La storia della giovane adolescente Susie Salmon, barbaramente uccisa e che veglia dall'alto la sua famiglia e il suo assassino. La giovane dovrà tenere a freno il suo desiderio di vendetta per riuscire ad aiutare la famiglia a guarire dal dolore.
Note
Qualcosa è mancato, nonostante colonna sonora, fotografia e regia tocchino vette altissime. Una lunghezza eccessiva, personaggi appena accennati. Eppure, è un film che non si dimentica, cresce intorno alle sue assenze. Tratto dal bestseller scritto da Alice Sebold
Film molto coraggioso, che tratta il tema dell'ALDILA', con una attenzione e una delicatezza più che mai rara. La mano del grande regista fa la differenza. Film che intriga sopratutto se già si ha fede nella vita dopo la morte. Voto: 7
Non del tutto riuscito, è comunque un film che resta impresso nella mente nonostante i suoi difetti. Qualcosa insomma è mancato nonostante la colonna sonora, la suggestiva fotografia e le maiuscole prove di Tucci e di Saoirse Roman.
Un Jackson forse minore con una strepitosa Saoirse Ronan. Un film comunque delizioso, malgrado sia sostanzialmente un horror. La Ronan qui fu superba, oggi è delightful. Poi, diciamocela, ora ha due gambe da favola, non nera. Gran figa da paura!
Il più bel thriller metafisico di sempre. Una pennellata d’autore di Peter Jackson. Sullo sfondo della cultura new age anni 70, il film sul crimine più abietto che si possa compiere, l’infanticidio, diventa un inno alla vita. Struggente, visionario, potente apologo sugli “ amorosi sensi “ che ci legano in vita e in morte ai nostri cari. Voto 10
La quattordicenne Susie viene uccisa da un vicino di casa e continua a partecipare alle vicissitudini terrene, in particolare quelle della sua famiglia, da una specie di limbo. Storia un po' lenta, al limite del noioso.
Otto anni dopo aver messo una bandierina nell'avanguardismo degli effetti speciali, Peter Jackson dirige un film visivamente artificioso. Sebbene la noia prevalga quando si indugia inutilmente nel fantastico, il film riesce a riguadagnare punti con un gran Tucci.
Film toccante, non adatto ai deboli di cuore. Belli gli effetti speciali. Mi sono emozionato (l'emozione è l'anima del cinema) e quindi con il cuore do le quattro stelle.
Indubbiamente è un film che colpisce, che emoziona e tutto quello che volete, ma… la recensione di FilmTV è giusta, manca qualcosa. La scena nella trappola in mezzo al campo è agghiacciante.
La protagonista merita un bel 9. Il film invece convince nel suo insieme meno,alternando momenti potenti ad altri inconcludenti quanto il povero Mark Wahlberg.Voto: 7
a livello emozionale un bel film, manca un pò di contorno caratteriale ai vari personaggi che vengono descritti poco e penso un pò superficialmente per dar spazio al mondo "parallelo" in cui si trova Susie Saldon.Voto 6
Un po' pasticciato, più che altro ci sono dei passaggi abbastanza ridicoli ( le scene finali di gruppo nell'aldilà ). Non so, poteva essere fatto decisamente meglio e risultare un film molto più incisivo.
Cara Susie Salmon, ho letto la tua storia nel 2002 nello struggente romanzo di Alice Sebold, una storia che somiglia a tante storie di bambini uccisi da ‘mostri’ insospettabili che abitano nella casa di fianco. Non so se abiti ancora nel quartiere di di Norristown in Pennsylvania, ma sono certo che dovunque si siano trasferiti tuo padre Jack e tua madre Abigail, tu continui a guardarli… leggi tutto
1973. Susie Salmon, spensierata adolescente americana, viene violentata e uccisa dal suo vicino, l'insospettabile George Harvey; dopo la morte si ritrova bloccata in una specie di limbo ultraterreno, dal quale può ancora seguire la vita dei suoi cari e del suo assassino.
