Eric è un postino super appassionato di calcio la cui vita sta andando a rotoli. Per fortuna che il suo "coach" spirituale è nientemeno che Eric Cantona...
Note
Loach pare veramente un regista fuori dal tempo, un Pierrot lunaire della rivoluzione che esiste e resiste nonostante gli avversi conformismi. Non tutti i suoi film sono memorabili, e questo, pur essendo piacevole, è esile; però lui non molla, esattamente come Cantona nella mischia in area. Proprio il magnifico marsigliese è, ça va sans dire, il valore aggiunto, rivisto sui titoli di coda nei suoi momenti calcisticamente migliori.
È sempre lui, Ken Loach con le sue tematiche proletarie. Stavolta però in inedita salsa onirica, quasi fiabesca. Nulla di speciale, per carità, ma sempre godibile. Voto: 3 stelle (2024)
Grande Ken Loach. In questo film coniuga il consueto impegno sociale ad una buona dose di humor. Film che fa riflettere e che diverte, il tutto con leggerezza...
Il crudo realismo e la drammaticità che da sempre contraddistinguono il cinema d'impegno civile del compagno Ken Loach si stemperano in un umorismo intelligente e mai fine a se stesso, puntando verso la commedia e facendo gol.
Voto: 8 all'assist di Cantona
In questa commedia divertente e toccante, Loach conferma un insospettabile talento umoristico che avevamo già incontrato a tratti in alcuni suoi precedenti drammi sociali delle periferie inglesi. Anche questa volta, le sue parole d’ordine sono solidarietà, amicizia e condivisione e il risultato è assolutamente positivo.
L'idea di fondo e' gia' abbastanza altalenante dall'inizio,poi sfrutta la vena calcistica di Eric Cantona (giocatore personalmente mai considerato piu' di tanto …) e comunque almeno se la cava con l'Interpretazione.voto.4.
La bozza di un gran bel film. Divertente e originale, ma con un po' più di cura sarebbe risultato più fluido e pulito. Cast non all'altezza e/o regia poco pretenziosa.
decisamente debole ,questo film di loach.una favoletta banale con personaggi da caricatura ed un finale ridicolo ed infantile.da dimenticare,malgrado la presenza carismatica di cantona.
La commedia è amara e divertente, in puro stile british; anche gli attori fanno la loro parte. Però dalle presentazioni che avevo visto, mi aspettavo di meglio. Tutto funziona, ma niente dà la scossa.
in questi bui e piovosi giorni di feste comandate,mangiate a oltranza,capodanni da gregge,ecc.ecc. il mio amico eric è meglio del caffè,dell'ammazzacaffè,del digerseltz non ha controindicazioni usarlo senza moderazione
Sembra all'inizio un film banale quasi scontato ma poi ti pone dei problemi che non riesci a risolvere e la trovata dell'unione degli amici risolve tutti i dilemmi e porta un finale di riconciliazione che ti fa sentire meglio- RAFFA 47
Finalmente una commedia per Ken Loach! Personaggi ben tratteggiati, provati da errori e vicissitudini con Cantona deus ex machina della situazione. Si risolvera' tutto nel magnifico e conciliante finale.
Eric (Steve Evets) è un postino di Manchester con una grande passione per il calcio e un idolatria forte per il fuoriclasse francese Eric Cantona. La sua vita non va un granchè bene. Il rimorso di una malefatta compiuta molti anni prima, quando abbandonò senza farsi più vedere l'amata Lily (Stephanie Bishop) e la loro piccola figlia Sam (Lucy-Jo Hudson), lo assale… leggi tutto
Eric Cantona prima di essere stato un grande calciatore è stato(ed è ancora) un grande personaggio.La parola banalità non fa parte del suo bagaglio e anche il volersi costruire una carriera d'attore e la testimonianza della cocciutaggine dell'uomo.E del suo talento non facilmente circoscrivibile.Inoltre,vista la grandezza del personaggio anche tenendo conto dei suoi coni… leggi tutto
Ken Loach con"Il mio amico Eric" aggiunge un altro (necessario?) tassello al suo Cinema proletario ma questa volta con con film meno arrabbiato, quasi una favola buonista seppur dolce/amara, intrisa di un ottimismo degno addirittura di Frank Capra. Un film ingenuo e populista, in verità non molto efficace per via di una scrittura poco brillante, tanto nel registro drammatico che in quello… leggi tutto
La visione della F.I.F.A. da vicino.
