMA!
commento di giampy.78BASTA CON I SOLITI RETAGGI DEL PASSATO…BASTAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!! LE BRIGATE ROSSE NON HANNO FUNZIONATO…PROVIAMO CON MUSSOLINI…BELLOCCHIO, APRI UN BAR E METTITI A LAVORARE!!!!!!!!!!! FUORI DALLE P…
commento di GianniPepe73