Materia scottante e pericolosa quella scelta per questo film, difficile da proporre sullo schermo senza scadere in… leggi tutto
Per parlare degli amabili resti mi tocca dire francamente quello che penso del signore degli Anelli… pur sapendo che ciò non gioverà alla mia popolarità… ma non avendo mai aspirato ad essere la testimonial delle cucine Scavolini, male che vada mi ritroverò solo il commento in più di qualche invasato che nell’armadio conserva un costume da… leggi tutto
Nel 2009 Peter Jackson tornò al cinema abbandonando le grandi produzioni Hollywoodiane cariche di effetti speciali e azione. Dimenticandosi, almeno per una volta, delle lotte fra Hobbit ed Elfi, salvo poi riprenderle con la nuova trilogia dedicata al mondo partorito da J. R. R. Tolkien, ma non allontanandosi del tutto dal lato più onirico di una narrazione che affonda a piene mani…
"Amabili Resti" è un film drammatico del 2013 diretto da Mick Jackson e basato sul romanzo di Alice Sebold. Il film segue la storia di Susie Salmon, una giovane ragazza che viene violentata e uccisa, e il suo viaggio nel mondo dell'aldilà.
Il cast è composto da attori di prima classe, con Saoirse Ronan che interpreta Susie e Mark Wahlberg che interpreta suo padre. Entrambi…
Dopo i TOP USERS (post di un mese fa) propongo ora una selezione di "normal users" per i quali penso di poter citare il medesimo dizionario:
"lavorare per la…
Quando un anima ha ancora conti in sospeso, non riesce ad andare in paradiso, è quello che succede all'anima della giovane Susie Salmon, che un giorno incontra un pedofilo assassino vicino di casa, e che la invita ad andare in cantina, non ne uscirà che fatta a pezzi dopo essere stata brutalmente stuprata.
Per questo l'anima resta in bilico in una specie di limbo, e cerca di…
Ieri, 31 ottobre 2021, Peter Jackson ha compiuto 60 anni e così, come con altri Autori, ho deciso di omaggiare la sua carriera affrontando una 'maratona' (ferma intanto a "The Lovely Bones") di revisione della…
Amabili resti è un film davvero commovente poiché ti porta nella vita di una ragazza e nelle sue esperienze: puoi davvero sentire quello che fa. Ho anche adorato l'elemento soprannaturale che mette in discussione cosa succede tra la vita e la morte e se hai ancora una connessione con il mondo reale. Il film mi ha anche fatto pensare a come funzionano le menti delle altre…
Oggi parliamo di Amabili resti (The Lovely Bones).
Distribuito sui nostri schermi in data 5 Febbraio 2010 dopo la tiepida accoglienza ricevuta oltreoceano.
Ebbene, in seguito all’ambizioso e faraonico King Kong, Peter Jackson spiazzò nuovamente tutti. Perfino i suoi fan. Poiché per l’appunto, dopo l’altissimo budget impiegato per la realizzazione del…
La trilogia del Signore degli Anelli fu per la generazione di fine anni 80' - prima metà degli anni 90' (ma anche un pò oltre) non solo un capolavoro, ma un film evento ripetutasi miracolosamente per tre anni di fila, capace di fare del cinema un evento e soprattutto lasciare un segno indelebile nella memoria dello spettatore anche a distanza oramai di 20 anni dalla sua uscita.…
Una storia coinvolgente e un ottimo cast, ma tutto scivola nel crepaccio visionario della computer grafica applicata agli stereotipi new age, tra fari in mezzo al mare, albero della vita e l'immancabile guida indiana in versione baby. Poteva essere un film potente, ma si ferma laddove la produzione sceglie il target più ampio di fantasilandia, che ci sta e va bene, ma fa scadere il tutto.…
Peter Jackson si cimenta ancora una volta con un romanzo che in molti avevano considerato essere molto difficile da portare sullo schermo. Dopo il miracolo geniale de Il Signore degli anelli, dunque, il regista neozelandese accoglie la sfida e porta sullo schermo questo "Amabili resti". La storia di per sè è semplice: Susie Salmon è una bambina di 14 anni che, un giorno,…
“Il tuo istruttore di scuola guida era uno junghiano?” “Sto pensando di finirla qui” (ma anche: “...di porre fine alle cose”), recita il titolo, allarmante, del romanzo…
Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…
Mark e Karen sono i futuri genitori di Heather. Bobby il suo futuro rapitore, violentatore e assassino (o marito amorevole). Le loro storie procedono indipendenti e parallele, sino a quando quella lontanissima…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Film molto coraggioso, che tratta il tema dell'ALDILA', con una attenzione e una delicatezza più che mai rara. La mano del grande regista fa la differenza. Film che intriga sopratutto se già si ha fede nella vita dopo la morte. Voto: 7
leggi la recensione completa di GARIBALDI1975Non del tutto riuscito, è comunque un film che resta impresso nella mente nonostante i suoi difetti. Qualcosa insomma è mancato nonostante la colonna sonora, la suggestiva fotografia e le maiuscole prove di Tucci e di Saoirse Roman.