«'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…
Il cinema di Ken Loach è da sempre una celebrazione degli ultimi: i protagonisti delle sue pellicole sono uomini e donne che appartenendo al sottoproletariato inglese vivono delle vite umili, senza molte risorse, cercando di portare a casa il pane e lottando contro le circostanze avverse. Qui protagonista è un postino che ha lasciato la moglie molti anni prima e che vive con due…
Questo film, subito dopo la visione, mi ha ricordato il Loach di "Piovono pietre": storia di un proletario inglese, colma di momenti drammatici, che culmina in un climax finale. In realtà, pensandoci meglio, "Looking For Eric" presenta due caratteristiche peculiari, inusuali, del cinema di Loach (o per lo meno di quel poco che ho visto del regista inglese): l'elemento comico e l'elemento…
Nei giorni del Mondiale di calcio in Russia, il primo senza Italia da tante decadi a questa parte, un evento nefasto per chi ama questo sport, varrebbe la pena distrarsi guardando altrove (tanto per dire, qualsiasi…
Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…
Eric è un impiegato delle poste di mezza età con alle spalle una vita di fallimenti. A cominciare dal suo primo matrimonio finito perché pur amando la moglie, era incapace di reggere l’ansia che questo generava. Il suo carattere remissivo, la paura di prendere iniziative, nei 30 anni successivi lo portano in uno stato di pessimismo e depressione. Per sua fortuna…
La trama di questo film è molto diretta e chiara: abbiamo il postino Eric (S. Evets) che è completamente disorientato, non riesce a dimenticare la donna che ha sempre amato, Lily (S. Bishop), dalla quale si è separato, e come se non bastasse, la loro figlia Sam (Lucy-Jo Hudson) chiede al padre Eric di tenere un’ora in più la sua propria piccola bambina, e lui,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
È sempre lui, Ken Loach con le sue tematiche proletarie. Stavolta però in inedita salsa onirica, quasi fiabesca. Nulla di speciale, per carità, ma sempre godibile. Voto: 3 stelle (2024)
commento di robynestaNoia mortale!! 2
commento di Bradyfilm insolito, riuscito solo in parte, ma comunque da vedere
commento di Artemisia1593Un'opera un po' insolita del regista.....mah,sono troppo abituato a vedere i suoi film piu' duri e proletari.
commento di ezioCommedia che non convince.. poco divertente.. tutto esagerato.. cmque buona l’interpretazione di Steve Evets.. voto 5
commento di nicelady55Grande Ken Loach. In questo film coniuga il consueto impegno sociale ad una buona dose di humor. Film che fa riflettere e che diverte, il tutto con leggerezza...
commento di Greatmax54Il crudo realismo e la drammaticità che da sempre contraddistinguono il cinema d'impegno civile del compagno Ken Loach si stemperano in un umorismo intelligente e mai fine a se stesso, puntando verso la commedia e facendo gol. Voto: 8 all'assist di Cantona
commento di ProfessorAbronsiusIn questa commedia divertente e toccante, Loach conferma un insospettabile talento umoristico che avevamo già incontrato a tratti in alcuni suoi precedenti drammi sociali delle periferie inglesi. Anche questa volta, le sue parole d’ordine sono solidarietà, amicizia e condivisione e il risultato è assolutamente positivo.
commento di (spopola) 1726792L'idea di fondo e' gia' abbastanza altalenante dall'inizio,poi sfrutta la vena calcistica di Eric Cantona (giocatore personalmente mai considerato piu' di tanto …) e comunque almeno se la cava con l'Interpretazione.voto.4.
commento di chribio1La bozza di un gran bel film. Divertente e originale, ma con un po' più di cura sarebbe risultato più fluido e pulito. Cast non all'altezza e/o regia poco pretenziosa.
commento di bebabi34decisamente debole ,questo film di loach.una favoletta banale con personaggi da caricatura ed un finale ridicolo ed infantile.da dimenticare,malgrado la presenza carismatica di cantona.
commento di hankGrande Ken Loach, insuperabile nei suoi film incentrati su storie che riguardano il proletariato. Voto 8,5
commento di jeffwineLa commedia è amara e divertente, in puro stile british; anche gli attori fanno la loro parte. Però dalle presentazioni che avevo visto, mi aspettavo di meglio. Tutto funziona, ma niente dà la scossa.
commento di slim spaccabeccoMi ha disturbato non poco la componente "soprannaturale" data dalla presenza di Cantona, ma il finale è scoppiettante.
commento di Ewanin questi bui e piovosi giorni di feste comandate,mangiate a oltranza,capodanni da gregge,ecc.ecc. il mio amico eric è meglio del caffè,dell'ammazzacaffè,del digerseltz non ha controindicazioni usarlo senza moderazione
commento di red graveSembra all'inizio un film banale quasi scontato ma poi ti pone dei problemi che non riesci a risolvere e la trovata dell'unione degli amici risolve tutti i dilemmi e porta un finale di riconciliazione che ti fa sentire meglio- RAFFA 47
commento di raffa47Finalmente una commedia per Ken Loach! Personaggi ben tratteggiati, provati da errori e vicissitudini con Cantona deus ex machina della situazione. Si risolvera' tutto nel magnifico e conciliante finale.
commento di catsandbearsVisto in anteprima. Molto godibile ma forse un tantino scontato.
commento di nica