commento di (spopola) 1726792Un Jackson forse minore con una strepitosa Saoirse Ronan. Un film comunque delizioso, malgrado sia sostanzialmente un horror. La Ronan qui fu superba, oggi è delightful. Poi, diciamocela, ora ha due gambe da favola, non nera. Gran figa da paura!
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirFurbo e ruffiano fino al patetismo totale.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl più bel thriller metafisico di sempre. Una pennellata d’autore di Peter Jackson. Sullo sfondo della cultura new age anni 70, il film sul crimine più abietto che si possa compiere, l’infanticidio, diventa un inno alla vita. Struggente, visionario, potente apologo sugli “ amorosi sensi “ che ci legano in vita e in morte ai nostri cari. Voto 10
commento di VellocetLa quattordicenne Susie viene uccisa da un vicino di casa e continua a partecipare alle vicissitudini terrene, in particolare quelle della sua famiglia, da una specie di limbo. Storia un po' lenta, al limite del noioso.
commento di ENNAHBellissimo 7
commento di eros7378Otto anni dopo aver messo una bandierina nell'avanguardismo degli effetti speciali, Peter Jackson dirige un film visivamente artificioso. Sebbene la noia prevalga quando si indugia inutilmente nel fantastico, il film riesce a riguadagnare punti con un gran Tucci.
commento di RobocopXIIIPrigioniero della terra di mezzo come il suo fantasmino, Jackson non riesce a volare ne a tornare a casa.
commento di michelSolo un commento…film con una trama interessante ma mal sviluppata, incapace di emozionare e perfetta per annoiare! Orribile!
commento di PhateFilmone perfetto molto new age e molto "piacione". Non mi ha convinto del tutto.
commento di saturaIMHO…il capolavoro di Peter Jackson.
commento di Tex MurphyPotrei elencare una serie di cose ma tutte porterebbero ad un unico punto: che questo film non mi è piaciuto.
commento di PugnoFilm toccante, non adatto ai deboli di cuore. Belli gli effetti speciali. Mi sono emozionato (l'emozione è l'anima del cinema) e quindi con il cuore do le quattro stelle.
commento di enandreIndubbiamente è un film che colpisce, che emoziona e tutto quello che volete, ma… la recensione di FilmTV è giusta, manca qualcosa. La scena nella trappola in mezzo al campo è agghiacciante.
commento di FranticBel film, niente a che vedere con il libro che, come sempre, è molto meglio. Cmq ti rimane dentro.
commento di lorenzomaroneLa protagonista merita un bel 9. Il film invece convince nel suo insieme meno,alternando momenti potenti ad altri inconcludenti quanto il povero Mark Wahlberg.Voto: 7
commento di BobtheHeatVoto al Film : 7
commento di ripley77ottima trama ma il film e' troppo sul genere (fantastico)
commento di danandre67Toccante e triste, bello, voto 7.5
commento di legolasa livello emozionale un bel film, manca un pò di contorno caratteriale ai vari personaggi che vengono descritti poco e penso un pò superficialmente per dar spazio al mondo "parallelo" in cui si trova Susie Saldon.Voto 6
commento di cranb25Buona la parte reale, troppo new age la parte paradisiaca. Certo che ultimamente è difficile trovare un film che riesca a prendermi…
commento di negroUn po' pasticciato, più che altro ci sono dei passaggi abbastanza ridicoli ( le scene finali di gruppo nell'aldilà ). Non so, poteva essere fatto decisamente meglio e risultare un film molto più incisivo.
commento di Totororesurrection